Dedicata a Quintina
Quintina, non me ne volere, ma a me piace cucinare, però la zuppa che dicevi l'ho presa per quando uno dei teppisti che mi gira per casa arriva affamato, poi ho letto gli ingredienti, preso un paio di idee da un'altra zuppa a base di zucca e...
prendete un paio di porri, affettateli, prendete la zucca, fatela a dadini, prendete delle patate, fate a dadini pure quelle.
Prendete un pezzo di salsiccia, sbriciolatela. Se vi piace il profumo, prendete dei porcini secchi e polverizzateli, oppure usate quei preparati di porcini e prezzemolo in vasetto. Preparate a parte del brodo, se di dado preferibile il vegetale.
soffriggete i porri senza abbrustolirli, quando sono 'svenuti', buttate giù la zucca, fatela soffriggere nel tegame almeno 5 minuti, buttate giù le patate, altri 5 minuti, aggiungete la salsiccia, 2 minuti e coprite col brodo caldo. Fate cuocere finchè saranno cotte le patate, alla fine aggiungete se volete i funghi. Come per tutte le zuppe e minestre di verdura, è preferibile usare un tegame di coccio oppure, per i moderni, un tegame in lega. Grazie quintina per l'ispirazione.... per me è stato importante, un giorno ti racconterò perchè.