Vendetta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma qui non si sta parlando ne di teste o altro mozzati,ne di minacce di morte....
e alla fine ne di andare a scoparsi chicchessia per render pan per focaccia(anche se il pensiero è in circolo...ma è anche a bada)
sono reazioni scaturite da un senso di soffocamento,di una mano che ti stringe in gola..questo è almeno quello che ho provato e che ahimè continuo ogni tanto ancora a provare...ti manca il respiro....
sono innocenti segni di protesta forse....che durano per un po perchè dopo ti scanchi...
io personalmente abbellendomi e coccolandomi di più del solito non credo di far nulla di male...che poi lui si insospettisca sono cazzi suoi...non miei...ma ricordiamolo..quelli di mio marito alla fine sono sospetti...lui lo ha fatto davvero....c'è na bella e abbondante differenza....

poi ognuno ha il suo modo di reagire..
ma siamo sempre la...
maritino mio hai riflettuto prima di infilare luca in iolanda altrui????
no
qualcosa te la devi anche aspettare....
e qualcosa un po tutti si aspettano e già questa mi sempbra una sufficente vendetta...(chiamiamola così)
ma poi se te lo dimentichi...te lo ricordo io che qui non pettiniamo le bambole....

quello che fai tu non è vendetta ma una reazione sana e intelligente che mantiene autostima e dignità.
certe vendette, per me, sono inutili e controproducenti.ma è solo un mio parere in quanto hai ragione quando dici che ognuno ha il suo modo di reagire

C

circe off

Guest
No, perchè lo ritenevo un ragazzo single, che viveva con i suoi...poi avevamo all'epoca 27 e 28 anni, quindi la cosa all'inizio non mi insospettiva.
Le cose che mi insospettivano sono state tante altre. Soprattutto che ci fosse un'altra e ogni santo giorno, credimi, ho chiesto spiegazioni e chiarimenti, senza averne.
Lui come il tuo, mi accusava di essere pesante, che non si legava, perchè litigavamo sempre, perchè io ero così o colà...
Ho avuto tanti sospetti e a volte anche io li facevo tacere per quieto vivere, perchè mi ero convinta di essere io ad allontanarlo da me!

Poi mi sono svegliata!

Però mi immedesimo purtroppo in tante storie che leggo qui, nel ruolo dell'altra e non mi sento colpevole!

Diavoletta_78
Non ti senti colpevole e ti chiami divaoletta? dovresti chiamarti Angioletta....

N

Non Registrato

Guest
se vuoi dire che la vendetta in generale è sterile e che porti via energia per altre cose hai tutta la mia approvazione...però non c'è mica bisogno di offendere per affermare questo.
chi avrei offeso di grazia? mi è stato dato del buffone gratuitamente solo per aver scritto questo:

1)Cara circe una persona come te non deve abbassarsi a queste cose, l' indifferenza è l 'arma migliore, gli farà più male di qualsiasi
stupida vendetta, quando capirà cosa ha perso.

2)Capisco che a volte è dura mantenere il self control agendo instintivamente, diverso è premeditare vendette, ragionandoci alla fine non si ottiene niente anzi si rischia di passare dalla parte del torto. queste soddisfazioni durano un secondo metre la dignita dura una vita!
L' indifferenza è l 'arma migliore, il tempo farà la sua parte.

3)Molte volte è meglio rinunciare al compagno, riflettendo di più sul fatto di quanto abbiamo sbagliato noi a non capire chi avevamo accanto, di quanto sia meglio allontanarsi definitivamente da queste persone, no insistere a riportarlo verso di noi con rancori o trame di vendetta, bisogna farsi forza e ricominciare è l ‘unico modo per cancellare per sempre queste brutte storie.
C’è un detto che dice “chiusa una porta si riapre un portone” è la verità ! è inutile cercare di tenere aperta una porta mezza chiusa che mai si riaprirà completamente!
Traditi da un amico/a ? è così difficile pensare che forse non lo era e alla fine è stato meglio scoprirlo invece di continuare ad averlo accanto.
Alla fine si tratta solo di stupido orgoglio egoistico di non voler ammettere una sconfitta, bisogna saper perdere anche in amore, c'è molto più dignità in questo, ti assicuro che la dignità è l 'unica arma per avere una serenità d'animo.
Si vive una volta sola, se sbagliamo strada bisogna cambiarla subito, intestardirsi non cambierà niente ci farà solo perdere altro tempo.

Avevo scritto cose offensive?

Maurizio

free

Escluso
già previsto caro...
infatti mica la sto facendo diventare un'abitudine.....
mica ritorno tutti i giorni a casa piu tardi...
magari solo uno la settimana...
o alterno le settimane...
l'avevo gia pensato....vado a fasi alterne..e poi ci sono tante cose nuove da incventare....

mi sono espressa male, intendevo dire che tu marito si renderà conto (abituerà) che puoi essere imprevedibile;)

Annuccia

Utente di lunga data
chi avrei offeso di grazia? mi è stato dato del buffone gratuitamente solo per aver scritto questo:

1)Cara circe una persona come te non deve abbassarsi a queste cose, l' indifferenza è l 'arma migliore, gli farà più male di qualsiasi

2)Capisco che a volte è dura mantenere il self control agendo instintivamente, diverso è premeditare vendette, ragionandoci alla fine non si ottiene niente anzi si rischia di passare dalla parte del torto. queste soddisfazioni durano un secondo metre la dignita dura una vita!

3)Molte volte è meglio rinunciare al compagno, riflettendo di più sul fatto di quanto abbiamo sbagliato noi a non capire chi avevamo accanto, di quanto sia meglio allontanarsi definitivamente da queste persone, no insistere a riportarlo verso di noi con rancori o trame di vendetta, bisogna farsi forza e ricominciare è l ‘unico modo per cancellare per sempre queste brutte storie.
C’è un detto che dice “chiusa una porta si riapre un portone” è la verità ! è inutile cercare di tenere aperta una porta mezza chiusa che mai si riaprirà completamente!
Traditi da un amico/a ? è così difficile pensare che forse non lo era e alla fine è stato meglio scoprirlo invece di continuare ad averlo accanto.
Alla fine si tratta solo di stupido orgoglio egoistico di non voler ammettere una sconfitta, bisogna saper perdere anche in amore, c'è molto più dignità in questo, ti assicuro che la dignità è l 'unica arma per avere una serenità d'animo.
Si vive una volta sola, se sbagliamo strada bisogna cambiarla subito, intestardirsi non cambierà niente ci farà solo perdere altro tempo.

Maurizio
no..per carità...ma permettimi di dire che "si legge "chiaramente che queste cose tu non le hai mai provate...

sai..parli di indifferenza..beh parliamone..
l'indifferenza la provi con piacere quando accade una cosa per cui non vale la pena arrabbiarsi...io lo chiamo spreco di energie...per un'offesa gratuita da parte di qualcuno,nei confronti dell'invidia di qualcuno ecc ecc
personalmente ho provato indifferenza quando l'amante di mio marito mi ha fatto visita...
ma nei confronti di un tradimento...c'è poco da avere stomaco duro...ti incazzi...e pure tanto...
sei "indifferente"quando la cosa non ti importa....ma qui ti importa eccome
senti il terreno franare sotto i piedi,la rabbia diventa la tua migliore amica...poi..(dipende da come la cosa si evolve all'interno della coppia ovvio)...metabolizzi la cosa...la rabbia ti lascia un po....ma la ferita è fresca sei ancora in convalescenza....una convalescenza che dura un tempo indeterminato...leggi un po qua e la se hai tempo....

poi associa il tutto al fatto che alcuni mariti prima fanno poi chiedono scusa...e poi stop non parliamone piu pratica archiviata....

condisci il tutto con qualche ricaduta...(che puo capitare)...o con la paura insita in ognuno di noi di quest'ultima...
(fantasma sempre attivo)

et voilà...

N

Non Registrato

Guest
no..per carità...ma permettimi di dire che "si legge "chiaramente che queste cose tu non le hai mai provate...

sai..parli di indifferenza..beh parliamone..
l'indifferenza la provi con piacere quando accade una cosa per cui non vale la pena arrabbiarsi...io lo chiamo spreco di energie...per un'offesa gratuita da parte di qualcuno,nei confronti dell'invidia di qualcuno ecc ecc
personalmente ho provato indifferenza quando l'amante di mio marito mi ha fatto visita...
ma nei confronti di un tradimento...c'è poco da avere stomaco duro...ti incazzi...e pure tanto...
sei "indifferente"quando la cosa non ti importa....ma qui ti importa eccome
senti il terreno franare sotto i piedi,la rabbia diventa la tua migliore amica...poi..(dipende da come la cosa si evolve all'interno della coppia ovvio)...metabolizzi la cosa...la rabbia ti lascia un po....ma la ferita è fresca sei ancora in convalescenza....una convalescenza che dura un tempo indeterminato...leggi un po qua e la se hai tempo....

poi associa il tutto al fatto che alcuni mariti prima fanno poi chiedono scusa...e poi stop non parliamone piu pratica archiviata....

condisci il tutto con qualche ricaduta...(che puo capitare)...o con la paura insita in ognuno di noi di quest'ultima...
(fantasma sempre attivo)

et voilà...
Certo che ti incazzi se ti tradiscono, è normale arrabbiarsi tantissimo! ma bisogna accettare la sconfitta, non serve vendicarsi e capirlo tanto dopo sarà stato solo perdere tempo. Ne parlo perchè conosco persone che hanno buttato via la loro vita, solo per una irrisoria soddisfazione di vendetta che dura un attimo!
"tu mi hai tradito io ti tradisco 2 volte" chi si comporta così è proprio da asilo secondo me!

Maurizio

che poi quale perfidia...

l unica cosa capace di colpirvi sono le eventuali considerazioni che potrebbero mettere in discussione la vostra virilità, del resto ...di tutto il resto...vi sciacquate abbondantemente:mexican:
Un conto è la virilità...
Un conto è l'orgoglio

Un conto è la mascolinità e la capacità di avere grandi braccia per proteggervi.

Penso che per un uomo, il bisogno di essere VALIDO superi quello di essere amato.

Tu squalifica sistematicamente quello che un uomo cerca di fare con buon cuore e per mostrarti il suo amore per te, e vedi cosa capita!

Sbriciolata

Escluso

Maurizio
Non hai scritto cose offensive, hai scritto cose che non rispondono alla realtà ed ai sentimenti che questa realtà suscita. Parli del tradimento di un amico. Brutto, l'ho provato. Noi stiamo parlando di una cosa diversa, del tradimento dei sacrifici fatti, dei sogni avuti, della realtà quotidiana di una persona. Questo succede a chi, come Circe, come me e altri qui dentro, è stato tradito dal compagno della vita, dal padre dei propri figli, dalla persona con la quale hai costruito la tua vita, che ti ha giurato lealtà e sincerità. E quello non è un giuramento fatto solo per far commuovere i parenti. Nella storia di una vita tu ci metti tutto... tutti la passione, tutto l'impegno, tutta la gioia e tutta la capacità di sacrificarti: costituisci una famiglia, che è uno da molti, e per tenerla in piedi sono necessarie fiducia e sincerità. Non faccio fatica ad immaginare io tutti gli episodi che passano in mente a Circe, che è stata doppiamente tradita; tutte le premure, tutti i piccoli gesti, tutta la sua buona fede, tutto il suo amore. Bisogna passarci, frase trita che ai giovani suscita sbuffi di impazienza, ma bisogna passarci per capire. E poter cambiare subito strada senza remore è proprio di chi non ha più, o ancora, nulla da perdere: quando in ballo c'è tutto il tuo vissuto ed il futuro che si prospettava, lato pratico e lato affettivo, è un altro paio di maniche. Allora c'è la terza opzione, quella che tu non consideri perchè parti da un assunto incompleto: si radunano tutti i pezzettini in cui ci si è sbriciolati e si cerca di ripartire. Ma prima occorre svuotarsi, fare una grande pulizia interiore, un bel lavoro di riprogettazione. Grande fatica, fatica quotidiana, credimi, fatica che si va a sommare a quella che già la vita ti dava tutti i giorni. Quindi sono necessari anche degli sfoghi, come l'urlo dell'atleta quando raggiunge il massimo dello sforzo. Non c'è nessun motivo neanche per sfogarsi a parolacce no? Eppure lo facciamo, giusto?

Circe

Utente di lunga data

1)Cara circe una persona come te non deve abbassarsi a queste cose, l' indifferenza è l 'arma migliore, gli farà più male di qualsiasi stupida vendetta, quando capirà cosa ha perso. NON HA PERSO NIENTE, DORME NEL SUO LETTO CON SUA MOGLIE E CONTINUA LA SUA VITA....pensi che stia ogni giorno a ringraziare il cielo? L'indifferenza gli renderebbe la vita un paradiso! nemmeno una rottura di palle con i soliti discorsi....quindi per me NON E' L'ARMA MIGLIORE se vogliamo parlare di armi, perchè mi farebbe rodere ancora di più!

2)Capisco che a volte è dura mantenere il self control agendo instintivamente, diverso è premeditare vendette, dove lo hai letto? io non l'ho scritto! ragionandoci alla fine non si ottiene niente anzi si rischia di passare dalla parte del torto. queste soddisfazioni durano un secondo metre la dignita dura una vita! su questo ti quoto....
L' indifferenza è l 'arma migliore, il tempo farà la sua parte. (IL RITORNO DELL'OVVIO PARTE 2)

3)Molte volte è meglio rinunciare al compagno, riflettendo di più sul fatto di quanto abbiamo sbagliato noi a non capire chi avevamo accanto, ??????? di quanto sia meglio allontanarsi definitivamente da queste persone, non insistere a riportarlo verso di noi con rancori o trame di vendetta, E CHI LO RIPORTA?????? E' LUI CHE NON FA ALTRO CHE CHIEDERE PERDONO IN GINOCCHIO !!!!bisogna farsi forza e ricominciare è l ‘unico modo per cancellare per sempre queste brutte storie.
Traditi da un amico/a ? è così difficile pensare che forse non lo era nel mio caso è molto difficile visto che ci ho vissuto per piu' di vent'anni in simbiosi.... e alla fine è stato meglio scoprirlo invece di continuare ad averlo accanto.
Alla fine si tratta solo di stupido orgoglio egoistico di non voler ammettere una sconfitta, CHI SEI ROBOCOP? MA UN CUORE CE L'HAI? PROVI DEI SENTIMENTI???? PARLI COME UNA BOTTIGLIA DI LYSOFORM....SENZA CONTAMINAZIONE DI BATTERI.....SEMBRI UN PEZZO DI GHIACCIO. MA FORSE PERCHE' E' SUCCESSO A ME E NON A TE....E ESSERE FORTI SULLE DEBOLEZZE DEGLI ALTRI TI ASSICURO CHE è MOLTO PIU' FACILE.... bisogna saper perdere anche in amore, c'è molto più dignità in questo, ti assicuro che la dignità è l 'unica arma per avere una serenità d'animo.

Avevo scritto cose offensive? NO, ASSOLUTAMENTE NO, MA è L'ARROGANZA CON LA QUALE MANIFESTI I TUOI PENSIERI CHE DA FASTIDIO. SOLO QUELLA.

Maurizio

per il resto ho apprezzato anche le tue opinioni, che sono le tue e quindi non possono essere modificate da chiunque altro. Devi essere solo un po' piu' flessibile, perchè sono cose che quando ti capitano, ti posso assicurare che ti fanno perdere ogni razionalità.....

Sbriciolata

Escluso
per il resto ho apprezzato anche le tue opinioni, che sono le tue e quindi non possono essere modificate da chiunque altro. Devi essere solo un po' piu' flessibile, perchè sono cose che quando ti capitano, ti posso assicurare che ti fanno perdere ogni razionalità.....
Circetta, ti stai ispirando a Eretteo?:D

Circe

Utente di lunga data
Non hai scritto cose offensive, hai scritto cose che non rispondono alla realtà ed ai sentimenti che questa realtà suscita. Parli del tradimento di un amico. Brutto, l'ho provato. Noi stiamo parlando di una cosa diversa, del tradimento dei sacrifici fatti, dei sogni avuti, della realtà quotidiana di una persona. Questo succede a chi, come Circe, come me e altri qui dentro, è stato tradito dal compagno della vita, dal padre dei propri figli, dalla persona con la quale hai costruito la tua vita, che ti ha giurato lealtà e sincerità. E quello non è un giuramento fatto solo per far commuovere i parenti. Nella storia di una vita tu ci metti tutto... tutti la passione, tutto l'impegno, tutta la gioia e tutta la capacità di sacrificarti: costituisci una famiglia, che è uno da molti, e per tenerla in piedi sono necessarie fiducia e sincerità. Non faccio fatica ad immaginare io tutti gli episodi che passano in mente a Circe, che è stata doppiamente tradita; tutte le premure, tutti i piccoli gesti, tutta la sua buona fede, tutto il suo amore. Bisogna passarci, frase trita che ai giovani suscita sbuffi di impazienza, ma bisogna passarci per capire. E poter cambiare subito strada senza remore è proprio di chi non ha più, o ancora, nulla da perdere: quando in ballo c'è tutto il tuo vissuto ed il futuro che si prospettava, lato pratico e lato affettivo, è un altro paio di maniche. Allora c'è la terza opzione, quella che tu non consideri perchè parti da un assunto incompleto: si radunano tutti i pezzettini in cui ci si è sbriciolati e si cerca di ripartire. Ma prima occorre svuotarsi, fare una grande pulizia interiore, un bel lavoro di riprogettazione. Grande fatica, fatica quotidiana, credimi, fatica che si va a sommare a quella che già la vita ti dava tutti i giorni. Quindi sono necessari anche degli sfoghi, come l'urlo dell'atleta quando raggiunge il massimo dello sforzo. Non c'è nessun motivo neanche per sfogarsi a parolacce no? Eppure lo facciamo, giusto?
bellissime parole....mi hai commossa davvero :eek:

N

Non Registrato

Guest
Domanda: Pensi che le vendette servano a qualcosa?

Maurizio

Sbriciolata

Escluso
Domanda: Pensi che le vendette servano a qualcosa?

Maurizio
Non ho ucciso nessuno nè causato danni permanenti fisici o morali. Ho fatto fare scintille alla carta di credito... e causato alcuni danni materiali, dei quali non mi dispiaccio, con una sola eccezione. Non so se chiamarle vendette... ma devo dire che l'espressione che ho visto quando è arrivato un certo estratto conto... è stata IMPAGABILE almeno quanto il pomo d'adamo che continuava ad andare su è giù nel più perfetto silenzio. La vendetta non serve a riparare il torto subìto ma ... mai dato un calcio ad un oggetto o un pugno sul tavolo per rabbia tu? Mai sentito il fottutissimo bisogno di spaccare tutto? Dici che non serve? Invece serve un casino. Quello che non bisogna MAI fare però è perdere il controllo al punto di commettere qualcosa di cui ci si possa pentire.

N

Non Registrato

Guest
perchè? non l'ho letto molto....

Ho cercato solo di dare consigli sono stato arrogante? non ti preoccupare ci sono abituato a non essere capito!
Un mio amico a cui avevo consigliato di lasciare la morosa (l 'avevo vista trombare con un altro) non spiegandogli bene il motivo,
ma solo dicendogli che mi sembrava un pò troppo farfallina, di capire bene con chi avesse a che fare, dato che aveva intenzione di sposarsi, come risposta ho ricevuto solo insulti e mi ha tolto anche la parola, dopo qualche anno di matrimonio tradito pesantemente, accortosi di quale persona aveva al suo fianco è venuto a chiedemi scusa per non aver capito di quanto ero stato vero amico.

La morale, i consigli vanno sempre presi in considerazione, possiamo non condivederli ma non ignorarli !

Non serve stare nella merda per poter dire che puzza ed è meglio uscirne prima possibile!

Maurizio

N

Non Registrato

Guest
Non ho ucciso nessuno nè causato danni permanenti fisici o morali. Ho fatto fare scintille alla carta di credito... e causato alcuni danni materiali, dei quali non mi dispiaccio, con una sola eccezione. Non so se chiamarle vendette... ma devo dire che l'espressione che ho visto quando è arrivato un certo estratto conto... è stata IMPAGABILE almeno quanto il pomo d'adamo che continuava ad andare su è giù nel più perfetto silenzio. La vendetta non serve a riparare il torto subìto ma ... mai dato un calcio ad un oggetto o un pugno sul tavolo per rabbia tu? Mai sentito il fottutissimo bisogno di spaccare tutto? Dici che non serve? Invece serve un casino. Quello che non bisogna MAI fare però è perdere il controllo al punto di commettere qualcosa di cui ci si possa pentire.

Reazioni incontrollate, istintive fatte senza pensare ci può stare, può scapitare di perdere il controllo.
Al contrario premeditare vendette a tavolino ragionandoci sopra, mi sembra al quanto stupido!
Sempre un mio parere, dopo ugnuno è libero di fare e comportarsi come vuole.

Maurizio

gabriella

Utente
La vendetta credo sia insita in noi,non se ne parla quando si subisce un torto grave, allora lì scatta il desiderio di fare soffrire l'altro augurandosi che stia peggio di quanto siamo state noi.....
Tutto normale, non preoccuparti, vivo anch'io questa sensazione....

Ragazzi qualcuno mi spiega perchè anche restando con lui, amandolo e cercando di perdonarlo....in alcuni momenti mi pervade una voglia di vendicarmi?? Non so perché....é come se fossi divisa in due parti.....e una di queste é diventata diabolica......

N

Non Registrato

Guest
Ora vorrei farti un' altra domanda se troppo indiscreta non rispondermi.

Ripensandoci oggi a mente fredda, pensi i tuoi atteggiamenti hanno portato frutto a qualcosa? La tua storia è ripresa e continuata nei migliori dei modi? o al contrario pensi che hai solo perso tempo non voltando pagina subito?

Maurizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.