N
Non Registrato
Guest
Dici che era meglio tagliarsele prima per evitare ogni rischio futuro?
Il metodo che esponi appartiene ad una cultura filosofica, interessante anche se per lo più demonizzata. Ciò che dice questa filosofia, che esalta molto l'individuo e la sua volontà, è però inapplicabile. Se una cosa ti fa male ti fa male e basta. Puoi estrommetere la parte che ti crea dolore, ma la perderai, perdendo anche una parte di te stesso. Se vuoi vivere devi esporre e incassare i colpi, altrimenti ti metti una bella armatura che però ti impedisce il contatto con gli altri.
E' vero che spesso il male ce lo si fa da soli, che una scopata non vale tanta sofferenza, ma non abbiamo il controllo totale di noi stessi, altrimenti potremmo innamorarci e disinnamorarci a comando. Invece la stessa debolezza che ha portato il traditore a tradire, porta il tradito a soffrire.
S*B
no. non esalto l'individuo e la sua volontà, e se a te sembra che io lo faccia, è perchè cerco di controbilanciare il senso di impotenza che leggo dall'altra parte.
credo nell'intelligenza degli uomini, questo sì, e mi dispiace vederla svilita, mi dispiace la mancanza di consapevolezza e di responsabilità verso se stessi e verso la propria vita, l'abbaglio di un inganno autoindotto.
non ho fatto menzione del tradimento finora perchè, per quanto mi riguarda, un problema vale l'altro.
quello che può fare la differenza è il modo in cui lo si affronta, ed è su questo che bisognerebbe lavorare.
se dici, come dietro, il "tradimento NON deve esistere", tante grazie, neanche la povertà, la guerra, la malattia... quindi?
questa illuminante dichiarazione può forse impedire che nella vita ci siano i lati bui che in un modo o nell'altro tutti conosciamo?
no. quello che puoi, devi fare è rinforzare te stesso, individuare i tuoi punti deboli, usare gli strumenti che hai, quelli che ignori per abitudine o pigrizia, quelli che forse proprio l'occasione dolorosa ti fa scoprire... se sai, se vuoi vederli!
se urti con violenza un muro e ti rompi un braccio, non serve prendersela con la durezza del cemento.
ma non credo tagli il braccio o aspetti che guarisca da solo.
bene, anche le persone a volte possono essere "muri" e se vai in giro ad aspettarti solo abbracci, prima o poi, oltre al braccio, ci rimetti pure il setto nasale.
ma la fiducia, l'amore, il rispetto?
niente. un muro.
ma non deve esistere!
esiste.
tu chi sei? che cosa sei capace di fare?