Vi aggiorno II - Psicoterapia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MillePensieri

Utente di lunga data
Davvero tutto il mondo è paese... potevamo scambiarci i genitori e, per certi versi, non ce ne saremmo accorte... (ma tra i miei non c'erano questioni di corna, mai state, solo odio puro garantito 100%)

No, non se ne rendono conto. Non vogliono. E non è una scusante.

Dopo un recente, ennesimo tentativo di riallacciare i vecchi discorsi su quanto sia stronzo l'altro, non ce l'ho fatta più e ho detto come mi sentivo IO a sorbirmi tutto quel veleno
Attimo di perplessità nei suoi occhi... poi chissà quale confortevole cortocircuito mentale, e... "ma perchè tu non sai quello che faceva a me etc etc etc.."

No, non è una scusante. D'accordo al 100%.

Cavolo, il neretto sembra preso dai litigi tra me e mia madre.

MillePensieri

Utente di lunga data
Minchia.
Se non siamo diventate delle drogate (....:D...), delle serial killer, delle uccisore di animali, delle zoccole (...:D:D...) all'ennesima potenza ma di quelle proprio facocere a manetta, delle mega stronze fredde (...Min?...:D)...siamo proprio di struttura sana, non trovate?
sì, lo dicevamo mi sembra con sbriciolata...anche lei mi pare senza briglie , diciamo così.
potevo diventare tante cose , non so se è stato il coraggio o la viltà ad impedirmi certe scelte.
è chiaro che preferisco pensare che sia stato il primo e so di aver faticato tanto proprio perché le scorciatoie non mi appartenevano.
in fondo vuol dire che certi valori li avevo assorbiti e me li ritrovavo nonostante tutto.
Vi quoto in coppia. :mrgreen:
Siamo di struttura sana e ci siamo costruite da sole una buona scala di valori evidentemente.
Ho faticato per diventare chi sono ora e non mi pento di aver rinunciato alle scorciatoie.
Direi che è solo una questione di coraggio se ci si guarda allo specchio senza abbassare lo sguardo.
O no?

:)

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Siamo di struttura sana e ci siamo costruite da sole una buona scala di valori evidentemente.
Ho faticato per diventare chi sono ora e non mi pento di aver rinunciato alle scorciatoie.
Direi che è solo una questione di coraggio se ci si guarda allo specchio senza abbassare lo sguardo.
O no?

Io credo di non essere finito nella lista dei tossici della zona solo perchè abitavo fuori mano e questo mi teneva lontano dal giro di amicizie che, acquisito alle medie, si era dato quasi per intero all'eroina.
Tendenzialmente ero già di "sani principi", ma se in certi momenti di disperazione fossi stato più a tiro di certe "tentazioni", credo che sarei andato a far numero pure io. Ed ora magari farei compagnia alla maggioranza, due metri sotto.
Mia sorella è cresciuta bastarda dentro, copia ancora peggiore della madre, se possibile. Mio fratello - ragazzo intelligentissimo e sensibile - si è fatto una bella carriera da alcolista ed ha vissuto lavorando come un mulo sfruttato e preso per il culo da tutti.

Tebe

Egocentrica non in incognito
O no?

assolutamente si.
Sono fiera di quello che sono e di come sono diventata.
Ovvero una brava persona.
Come voi.

:bleah:

Sbriciolata

Escluso
Minchia.
Se non siamo diventate delle drogate (....:D...), delle serial killer, delle uccisore di animali, delle zoccole (...:D:D...) all'ennesima potenza ma di quelle proprio facocere a manetta, delle mega stronze fredde (...Min?...:D)...siamo proprio di struttura sana, non trovate?

OT

FINE OT

Sbriciolata

Escluso
Non per essere polemica, ma non riesco a capire la parte evidenziata.

Non saprei perché perdonarli, credo che un'infanzia serena sia troppo poco. Lo penso davvero.
La compassione...la stavo per raggiungere considerandoli solo due persone immature che non sono riuscite ad affrontare il mare di dolore e di rabbia in cui si sono volute immergere. Potevo quasi capirli, senza giustificarli.
Ma dopo averli ritrovarli così simili a come li avevo lasciati, ho cancellato tutto. Sono solo capaci di ripetere all'infinito gli stessi schemi distruttivi per loro e per chi li sta intorno.

Mi puoi dare il titolo del thread o un link?
La cosa più simile alla comprensione ed al perdono cui sono arrivata io è questa: io sono il frutto di due trombe d'aria che incrociandosi ne hanno formata una più grande e distruttiva. Se non si fossero incrociate, se ciascuna avesse trovato una massa solida... forse sarebbe andata diversamente. E forse sarebbero state due persone migliori... eppure io non sarei nata. Oggi posso essere grata di questo, e in pace con loro.

Sbriciolata

Escluso
sì, lo dicevamo mi sembra con sbriciolata...anche lei mi pare senza briglie , diciamo così.
potevo diventare tante cose , non so se è stato il coraggio o la viltà ad impedirmi certe scelte.
è chiaro che preferisco pensare che sia stato il primo e so di aver faticato tanto proprio perché le scorciatoie non mi appartenevano.
in fondo vuol dire che certi valori li avevo assorbiti e me li ritrovavo nonostante tutto.
io tuttora me lo chiedo. E mi dico che ho avuto culo, anche. Se penso a certe situazioni in cui mi cacciavo alla stessa età di mia figlia mi vengono i brividi... e credo di dover tanto al mio istinto, più che ai valori che io sinceramente non mi ritrovavo.

Sbriciolata

Escluso

MillePensieri

Utente di lunga data
La cosa più simile alla comprensione ed al perdono cui sono arrivata io è questa: io sono il frutto di due trombe d'aria che incrociandosi ne hanno formata una più grande e distruttiva. Se non si fossero incrociate, se ciascuna avesse trovato una massa solida... forse sarebbe andata diversamente. E forse sarebbero state due persone migliori... eppure io non sarei nata. Oggi posso essere grata di questo, e in pace con loro.
Se fossero rimasti completamente fuori dalla mia vita credo che sarei arrivata a pensarla come te.
Per ora non ci riesco.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Io ed i miei fratelli abbiamo subito cose pesanti (psiclogicamente) da parte di nostra madre, con il beneplacito di nostro padre che intanto si difendeva da lei rintanandosi nel lavoro, e quando arrivava a casa dispensava citazioni evangeliche e ci "consolava" dicendo che i genitori vanno rispettati ad ogni costo.
Oggi mi sto rendendo conto osservando mio figlio di quando sottilmente i nostri problemi riescono comunque a trasmettersi ai figli, per quanto ci si impegni a tenerli fuori.
Umiltà. Solo questa ci può permettere di limitare i danni che in quanto genitori non possiamo evitare di fare ai nostri figli.
Ed alla fine è sempre e comunque una roulette.
Ripresentarsi a giochi fatti come i genitori di Mille è quanto di più miserevole ed (eufemisticamente) patetico ci possa essere.
Se ti impegni allora è tutto ok. Il problema nasce quando manca l'impegno su tutti i fronti.

Ad esempio pensare che i miei si siano impegnati (a loro dire) di non ripetere gli errori dei loro genitori, mi vengono i brividi di quanto male stavano (visto che io già non fiatavo) ... e considerato che loro raccontavano come furono trattati loro genitori ... un macello.

Penso però che tutto sommato con un minimo di impegno si riesce benissimo tenere lontano il proprio "male" dai figli, un po' meno facilmente quando si è incazzati (e i figli ci riescono benissimo a farci incazzare). Ma come dici tu, l'umiltà è un ottimo dissuasivo per incazzarsi tutte le volte ;)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Sono così terrificante quando mi arrabbio? :eek:
sì.

ma è giusto. come è giusto che tu sia buona quando sei buona. l'incoerenza emotiva invece è presente nei tuoi genitori, e penso di percepire paura di queste incoerenze da parte del tuo compagno.

posso consigliarti un trucco per evitare che gli altri pensaino che sono loro colpevoli dell'incazzatura? alcuni degli indiani americani conosciuti si sono messi una penna spezzata nei capelli, quando erano di cattivo umore. così, chi voleva litigare, poteva farlo senza fare danni, chi invece conviveva, poteva filarselo prima, e, sopratutto, non fare domande sciocche ("ma perché sei incazzato?", "non ti va mai bene una, vero?") :rotfl:

penna.jpg

MillePensieri

Utente di lunga data
Sabato sera con le amiche, non sono riuscita a rilassarmi, troppi casini per la testa.
Ho dormito poco e male, tormentata da quello che sto passando e al ritorno dei miei.

Ieri mattina mi sono chiusa nel mio studiolo in mansarda e mi sono isolata da tutti i miei problemi.
Ho dedicato più di metà giornata al lavoro. Nel mentre mi sono data al cazzeggio in rete, alle creme, all'assalto del mini-frigo colmo di frutta e ad ore di musica per liberare la testa dai pensieri più pesanti.
Missione compiuta, credo. Rilassata oppure intontita dal rumore e dalle sostanze chimiche.

Nel pomeriggio il mio forse-compagno è spuntato dal nulla e ha spento lo stereo. Travolta dal silenzio improvviso.
Me lo sono ritrovato alle spalle mentre avanzava con un vassoio in mano.
Ha appoggiato sul tavolino una fetta di torta al cioccolato e un caffè.
- Stamattina sono passato in pasticceria dopo la pedalata. Fai una pausa?
In una situazione normale gli sarei saltata addosso per mangiarmi sia lui che il dolce.
Faccia rossa e sforzo sovrumano.
- Mille, sul serio, sei qui dalle otto e non hai pranzato. Stacca un po'.
Se non me lo avesse detto balbettando e distogliendo lo sguardo mi sarebbe sembrato il vecchio lui.

Che gesto carino.

E' da qualche giorno che scrivevo solo cose deprimenti, tipo amica del cuore della piccola fiammiferaia. :(

Ultima modifica:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Si, per una volta. Anche se mi sono dovuta isolare per dieci ore in un angolo della casa e non vedere o sentire nessuno.

Ero a rischio esplosione. :nuke:
che isolante utlizzi? ceramica, vetro o silicone? :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.