Vi aggiorno II - Psicoterapia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
No che non ti snobbo carissima!!! E' solo che sono la lavoro e sto facend nel frattempo una urgente quotazione per unaa trattativa in Inghilterra al pomeriggio!!!
allora un bacione, vai e stendili!

Sole

Escluso
Minerva, una donna che fugge alla grande da una situazione del genere...non è mai stata la compagna di quel uomo.
Una persona può decidere di andare via, ma dopo, perchè è facile abbandonare quando si scopre che un uomo ha delle fragilità, ma un uomo se è tale non lascerebbe mai una donna perchè ha delle fragilità.

Io aiutai la mia ex nei suoi momenti no...lei non mi ha aiutato neppure quando mi ha fatto del male e ieri ho scoperto che tutta quella situazione non è stata sopportata da mia madre, ho scoperto che ha una grave depressione dovuta alla mia.
Che bella la vita, una donna decide e due vite si spezzano.
Daniele, non è fuggire.

Parlo per me ovviamente.

Io sapevo che mio marito era una persona debole e fragile. L'ho sempre saputo. Ma l'ho sempre sostenuto, sempre. Anche quando tutti pensavano che sarebbe rimasto un nullafacente a vita, perchè aveva interrotto gli studi e passava da un lavoretto all'altro senza prospettive, io l'ho sostenuto, ho creduto in lui, l'ho aiutato a ritagliarsi il suo spazio e a realizzarsi in campo lavorativo.
E' diventato padre, e non riusciva a reggere quel ruolo. Si metteva in competizione coi suoi figli, era nervoso, assente, insofferente nei loro confronti. E io ho sempre retto tutto il peso emotivo di questa situazione sulle spalle, senza lamentarmi mai. Perchè se fossi crollata io, sarebbe crollato tutto.

Poi ho scoperto della sua doppia vita e sai com'è, non ce l'ho più fatta e sono crollata alla grande.

Ma non sono fuggita. Gli sono rimasta accanto come potevo. Ma per sopravvivergli accanto ho dovuto cominciare a pensare a me, per la prima volta dopo anni in cui tutto ruotava intorno a lui.

In questi anni sono cambiata, ho capito che non posso avere accanto un uomo che dipende da me. Lui è un po' più forte adesso, ma resta un uomo egocentrico, infantile, bisognoso di attenzioni costanti. Incapace di porsi in una relazione come una persona adulta.

Io non voglio fare da stampella a nessuno. E non voglio restare impantanata in dinamiche che non mi fanno crescere. Voglio una relazione adulta con un uomo adulto. E' così incomprensibile questo?

Dopo quasi vent'anni e vari tradimenti subiti, penso di avere il diritto di voltare pagina. E sono in pace con la mia coscienza perchè posso dire di farlo dopo averci provato con tutta me stessa.

Spero che Millepensieri possa giungere alla sua personale conclusione, qualunque essa sia, con la stessa consapevolezza.

Daniele, non è fuggire.

Parlo per me ovviamente.

Io sapevo che mio marito era una persona debole e fragile. L'ho sempre saputo. Ma l'ho sempre sostenuto, sempre. Anche quando tutti pensavano che sarebbe rimasto un nullafacente a vita, perchè aveva interrotto gli studi e passava da un lavoretto all'altro senza prospettive, io l'ho sostenuto, ho creduto in lui, l'ho aiutato a ritagliarsi il suo spazio e a realizzarsi in campo lavorativo.
E' diventato padre, e non riusciva a reggere quel ruolo. Si metteva in competizione coi suoi figli, era nervoso, assente, insofferente nei loro confronti. E io ho sempre retto tutto il peso emotivo di questa situazione sulle spalle, senza lamentarmi mai. Perchè se fossi crollata io, sarebbe crollato tutto.

Poi ho scoperto della sua doppia vita e sai com'è, non ce l'ho più fatta e sono crollata alla grande.

Ma non sono fuggita. Gli sono rimasta accanto come potevo. Ma per sopravvivergli accanto ho dovuto cominciare a pensare a me, per la prima volta dopo anni in cui tutto ruotava intorno a lui.

In questi anni sono cambiata, ho capito che non posso avere accanto un uomo che dipende da me. Lui è un po' più forte adesso, ma resta un uomo egocentrico, infantile, bisognoso di attenzioni costanti. Incapace di porsi in una relazione come una persona adulta.

Io non voglio fare da stampella a nessuno. E non voglio restare impantanata in dinamiche che non mi fanno crescere. Voglio una relazione adulta con un uomo adulto. E' così incomprensibile questo?

Dopo quasi vent'anni e vari tradimenti subiti, penso di avere il diritto di voltare pagina. E sono in pace con la mia coscienza perchè posso dire di farlo dopo averci provato con tutta me stessa.

Spero che Millepensieri possa giungere alla sua personale conclusione, qualunque essa sia, con la stessa consapevolezza.
hai resistito anche troppo

E

elena_

Guest
scusate se occupo un po' di questo spazio
ma più vado avanti a leggere questo 3D, più torno indietro a qualche anno fa
e rivedo me e la mia storia
prima che io stessa la facessi finire nel modo più traumatico

io avevo intuito quel suo lato oscuro
gli attacchi di panico, l'attaccamento a sua madre, la mia voglia di mettere al mondo un figlio e il suo totale disinteresse, il suo rifiuto di me

e quando lui aveva bisogno io c'ero sempre
e quando io avevo bisogno lui non c'era mai

...

MillePensieri

Utente di lunga data
ho l'impressione che questo peso un po' tu lo avvertissi anche prima. tieni conto che tu, a differenza di sole non hai figli e puoi essere più serena nella decisione di sganciarti da un disagio che rischia di coinvolgerti.
e non dico certo che quando un compagno scopre certe fragilità lo si debba lasciare a se stesso, anzi, ma in questo caso (e dico naturalmente cose opinabli sulla base di poco o nulla) mi pare che ci sia qualcosa che non quadra e nel suo atteggiamento e in quello della famiglia ,come se ti allontanassero da estranea conoscendo uno stato patologico preesistente.
il mio istinto ti direbbe di fuggire alla grande ma ci sta benssimo che non abbia capito niente .
Non si lascia certamente una persona quando è in così grave difficoltà, seppure dopo un tradimento. Ma nella storia di Mille anche io, come Minerva.... percepisco un lato oscuro, un qualcosa di veramente strano sia nell'atteggiamento di lui, sia nell'atteggiamento dei suoi genitori. Spero di sbagliarmi... ma se così non fosse, anche io direi di prendere distanza almeno fino a che non si dipanano queste ombre. Anche mio marito ha tradito in un momento di sua crisi personale fortissima, anche lui, una volta scoperto ha avuto diverse crisi di panico, durante le prime due io non c'ero e me le ha raccontate molto tempo dopo, ha perso anche conoscenza... ma una crisi come quella descritta da Mille va ben oltre una reazione psicosomatica ad un trauma e a me sembra davvero strano che questa persona non avesse già avuto crisi analoghe in passato e che i suoi genitori abbiano avuto una reazione così protettiva nei confronti di un uomo adulto.
Diciamo che le parole di Sole mi hanno confermato che sarà durissima, mi ha dato degli scorci di un futuro complicato. Ha scritto con molta chiarezza, in base alla propria esperienza e non ha abbellito le cose. Se resto so di dover sputare sangue. E il mio istinto per ora mi dice di non andare nonostante tutto.

Il suo atteggiamento, si, è strano. E' cambiato spaventosamente, lo riconosco a fatica. Lo riprenderò a casa solo se lo psicoterapeuta dirà che è la cosa migliore da fare, la mia disponibilità c'è.
La reazione della sua famiglia non mi stupisce, hanno già perso un figlio suicida e temono che lui provi a fare la stessa cosa.
A parte l'episodio della seduta di cui ero all'oscuro non mi hanno esclusa. Ci siamo chiariti tra di noi e spero che non agiscano più così. Per il resto, sempre corretti con me.

Non ha avuto altre crisi in passato, no. Nemmeno problemi di altro tipo, ma può anche darsi che si sia tenuto tutto dentro, nascondendo il suo disagio dietro un'apparente vitalità.

Lui ha tradito, ok, ma il disagio che prova è superiore al tradimento. Sappi che io ho aiutato la mia ex anche dopo che avevo scoperto il tradimento, tanto ero già a Roma e lei aveva davvero bisogno. Ma lei non ha avuto lo stesso riguardo mio, perchè a me quello è costato parecchio in risorse personali e questo dovrei dire a Millepensieri. se si prende carico di aiutare il suo compagno, deve però mettere in chiaro che a prescindere di come andranno le cose, lui dovrà prendersi carico del disagio che lei potrebbe avere, perchè finita l'emergenza sua, lei potrebbe avere una caduta incredibile.
Millepensieri, io ero forte e sono caduto, non peccare di superbia ed ascoltami, cadere può essere un baratro.
Spero di riuscire a fermarmi prima di cadere nel baratro per non finire a pezzi. Come hai detto in base alla tua esperienza, non è detto che lui ricambi alla fine.

Sbriciolata

Escluso
Diciamo che le parole di Sole mi hanno confermato che sarà durissima, mi ha dato degli scorci di un futuro complicato. Ha scritto con molta chiarezza, in base alla propria esperienza e non ha abbellito le cose. Se resto so di dover sputare sangue. E il mio istinto per ora mi dice di non andare nonostante tutto.

Il suo atteggiamento, si, è strano. E' cambiato spaventosamente, lo riconosco a fatica. Lo riprenderò a casa solo se lo psicoterapeuta dirà che è la cosa migliore da fare, la mia disponibilità c'è.
La reazione della sua famiglia non mi stupisce, hanno già perso un figlio suicida e temono che lui provi a fare la stessa cosa.
A parte l'episodio della seduta di cui ero all'oscuro non mi hanno esclusa. Ci siamo chiariti tra di noi e spero che non agiscano più così. Per il resto, sempre corretti con me.

Non ha avuto altre crisi in passato, no. Nemmeno problemi di altro tipo, ma può anche darsi che si sia tenuto tutto dentro, nascondendo il suo disagio dietro un'apparente vitalità.

Spero di riuscire a fermarmi prima di cadere nel baratro per non finire a pezzi. Come hai detto in base alla tua esperienza, non è detto che lui ricambi alla fine.
capito. Stai molto attenta e tieni sempre presente che non puoi farti carico di certe cose, quando dovrai prendere una decisione, per quanto tu ti possa sentire male a vederlo in difficoltà. E cercherei anche di parlare da sola con il terapeuta, in merito ai comportamenti che puoi aspettarti da lui. Tieni presente che in questo momento tutti gli attori sono preoccupati del fatto che stia bene LUI, ma devi stare bene anche TU. Un abbraccio.

MillePensieri

Utente di lunga data
capito. Stai molto attenta e tieni sempre presente che non puoi farti carico di certe cose, quando dovrai prendere una decisione, per quanto tu ti possa sentire male a vederlo in difficoltà. E cercherei anche di parlare da sola con il terapeuta, in merito ai comportamenti che puoi aspettarti da lui. Tieni presente che in questo momento tutti gli attori sono preoccupati del fatto che stia bene LUI, ma devi stare bene anche TU. Un abbraccio.
Hai assolutamente ragione, grazie. :eek:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Mille,un piccolo consiglio apparentemente strano: cerca di guardare di che colore è il cielo,quando esci :)

se vedere il sole ti strappa un sorriso vuol dire che tutto sommato stai tenendo. ;)

MillePensieri

Utente di lunga data
Daniele, non è fuggire.

Parlo per me ovviamente.

Io l'ho conosciuto come una persona forte e indipendente, non credo che saremmo arrivati a durare sei anni se si fosse appoggiato tanto a me.
Hai avuto una riserva immensa di determinazione per andare avanti vent'anni con lui e con dei figli.

Ti ammiro per la perseveranza e per aver preso una scelta consapevole. E grazie per l'augurio, lo spero anch'io.

Sole

Escluso
Io l'ho conosciuto come una persona forte e indipendente, non credo che saremmo arrivati a durare sei anni se si fosse appoggiato tanto a me.
Hai avuto una riserva immensa di determinazione per andare avanti vent'anni con lui e con dei figli.

Ti ammiro per la perseveranza e per aver preso una scelta consapevole. E grazie per l'augurio, lo spero anch'io.
Grazie anche a te.

MillePensieri

Utente di lunga data
Un pranzo rovinato dalle solite amiche che sentivano il bisogno di ripercorrere tutte le mie vicende dandomi illuminanti consigli da rivista. In generale hanno accettato i miei inviti ad andare a quel paese, perchè gli articoli letti dal parrucchiere non sono esattamente delle perle di saggezza, ma restano enormemente stupite dal fatto che non abbia distrutto il mondo per scoprire chi è l'amante.
Secondo loro dovrei scavare a fondo per sapere che faccia ha, la sua età, se è sposata o meno, se ha dei figli, se è più alta di me o altre cose del genere.

Non so, non ci ho pensato per molto, era una cosa che avevo messo da parte.
Perchè magari scoprire di averla avuta a cena a casa o di essere uscita con lei non sarebbe esattamente terapeutico in questo momento. Lui ha giurato che non la conosco, ma vabbè, sull'argomento la mia fiducia è sotto zero ora come ora.

Serve sapere chi è l'altra? Non ho in mente confronti teatrali, risse o il desiderio di vendicarmi...bho...per me lei non è nessuno e non significa niente...pensieri della serie "avveleniamoci il pomeriggio con altre menate".

Simy

WWF
Un pranzo rovinato dalle solite amiche che sentivano il bisogno di ripercorrere tutte le mie vicende dandomi illuminanti consigli da rivista. In generale hanno accettato i miei inviti ad andare a quel paese, perchè gli articoli letti dal parrucchiere non sono esattamente delle perle di saggezza, ma restano enormemente stupite dal fatto che non abbia distrutto il mondo per scoprire chi è l'amante.
Secondo loro dovrei scavare a fondo per sapere che faccia ha, la sua età, se è sposata o meno, se ha dei figli, se è più alta di me o altre cose del genere.

Perchè magari scoprire di averla avuta a cena a casa o di essere uscita con lei non sarebbe esattamente terapeutico in questo momento. Lui ha giurato che non la conosco, ma vabbè, sull'argomento la mia fiducia è sotto zero ora come ora.

Serve sapere chi è l'altra? Non ho in mente confronti teatrali, risse o il desiderio di vendicarmi...bho...per me lei non è nessuno e non significa niente...pensieri della serie "avveleniamoci il pomeriggio con altre menate".

brava! lascia perdere! :up:

demoralizio

Utente di lunga data

Se tra le amiche minchione ce n'era una più silenziosa delle altre, sai chi è l'amante... :eek:

Il fatto che lui ti dica che non la conosci non conta un cazzo, può tranquillamente mentire per proteggerla, soprattutto se vi è vicina.

Secondo me, se tu non ci hai pensato fino ad ora è meglio così: continua a non farlo!

N

Non Registrato*

Guest

servirebbe massima trasparenza da parte di lui.
lei non ha rilievo.

Sbriciolata

Escluso

Meglio se non ne sai nulla, dai retta a zia. Non cambia niente...

E

elena_

Guest

fanculo alle amiche minchione

Simy

WWF
Se tra le amiche minchione ce n'era una più silenziosa delle altre, sai chi è l'amante... :eek:

Il fatto che lui ti dica che non la conosci non conta un cazzo, può tranquillamente mentire per proteggerla, soprattutto se vi è vicina.

Secondo me, se tu non ci hai pensato fino ad ora è meglio così: continua a non farlo!
ma dai:rotfl::rotfl:

hai perfettamente ragione, non serve proprio a nulla e da quello che ho letto sei proprio un tipo che può superare con forza e ottimismo qualsiasi cosa.avevo dei dubbi su di lui ma da quello che hai scritto prima pare si stiano rivelando piuttosto infondati.
molto meglio così

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.