Minerva, una donna che fugge alla grande da una situazione del genere...non è mai stata la compagna di quel uomo.
Una persona può decidere di andare via, ma dopo, perchè è facile abbandonare quando si scopre che un uomo ha delle fragilità, ma un uomo se è tale non lascerebbe mai una donna perchè ha delle fragilità.
Io aiutai la mia ex nei suoi momenti no...lei non mi ha aiutato neppure quando mi ha fatto del male e ieri ho scoperto che tutta quella situazione non è stata sopportata da mia madre, ho scoperto che ha una grave depressione dovuta alla mia.
Che bella la vita, una donna decide e due vite si spezzano.
Daniele, non è fuggire.
Parlo per me ovviamente.
Io sapevo che mio marito era una persona debole e fragile. L'ho sempre saputo. Ma l'ho sempre sostenuto, sempre. Anche quando tutti pensavano che sarebbe rimasto un nullafacente a vita, perchè aveva interrotto gli studi e passava da un lavoretto all'altro senza prospettive, io l'ho sostenuto, ho creduto in lui, l'ho aiutato a ritagliarsi il suo spazio e a realizzarsi in campo lavorativo.
E' diventato padre, e non riusciva a reggere quel ruolo. Si metteva in competizione coi suoi figli, era nervoso, assente, insofferente nei loro confronti. E io ho sempre retto tutto il peso emotivo di questa situazione sulle spalle, senza lamentarmi mai. Perchè se fossi crollata io, sarebbe crollato tutto.
Poi ho scoperto della sua doppia vita e sai com'è, non ce l'ho più fatta e sono crollata alla grande.
Ma non sono fuggita. Gli sono rimasta accanto come potevo. Ma per sopravvivergli accanto ho dovuto cominciare a pensare a me, per la prima volta dopo anni in cui tutto ruotava intorno a lui.
In questi anni sono cambiata, ho capito che non posso avere accanto un uomo che dipende da me. Lui è un po' più forte adesso, ma resta un uomo egocentrico, infantile, bisognoso di attenzioni costanti. Incapace di porsi in una relazione come una persona adulta.
Io non voglio fare da stampella a nessuno. E non voglio restare impantanata in dinamiche che non mi fanno crescere. Voglio una relazione adulta con un uomo adulto. E' così incomprensibile questo?
Dopo quasi vent'anni e vari tradimenti subiti, penso di avere il diritto di voltare pagina. E sono in pace con la mia coscienza perchè posso dire di farlo dopo averci provato con tutta me stessa.
Spero che Millepensieri possa giungere alla sua personale conclusione, qualunque essa sia, con la stessa consapevolezza.