Prendo spunto da quello che hai scritto, per scrivere la mia opinione. Dopo leggo le restanti pagine.
Bisognerebbe capire a parere mio che ci sono diversi stadi, dove un traditore si scontra giornalmente, questi sono l'evoluzione e la metabolizzazione di un evento che deve essere assimilato. E questo lo sappiamo tutti no?
Ora se io scrivo la mia opinione di adesso, posso confermare e scrivere con assoluta certezza che, non serve assolutamente conoscere certi dettagli che il tradito inizialmente vuole conoscere.
Ma a parere mio questa è una chimera, nella maggior parte delle volte, ci stanno mille motivi differenti dove la persona vuole sapere, e per certi versi è anche giusto, ma questo porta a provare quel dolore indicibile di cui parla giustamente Quibbel...
Nel tradimento ci si dovrebbe porre in un'altra maniera, ci si dovrebbe interrogare prima da soli, e sviscerare quello che è stato il tuo passato di coppia, e farsi un'autoanalisi personale profonda e priva di quelle convinzioni che ognuno di noi aveva di se stesso. Entrambi facendo ciò potrebbero anche essere pronti a confrontarsi. E sarebbe davvero un confronto sincero nel momento in cui le due persone mettono in tavolo le proprie idee vere e valutate. Qualsiasi discorso entrerebbe in gioco, la loro storia di coppia passata, la loro personalità messa a confronto con la voce dell'altro e viceversa. entrerebbero in gioco quei figli, se in coppia ci sono figli. Qualsiasi cosa potrebbe essere discussa "serenamente" anche quel discorso che a parere mio ha un ruolo fondamentale nella scelta che si prendera, cioè la separazione per un breve periodo dove entrambi potrebbero ciascuno a suo modo valutarsi e valutare, e non per ultimo il traditore potrebbe per "i fatti suoi" chiarire primo con se stesso/a e poi con l'altro bastardo/a che è il terzo "incomodo" figlio di buona madre.

scusassero ma quanno c'è vole c'è vole.
Ma ho la netta impressione che facendo per come sto descrivendo io, le separazioni sarebbero molto ma molto di più. Perchè ? perchè se si sta male in maniera così atroce, vuol dire soltanto una cosa, il tradimento è un atto talmente riprovevole che non può esistere come sbaglio.