Vi siete innamorati dell'amante?

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non dire idiozie.
Tutto è negoziabile basta che hai le idee chiare.
Ti sei separato perché una situazione in cui ti rimetti in gioco per i figli con tua moglie al guinzaglio non la avresti potuta gestire.
L'avresti schiacciata ogni volta che potevi ritirando fuori le cornasubite pure a distanza di 30 anni come il rancoroso che sei.
Indipendentemente dal suo comportamento.
Ti saresti sentito titolare di un credito a vita come gli strozzini.
E ti avrebbe mandato a fanculo lei dopo x tempo.
Quindi hai fatto bene.
Ma non raccontarla diversamente.
Che in questo film non sei Rambo, e manco il Cavaliere Nero.
Sei uno che ha fatto una scelta con la testa. E la ha imposta agli altri.
E che - non si capisce perché - sono anni che vive male una scelta giusta. A meno che tu non rimpianga tua moglie.
Non è un'idiozia, era ciò che mi è stato proposto, mica in quei termini ovviamente. E certamente tutto è negoziabile avendo le idee chiare, ma bisogna avere le idee chiare in 2. Poi che ho fatto bene sono d'accordo, ma non perchè avrei tenuto mia moglie al guinzaglio comportandomi come uno strozzino o Rambo o Sauron o cagate simili, ho vinto 3 anni di fila il campionato interregionale di fare buon viso a cattivo giuoco, ma perchè avrei preso la cosa come un via libera per i cavoli miei, cosa che ho già fatto in passato e non ha portato niente di buono. E dunque ho fatto bene, ma perchè ho scelto quello che ho ritenuto essere il male minore a maggior ragione visto che non ho incontrato tutta sta resistenza, anzi, vedi proposta di cui sopra. Quello che tuttora vivo male, non l'ho mai nascosto, è che per questa scelta prima vivevo con mio figlio ogni giorno, adesso lo vedo quando riesco.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
@Brunetta, @ParmaLetale, sono teorie molto interessanti ma, di fatto, rimangono teorie.
La predisposizione a non è una condanna all’ergastolo. I nostri tratti emozionali, perché di questo si tratta, (non nasciamo con pensieri ed opinioni), non vivono scollegati da tutto ciò che abbiamo intorno. I nostri tratti emozionali si fondono con le esperienze e le interazioni che viviamo ed è questa interazione che ci porta a compiere delle scelte, è questa interazione che ci porta ad essere ciò che siamo. Pertanto anche quelle che sono le nostre reazioni più istintive possono modificare nel tempo.
Spè.
Isentimenti e le pulsioni interiori, mica le giudica nessuno. Quello che ti passa per la testa soprattutto in amore è incontestabile per principio. Se io sento qualcosa égiusto così.
I problemi (loro ma anche di parecchi altri) sono sempre due: il principale è come tu trasformi queste spinte emotive poi in condotte materiali nel mondo perché questa cosa impatta sulla vita pratica di chi interagisce con te.
E il secondo problema che riguarda questo posto virtuale in maniera molto più significativa, è come una persona ricostruisce uno storytelling che può variare come spettro dall'autossoluzione alla pulizia etnica perché una delle cose che scassa più i coglioni sono le persone che vengono qui a fare banco di prova perche si comportano in un modo e poi si mettono a scrivere qui cercando di passare per quelli che non sono, oppure se la raccontano che è quasi peggio.
Alla fine ti sale il crimine :LOL:

Arcistufo

Non è un'idiozia, era ciò che mi è stato proposto, mica in quei termini ovviamente. E certamente tutto è negoziabile avendo le idee chiare, ma bisogna avere le idee chiare in 2. Poi che ho fatto bene sono d'accordo, ma non perchè avrei tenuto mia moglie al guinzaglio comportandomi come uno strozzino o Rambo o Sauron o cagate simili, ho vinto 3 anni di fila il campionato interregionale di fare buon viso a cattivo giuoco, ma perchè avrei preso la cosa come un via libera per i cavoli miei, cosa che ho già fatto in passato e non ha portato niente di buono. E dunque ho fatto bene, ma perchè ho scelto quello che ho ritenuto essere il male minore a maggior ragione visto che non ho incontrato tutta sta resistenza, anzi, vedi proposta di cui sopra. Quello che tuttora vivo male, non l'ho mai nascosto, è che per questa scelta prima vivevo con mio figlio ogni giorno, adesso lo vedo quando riesco.
Quanti anni ha tuo figlio?

Jim Cain

Utente di lunga data
E' più probabile che tu non lo abbia visto.
Le persone si svelano, a noi, ma perché la nostra conoscenza degli altri è limitata e superficiale.
È viziata molto spesso dai sentimenti.
I sentimenti portano a scusare o, comunque, a non valutare persone e situazioni in modo razionale.

ParmaLetale

@Brunetta, @ParmaLetale, sono teorie molto interessanti ma, di fatto, rimangono teorie.
La predisposizione a non è una condanna all’ergastolo. I nostri tratti emozionali, perché di questo si tratta, (non nasciamo con pensieri ed opinioni), non vivono scollegati da tutto ciò che abbiamo intorno. I nostri tratti emozionali si fondono con le esperienze e le interazioni che viviamo ed è questa interazione che ci porta a compiere delle scelte, è questa interazione che ci porta ad essere ciò che siamo. Pertanto anche quelle che sono le nostre reazioni più istintive possono modificare nel tempo.
Nessuno lo nega, sono i tempi a fare la differenza. Si può abbandonare una dipendenza da un giorno all'altro. Messi in condizioni disperate si possono compiere azioni efferate in breve tempo. Cambiare, nel senso di modificare, evolvere una personalità è possibile, ma avviene in tempi di norma molto più lunghi, e ancora più lunghi se si parla del carattere.

Jim Cain

Utente di lunga data
E dunque ho fatto bene, ma perchè ho scelto quello che ho ritenuto essere il male minore a maggior ragione visto che non ho incontrato tutta sta resistenza, anzi, vedi proposta di cui sopra.
Il punto nel tuo caso è esattamente quello : nessuno può sapere come sarebbe andata se tua moglie avesse opposto resistenza alla tua richiesta di separazione (con l'ovvia conseguenza di troncare immediatamente ogni rapporto col tipo).
Con ogni probabilità sarebbe rimasta con te e, altrettanto probabilmente, come ha scritto @Arcistufo , avresti tirato fuori la storia ogni volta che se ne sarebbe presentata l'occasione.
Non è facile sotterrare l'ascia di guerra (parlo anche per me).

ParmaLetale

È una puttanata che nasce dall'imbarazzo.
Se uno ti vuole davvero lasciare, ti lascia.
Secondo me non è on/off, c'è tutto uno spettro di interessi, non solo economici o logistici ovviamente, per i quali uno si orienta verso lasciare o restare, quindi il "davvero" va interpretato di volta in volta e mica sempre è positivo

ParmaLetale

Il punto nel tuo caso è esattamente quello : nessuno può sapere come sarebbe andata se tua moglie avesse opposto resistenza alla tua richiesta di separazione (con l'ovvia conseguenza di troncare immediatamente ogni rapporto col tipo).
Con ogni probabilità sarebbe rimasta con te e, altrettanto probabilmente, come ha scritto @Arcistufo , avresti tirato fuori la storia ogni volta che se ne sarebbe presentata l'occasione.
Non è facile sotterrare l'ascia di guerra (parlo anche per me).
Certo, infatti io ho agito per esperienza precedente, dove una volta emerso il corno, giriamola come vogliamo, o con rinfacci vari (anche se a me in 6 anni di convivenza successiva non me ne è mai scappato uno che uno, e non c'era neppure un figlio a fare da deterrente) o con corna di rimando, o con struggimentohh interiorehh non manifestato, restare insieme era diventato una merda.

Arcistufo

Certo, infatti io ho agito per esperienza precedente, dove una volta emerso il corno, giriamola come vogliamo, o con rinfacci vari (anche se a me in 6 anni di convivenza successiva non me ne è mai scappato uno che uno, e non c'era neppure un figlio a fare da deterrente) o con corna di rimando, o con struggimentohh interiorehh non manifestato, restare insieme era diventato una merda.
Non mi tornano i tempi. Ti ha messo le corna che era incinta?

Brunetta

Utente di lunga data
Molti le vivono sul posto di lavoro però.

Quello che volevo dire è che quando si dice che le persone non cambiano ma si rivelano è una constatazione del tipo che se uno improvvisamente si comporta da stronzo è estremamente improbabile che sia cambiato in quel momento, ma è molto più probabile che fosse stronzo già prima solo che non l'aveva dato a vedere.
Ma gli “stronzi” erano tali fin da piccoli.

ParmaLetale

E allora rinegozia i turni a 10 anni il giudice Il bambino lo Ascolta
Ma per questo non c'è problema e neanche bisogno di un giudice. Va risolto un problema logistico, perchè dopo la separazione la mia ex ha venduto baracca e burattini ed è tornata al suo paese vicino ai suoi genitori, e lui ora, giustamente ha la sua vita lì, scuola, amici e tutto il resto e per fortuna ci sta benissimo, più che a essere sballottato fra una casa e l'altra come i primi tempi. Comunque ci sto lavorando

white74

Utente di lunga data
E allora rinegozia i turni a 10 anni il giudice Il bambino lo Ascolta
Noi non abbiamo mai avuto turni, o meglio forse c’erano anche ma non sono mai stati tenuti in considerazione. Abbiamo vissuto lontano da mio padre per anni,
Molti le vivono sul posto di lavoro però.

Quello che volevo dire è che quando si dice che le persone non cambiano ma si rivelano è una constatazione del tipo che se uno improvvisamente si comporta da stronzo è estremamente improbabile che sia cambiato in quel momento, ma è molto più probabile che fosse stronzo già prima solo che non l'aveva dato a vedere.
può darsi, come può darsi che lo sia diventato in relazione a una serie di eventi esterni a lui, l’ultimo dei quali è stato vissuto come troppo.

Brunetta

Utente di lunga data
Succede che qualcuno sorprenda.
Io sono rimasta sorpresa dal tradimento.
Ma accade perché siamo noi a non aver visto quei lati del carattere. Quei lati non li abbiamo voluti vedere per rendere l’altro adeguato a noi.
Poi, dopo, vediamo la persona completa.
Hai ragione a ribadire l’importanza delle esperienze e interazioni, ma la stessa esperienza ha risonanze diverse in persone diverse.
Comunque su questo si accapigliano da sempre gli studiosi dell’ umano.

white74

Utente di lunga data
Scusate mi si sono mischiati due commenti, pensavo che il primo si fosse perso.
Dunque non abbiamo mai avuto o rispettato eventuali turni.
Abbiamo vissuto per anni lontano da dove viveva mio padre, poi siamo tornate.
Mi è capitato di vederlo tutti i giorni così come mi è capitato di non vederlo per mesi, quando lui viveva all’estero.
non vedo perché, se si abita nella stessa città, non si possa andare a fare un giro con papà anche se si dorme con la mamma, o viceversa.