Questo è il problema danny, quando le cose piacciono ad una sola persona della coppia. Però poi se lo fai con un altro allora li bisogna non hai più niente da "capire". ne cercare delle spiegazioni.
Ma certo che è lì il problema.
Se tutta la vita ti sei adeguato al modello in cui credevi, se hai fatto scelte sulla base di quel modello, a 40 e passa anni trai le tue conclusioni e ti dici "Ma io, sono felice?".
E credimi, sono in poche persone a rispondere affermativamente a questa domanda ponendo la vita coniugale come responsabile della propria soddisfazione. Tanti hanno qualche cosa da imputare.
Se hai delle frustrazioni tue, e attorno a te vedi persone più soddisfatte, che magari hanno una vita differente, che non avevi contemplato prima, può accadere che i freni che hai tenuto tutta la vita vengano meno.
E cogli l'occasione quando ti capita. Se ti capita.
Ti apri a qualcosa che prima non ti sarebbe interessato minimamente perché era una parte di te che consideravi inopportuna nella valutazione complessiva.
Non è un caso che mia moglie mi parlasse prima sempre di questa sua (unica) donna con cui lavorava.
Benestante, bella, corteggiata ma ben sposata, mai un problema, carriera assicurata (ditta propria), con i genitori ancora vivi, ovviamente incline al tradimento.
Lei è stata il modello che le ha creato le motivazioni perché cedessero i freni.
Dopodiché dopo aver vissuto quello che c'era da vivere, ha scoperto la vera sostanza delle cose.
Ma ci doveva arrivare.
Per questo dico - ma potrei parlare anche in prima persona perché certe cose le ho vissuto anch'io prima del matrimonio - che la coppia extraconiugale risponde a un bisogno diverso rispetto a quella ufficiale, e non mi stupisco il sesso meno inibito, a volte trasgressivo, per alcuni, il sesso comunque diverso, perché è
tutto diverso.
Io so di alcune persone giovani, anche belle, fidanzate, anche bene, con una discreta carriera, che per certe pratiche sessuali più disinibite ricorrono a prostitute.
Ma come? Hanno la fidanzata con cui fanno sesso tranquillamente e poi pagano altre donne per... ?
Per vivere una parte di loro che preferiscono non vivere con la fidanzata.
Non mi piace questa scelta ma evidentemente non esiste solo il mio modo di vedere la coppia.