Video camera nella stanza da letto ...

void

Utente di lunga data
Perchè dunque molti lo considerano particolarmente odioso? Non è forse per il fatto che è avvenuto tra le mura di casa, luogo dove generalmente una persona si sente al sicuro, e non è forse per la caparbietà di lei a voler sostenere una posizione largamente indifendibile?

Se la sostanza è sempre quella, è pur vero che ci sono anche modi che fanno sostanza, io la interpreto così. E non è che forse la comprensione di qualcuno sia stata associata ai modi?
Persino in giurisprudenza ci sono attenuanti ed aggravanti, e pur non essendo questo un delitto, chiaramente, è anche lecito pensare che la situazione in se sia odiosa.
Interpreto eh, a braccio.
Il tradimento è di per sé una mancanza di rispetto, poi vi possono essere mille giustificazioni, non entro nel merito.
Quello che hanno fatto, sessualmente intendo, non è niente di diverso da ciò che fanno tutti gli amanti.
Ma il farlo nel letto matrimoniale, nella casa che magari il tradito ha contribuito a comprare a fronte di sacrifici, obbligarlo a dormire dove tu hai trombato fino a qualche ora prima, è la lesione di una privacy pari a quella del filmare di nascosto, è il regalare qualcosa che non è solo tuo.

Questo lo rende particolarmente odioso.

Poi, il comportamento di lei non aiuta. Ripeto, non si possono dare giudizi su situazioni che non si conoscono a fondo, ma forse a quel punto l'aggressività non ci stava.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Perchè dunque molti lo considerano particolarmente odioso? Non è forse per il fatto che è avvenuto tra le mura di casa, luogo dove generalmente una persona si sente al sicuro, e non è forse per la caparbietà di lei a voler sostenere una posizione largamente indifendibile?

Se la sostanza è sempre quella, è pur vero che ci sono anche modi che fanno sostanza, io la interpreto così. E non è che forse la comprensione di qualcuno sia stata associata ai modi?
Persino in giurisprudenza ci sono attenuanti ed aggravanti, e pur non essendo questo un delitto, chiaramente, è anche lecito pensare che la situazione in se sia odiosa.
Interpreto eh, a braccio.
Il tradimento è di per sé una mancanza di rispetto, poi vi possono essere mille giustificazioni, non entro nel merito.
Quello che hanno fatto, sessualmente intendo, non è niente di diverso da ciò che fanno tutti gli amanti.
Ma il farlo nel letto matrimoniale, nella casa che magari il tradito ha contribuito a comprare a fronte di sacrifici, obbligarlo a dormire dove tu hai trombato fino a qualche ora prima, è la lesione di una privacy pari a quella del filmare di nascosto, è il regalare qualcosa che non è solo tuo.

Poi, il comportamento di lei non aiuta. Ripeto, non si possono dare giudizi su situazioni che non si conoscono a fondo, ma forse a quel punto l'aggressività non ci stava.
Appunto. Odioso e aggravante farlo in casa, ma pure filmare non è bello.
Si è rotto il rapporto di fiducia. Quello che resta è il tradimento.
Io credo che sul perché più che violazione di domicilio pesi la violazione del talamo si debba riflettere.
L'accenno a "la casa che lui ha pagato" per me dice tante cose.
Riporta sempre su quel piano.

marietto

Heisenberg
Appunto. Odioso e aggravante farlo in casa, ma pure filmare non è bello.
Si è rotto il rapporto di fiducia. Quello che resta è il tradimento.
Io credo che sul perché più che violazione di domicilio pesi la violazione del talamo si debba riflettere.
L'accenno a "la casa che lui ha pagato" per me dice tante cose.
Riporta sempre su quel piano.
Lei ha deciso di portarsi l'amante in casa per trombarselo nel talamo coniugale.

Lui aveva dei sospetti e ha deciso di filmare cosa succedeva, ammesso che qualcosa succedesse (e succedeva).

Le due cose non hanno le medesime malevole intenzioni e anche il solo paragonarle o ancora peggio trovarle praticamente "pari" é "peloso", a mio parere... Vuole sostenere un concetto per me insostenibile.

Che le situazioni in caso di tradimento non abbiano aggravanti o attuenuanti e che le circostanze non contino, secondo me semplicemente non è vero...

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Lei ha deciso di portarsi l'amante in casa per trombarselo nel talamo coniugale.

Lui aveva dei sospetti e ha deciso di filmare cosa succedeva, ammesso che qualcosa succedesse (e succedeva).

Le due cose non hanno le medesime malevole intenzioni e anche il solo paragonarle o ancora peggio trovarle praticamente "pari" é "peloso", a mio parere... Vuole sostenere un concetto per me insostenibile.

Che le situazioni in caso di tradimento non abbiano aggravanti o attuenuanti e che le circostanze non contino, secondo me semplicemente non è vero...
Certo che è vero. Quello che noto è che "in casa MIA" assume negli uomini un peso particolare.
Io sono stata tradita (anche) in casa MIA, ma non è quello che mi ha pesato, semmai il fatto che era casa NOSTRA. Mi spiego?

marietto

Heisenberg
Certo che è vero. Quello che noto è che "in casa MIA" assume negli uomini un peso particolare.
Io sono stata tradita (anche) in casa MIA, ma non è quello che mi ha pesato, semmai il fatto che era casa NOSTRA. Mi spiego?
Chiaro, ha una valenza simbolica, è il solo fatto che non sia stata considerata è un'aggravante...

E, insisto... Le circostanze e le situazioni aggravano o attanuano sempre, non solo nei tradimenti, ma in ogni altra cosa nella vita... Non contano per i robot, forse...

danny

Utente di lunga data

Diciamo che lui ha posizionato la gopro in camera da letto. Se gli amanti non avessero fatto sesso lì non sarebbero stati ripresi.
Io ho posizionato un registratore in sala. Se non si fossero telefonati per 6 ore non li avrei ascoltati.

danny

Utente di lunga data
Ognuno ha i suoi simboli. A me ha dato fastidio che scegliessero il motel.
Quando non eravamo sposati lei si è sempre rifiutata di andarci perché li considerava luoghi sordidi da zoccole.
Ho dovuto accettare il suo radicale cambiamento di opinione, ma anche la mia totale esclusione da questa esperienza di cambiamento.

trilobita

Utente di lunga data
Diciamo che lui ha posizionato la gopro in camera da letto. Se gli amanti non avessero fatto sesso lì non sarebbero stati ripresi.
Io ho posizionato un registratore in sala. Se non si fossero telefonati per 6 ore non li avrei ascoltati.
Danny,sono incuriosito dal fatto che ti ricordi tutto alla perfezione,parlando della.tua storia.
Ti è difficile dimenticare oppure continui a riviverle perché ne parli qui.
Io mi ricordo la sofferenza,il senso di smarrimento,panico,ma tanti dettagli anche importanti,ormai mi sfuggono,boh

marietto

Heisenberg
Ognuno ha i suoi simboli. A me ha dato fastidio che scegliessero il motel.
Quando non eravamo sposati lei si è sempre rifiutata di andarci perché li considerava luoghi sordidi da zoccole.
Ho dovuto accettare il suo radicale cambiamento di opinione, ma anche la mia totale esclusione da questa esperienza di cambiamento.
Non proprio, secondo me; nel tuo caso ha fatto un'altra delle cose che possono essere recepite come "disprezzo". Ha fatto qualcosa con lui che aveva sempre negato a te. Questo è quello che ti ha dato fastidio, non tanto il motel come simbolo in se, ma la concessione ad altri di qualcosa a te sempre negato.

Certo, i simboli possono cambiare, ma il talamo coniugale, il fare entrare estranei nelle zone più intime della casa dove vivi anche tu e anche i figli, è abbastanza universale. Se fosse successo per davvero, non so se poi tu l'avresti presa con questa indifferenza, ricordo che considerasti grave il suo fare un regalo a tua figlia senza che tu sapessi niente della vicenda, e simbolicamente siamo da quelle parti, a mio parere (ma la violazione della casa di famiglia resta peggio, secondo me)

Ultima modifica:

ugo1969

Utente di lunga data

Infatti e lo riscrivo che ci sono sentenze in cui il tradito ha avuto " i danni " perché tradito nel talamo . Questo per sottolineare la gravità del gesto .

danny

Utente di lunga data
Non proprio, secondo me; nel tuo caso ha fatto un'altra delle cose che possono essere recepite come "disprezzo". Ha fatto qualcosa con lui che aveva sempre negato a te. Questo è quello che ti ha dato fastidio, non tanto il motel come simbolo in se, ma la concessione ad altri di qualcosa a te sempre negato.

Certo, i simboli possono cambiare, ma il talamo coniugale, il fare entrare estranei nelle zone più intime della casa dove vivi anche tu e anche i figli, è abbastanza universale. Se fosse successo per davvero, non so se poi tu l'avresti presa con questa indifferenza, ricordo che considerasti grave il suo fare un regalo a tua figlia senza che tu sapessi niente della vicenda, e simbolicamente siamo da quelle parti, a mio parere (ma la violazione della casa di famiglia resta peggio, secondo me)
Sì, può essere. Non essendo avvenuto non posso parlare per esperienza, ma credo di sì, che mi avrebbe dato fastidio. Come mi diede fastidio il fatto che lei inviò alcune foto che io le avevo scattato. Sono parecchie le violazioni che chi è tradito percepisce, ma che chi tradisce non riesce a comprendere.

danny

Utente di lunga data
Danny,sono incuriosito dal fatto che ti ricordi tutto alla perfezione,parlando della.tua storia.
Ti è difficile dimenticare oppure continui a riviverle perché ne parli qui.
Io mi ricordo la sofferenza,il senso di smarrimento,panico,ma tanti dettagli anche importanti,ormai mi sfuggono,boh
Eppure a me questi avvenimenti giungono da un passato che ormai mi sembra tale.
Ne parlo con il sufficiente distacco di chi discute di avvenimenti elaborati e ormai divenuti patrimonio dell'esperienza, ma che non riescono più ad avere quell'intensità di dolore che li caratterizzavano.
Per fare un esempio, è come se parlassi dopo anni delle modalità di un incidente e delle conseguenze traumatiche successive.
Ripeto: il dolore intenso è passato, l'esperienza non è stata relegata nel subconscio ma viene rielaborata anche parlandone qui e io mi sento cambiato. Rileggendomi me ne accorgo.
Ora ho a che fare con altri problemi.
Se vogliamo.

Ultima modifica:

JON

Utente di lunga data
Scusa eh. Qui si tratta di un tradimento come di mille altri per i quali magari si è consigliato comprensione. La differenza consiste nel fatto che il marito ha filmato e ha visto.
Io una donna che dopo i fatti accaduti si rivolta a brutto muso non la voglio comprendere, anche se la capisco benissimo.

Brunetta

Utente di lunga data
Io una donna che dopo i fatti accaduti si rivolta a brutto muso non la voglio comprendere, anche se la capisco benissimo.
Chi si rivolta così ha quel carattere lì. Se l'è sposata lui. Comunque conosciamo i fatti di terza mano e il discorso deve essere solo generale, per me anche con senso di responsabilità perché non siamo in un salotto, ma in un forum pubblico.

trilobita

Utente di lunga data
Chi si rivolta così ha quel carattere lì. Se l'è sposata lui. Comunque conosciamo i fatti di terza mano e il discorso deve essere solo generale, per me anche con senso di responsabilità perché non siamo in un salotto, ma in un forum pubblico.
Jon,ti aspetto all'osteria per berci due bianchini...

Eliade

Super Zitella Acida
qui manca l'elemento della sorpresa. al momento abbiamo una videoregistrazione illegale.

a consigliare di organizzare un rientro "a sorpresa" con magari anche un paio di testimoni oculari ci s'è già pensato :)
Perplesso ma siamo un po' polemici? Lo dico davvero senza ironia o altro eh..
La mia risposta, cona la sentenza della cassazione, era al tuo "Eliade, abbi pazienza, la porta di casa non l'ha certo sfondata", cioè in merito al fatto se si può o meno denunciare l'amante.
Poi se vuoi commentare il fatto che non abbia letto la discussione e che quindi i miei suggerimenti siano superflui, beh grazie tante, che dovrei mai dire? :confused:

Eliade

Super Zitella Acida
È lo stesso principio per cui se lo fanno nel letto coniugale puoi chiedere i danni al traditore . I significati simbolici di certi atti hanno un valore
Mi sembra anche più che comprensibile, se ti sposi (civile o religiosi) è perché credi in un qualcosa comune.