vigliacco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old francescoD.

Guest
scusate....

...esiste l'amante?.... non per sesso? Può essere, magari per tenerezze, sguardi, parole dolci, attenzioni, ascolto? E' possibilissimo ma come novità é un po' datata.
Ovvio che non si parla dll'amante come quella che si mette orizzontale e compiace solo le parti erotiche; il contorno ci vuole, ma cerchiamo di non rendere il contorno la parte centrale del piatto....

Amante sembra una brutta parola. Amante è colei che si ama e che ama. La si può amare per sesso solo, cioè amare il sesso attraverso questa persona, la si può amare per mancanza di attenzioni o per bisogno di ascolto. Per contorno.
Ma l'amore ha mille sfaccettature e molte densità.
Si possono anche provare dei sentimenti forti verso la donna che in quel momento è definita socialmente amante pur essendo legati dal vincolo del matrimonio. Si possono amare i figli più dell'amante/amata stessa e non voler dare loro problemi di nessun genere. Si può amare e rinunciare per amore stesso. Non generalizzerei e non scadrei nei luoghi comuni legati alla figura spesso dispregiativa dell'amante.
Io posso solo affermare di aver amato quella donna moltissimo eppure per mille ragioni che non hanno a che vedere con l'amore in sè ma sono più terra terra ho rinunciato a quell'amore. E perciò ho detto che sono vigliacco. Sono stato forse vigliacco ma ho amato davvero profondamente l'amante.
Non sempre è vero che se si ama si fugge via dalle responsabilità precedentemente assunte nel matrimonio, anche se non corrisposte, per andare a coronare il grande amore e se non lo si fa non è vero che non è amore.
Magari si capisce l'intensità solo dopo.
Magari sono solo di vecchio stampo.
L'amante/amata non rappresenta solo una comodità legata a interessi particolari. Poi dipende anche da come si è.....

O

Old Anna A

Guest
Amante sembra una brutta parola. Amante è colei che si ama e che ama. La si può amare per sesso solo, cioè amare il sesso attraverso questa persona, la si può amare per mancanza di attenzioni o per bisogno di ascolto. Per contorno.
Ma l'amore ha mille sfaccettature e molte densità.
Si possono anche provare dei sentimenti forti verso la donna che in quel momento è definita socialmente amante pur essendo legati dal vincolo del matrimonio. Si possono amare i figli più dell'amante/amata stessa e non voler dare loro problemi di nessun genere. Si può amare e rinunciare per amore stesso. Non generalizzerei e non scadrei nei luoghi comuni legati alla figura spesso dispregiativa dell'amante.
Io posso solo affermare di aver amato quella donna moltissimo eppure per mille ragioni che non hanno a che vedere con l'amore in sè ma sono più terra terra ho rinunciato a quell'amore. E perciò ho detto che sono vigliacco. Sono stato forse vigliacco ma ho amato davvero profondamente l'amante.
Non sempre è vero che se si ama si fugge via dalle responsabilità precedentemente assunte nel matrimonio, anche se non corrisposte, per andare a coronare il grande amore e se non lo si fa non è vero che non è amore.
L'amante/amata non rappresenta solo una comodità legata a interessi particolari. Poi dipende anche da come si è.....
continua... e?

Bruja

Utente di lunga data
.....

.
Ma l'amore ha mille sfaccettature e molte densità.Come vuoi, ma a queste sfaccettature una definizione bisogna pur darla e raramente é tanto puralistica
Si possono anche provare dei sentimenti forti verso la donna che in quel momento è definita socialmente amante pur essendo legati dal vincolo del matrimonio.Ribadisco tutto possibile ma questo non impedisce che sia "funzionale e contingente" ... mi spiego quante amanti esisterebbero senza un matrimonio o una convivenza in crisi? Si possono amare i figli più dell'amante/amata stessa e non voler dare loro problemi di nessun genere. Si può amare e rinunciare per amore stesso. Non generalizzerei e non scadrei nei luoghi comuni legati alla figura spesso dispregiativa dell'amante.Cadere nei luogghui comuni per te é analizzare che la gran parte delle relazioni extra esiste perché esiste una crisi di base nella coppia? mah....
Io posso solo affermare di aver amato quella donna moltissimo eppure per mille ragioni che non hanno a che vedere con l'amore in sè ma sono più terra terra ho rinunciato a quell'amore. E perciò ho detto che sono vigliacco. Sono stato forse vigliacco ma ho amato davvero profondamente l'amante.E chi nega nulla??? Ogni persona, anche nei sentimenti, d'amore, d'amicizia, di relazione si comporta secondo lapropria visuale, estro o valutazione... ma questo noj impedisce che esista una standard generale che non va sottaciuto
Non sempre è vero che se si ama si fugge via dalle responsabilità precedentemente assunte nel matrimonio, anche se non corrisposte, per andare a coronare il grande amore e se non lo si fa non è vero che non è amore.Chi ama, ama, non fa progetti, ponti o pianificazioni, quelli semmai vengono affrontati o si rifuggono dopo...
L'amante/amata non rappresenta solo una comodità legata a interessi particolari. Poi dipende anche da come si è.....appunto, da come si é, dal periodo che si vive, dalle opportunità che la vita in quel momento offre.... insomma nessuno sta facendo del ruolo dell'amante una cristallizzazione negativa, ma sai bene che i fatti parlano... per quanto abbiano afflati, affinità elettive, grandi trasporti e fusione di intenti e vedute... spesso tutte queste qualità resistono "appunto" nel ruolo di amante. Io non contesto nulla, ma posso assicurarti che ambivalentemente, la moglie noiosa o il marito distratto di una coppia può diventare il/la perfetta amante per qualcun altro. A conferma che il ruolo cambia la disposizione...
Non faccio il tifo per dissacrare il ruolo dell'amante, ma lo valuto sapendo che é un ruolo parxziale ed ha tutte le connotazioni del comprimariato, poche apparizioni, piccoli cammei in cui non é difficilissimo dare il meglio di sé.
Bruja

MK

Utente di lunga data
.

Non faccio il tifo per dissacrare il ruolo dell'amante, ma lo valuto sapendo che é un ruolo parxziale ed ha tutte le connotazioni del comprimariato, poche apparizioni, piccoli cammei in cui non é difficilissimo dare il meglio di sé.
Bruja
Dipende Bruja, dipende...

Bruja

Utente di lunga data
MK

.
Scusa eh, ma non è tutto bianco o tutto nero. Ci sono fidanzamenti, matrimoni che finiscono. E allora? Cosa importa se la persona che arriva dopo c'era prima? Perché svilire i sentimenti non capisco... Che c'entra lo svilire... ho detto chiaro nella risposta a lui che le relazioni hanno loro precise ed individuali processi e storie, ma mi pare azzardato pensare che tutte le relazioni di coppia siano perdenti e tutte quelle extra abbiano l'imprinting del grande amore... sono come capita, e spesso come la contingenza permette o agevola.

E te lo dico da moglie che, quando ha visto il marito innamorato di un'altra, gli ha aperto la porta.Hai fatto benissimo

Prima con rabbia, poi via via con comprensione. ancora più encomiabile

Poi non posso portare la sua amante come esempio di donna innamorata, ma è stato sfigato. Tutto qui. Non é QUELLA amante ma il ruolo in sé che analizzavo... dico sempre ma vedo che non basta che fare l'amante é un mezzo servizio sentimentale.... ci si deve accontentare e se la faccenda va in porta bisogna pensare che si avrà il ruolo in titolo... e cambia la suonata.

Poteva essere davvero la donna della sua vita. E in qualche modo lo è stata.
Già... c'é solo un "poteva" ed un "qualche modo" di troppo... perché evidentemente non c'é stato modo. E' spesso anche la storia non a lieto fine di un matrimonio o di una relazione stabile..... l'amante ha la connotazione iniziale di una fidanzata.... ma non ne ha mai la progettualità per i prgressi con cui si deve confrontare, una realtà di coppia precostituita, e tu da moglie sai di che parlo. Qualche volta bisogna anche pensare che dopo la passione c'é il confronto di due libertà e di due esistenze che non sempre hanno la passione come polo attrattivo perdurante, deve scattare la voglia di preoccuparsi del benessere dell'altro e della sua serenità e negli amanti, raramente si ama per donazione pura e sganciata da desideri di ritorno.... non é per questo che si cerca o ci si trova un/a amante ma perché la relazione precedente ci sta stretta.
Se questo é vedere in modo manicheo....senza vedere le sfumature... allora hai ragione, ma quanto ai fidanzamenti o matrimoni che finiscono ed hanno come causa un problema primario, che non viene risolto con un tradimento, ma con un dialogo chiarificatore o con una presa d'atto che non si sta bene insieme e si prendono altre strade.... direi che non c'é neppure da discutere, ma non era argomento del dibattere.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
MK

Dipende Bruja, dipende...
Certo che dipende....dipende dall'importanza che gli attori del triangolo danno alla situazione (sempre che ne siano tutti e tre, a volte quattro, al corrente) ed al quello che sono disposti a pagare od a rinunciare per le scelte che andranno a fare. Perché in quei casi anche non fare nulla é una scelta...

Bruja

MK

Utente di lunga data
dopo la passione c'é il confronto di due libertà e di due esistenze che non sempre hanno la passione come polo attrattivo perdurante, deve scattare la voglia di preoccuparsi del benessere dell'altro e della sua serenità
Vero. Ma rifarei quello che ho fatto. Gli ho lasciato la possibilità di scegliere. Senza farcire il tutto con sensi di colpa e moralismi. Poi è andata come è andata ma secondo me è stato un dono d'amore...

Bruja

Utente di lunga data
MK

Vero. Ma rifarei quello che ho fatto. Gli ho lasciato la possibilità di scegliere. Senza farcire il tutto con sensi di colpa e moralismi. Poi è andata come è andata ma secondo me è stato un dono d'amore...
Certo che sì, ma come ho detto non andavo per particolarismi... solo come valutazioni generali. Poi come ben sai, in queste cose come in tutto, il buon senso ed una certa capacità critica, possono aiutare parecchio...

Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data
ma cos'e' ? La fiera dei luoghi comuni???

Spesso il sesso non c'azzecca nulla nelle storie con l'amante...forse qui dentro ogni tanto sfugge questa cosa.
Giaggià...di solito si fa coppia per il bridge!
no comment.

edit: anzi si...comment: fedifrago mai sentito parlare di... "sguardi" "sentimenti" "complicità" al posto di "vagina" "tette" e "pecorina"?
Ahhhhh.... parlavi "dell'intortamento"?

che o dura il tempo di un raffreddore...o non si dovrebbe parlare più solo di amante...

hai scritto una cacata. sallo.
Dici?

Non ne sarei così certa fossi in te...anche solo statisticamente parlando!!

Ma visto che ho sicuramente bisogno di ferie ... vadooooo!!!

MK

Utente di lunga data
E comunque...

Francesco, mai smettere di credere nei propri sogni. Qualsiasi età si abbia.

Segui il cuore, ovunque ti voglia portare...

O

Old francescoD.

Guest
e... sta per dicci quello che vuoi nel tuo futuro.
parlare solo in base al passato è solo un continuativo di quel che mai più tornerà.
tu cosa desideri?

Vorrei qualcosa di vero e non qualcosa che si sceglie per mediazione per fare il male minore a sè stessi o agli altri. Ci proverò anche se è difficile perchè siamo sempre il prodotto di qualcosa o qualcuno.

LDS

Utente di lunga data
Vorrei qualcosa di vero e non qualcosa che si sceglie per mediazione per fare il male minore a sè stessi o agli altri. Ci proverò anche se è difficile perchè siamo sempre il prodotto di qualcosa o qualcuno.

ognuno ha quel che si merita.

Quello che vuoi e quello che ottieni sono direttamente proporzionali al sacrifico e alla dedizione che impieghi nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Tu sei il prodotto delle tue scelte passate e presenti.

O

Old Mr.Black

Guest
Ahhhhh.... parlavi "dell'intortamento"?

che o dura il tempo di un raffreddore...o non si dovrebbe parlare più solo di amante...

Dici?

Non ne sarei così certa fossi in te...anche solo statisticamente parlando!!

Ma visto che ho sicuramente bisogno di ferie ... vadooooo!!!

a noi delle statistiche non importa. Ognuno qui porta la propria testimonianza di quello che gli e' successo e io posso affermare che il sesso non e' stato assolutamente il motivo principale per cui ho tradito.
PER ME è stato cosi'...ovviamente questo non vuol dire che per tutti sia cosi'.

O

Old Anna A

Guest

Quello che vuoi e quello che ottieni sono direttamente proporzionali al sacrifico e alla dedizione che impieghi nel raggiungere i tuoi obiettivi.

leggi meno famiglia cristiana, per favore...
non ci credo nella maniera più assoluta che ognuno ha quello che si merita.
sai come si dice, no?: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

LDS

Utente di lunga data
leggi meno famiglia cristiana, per favore...
non ci credo nella maniera più assoluta che ognuno ha quello che si merita.
sai come si dice, no?: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

Non intendevo quello che hai capito tu.

Volevo dire che tu raggiungi l'obiettivo che ti sei preposto lavorando e faticando non compatendoti. Se lo raggiungi hai ottenuto quello che ti meriti.

Famiglia cristiana non la useri nemmeno per accendere ila stufa per paura di rovinare la ceramica.

O

Old Anna A

Guest
Non intendevo quello che hai capito tu.

Volevo dire che tu raggiungi l'obiettivo che ti sei preposto lavorando e faticando non compatendoti. Se lo raggiungi hai ottenuto quello che ti meriti.

Famiglia cristiana non la useri nemmeno per accendere ila stufa per paura di rovinare la ceramica.
su una cosa sono d'accordo con te, e cioè sul volere fortemente quello che desideriamo. senza desiderio autentico non c'è successo autentico.
nei sentimenti sono meno categorica. è facilissimo farsi fregare se si è in un periodo di crisi.

Mari'

Utente di lunga data

Concordo! ... quello che siamo oggi e' per quello che abbiamo fatto e scelto in passato.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.