Vino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gas

Utente di lunga data
Scherzavo :carneval:
Ricordo champagne Krug, barolo e anche barbera e nebbiolo.
Il bianco non mi dice granché ma ho bevuto un bianco che mi piacque molto e poi ho scoperto che non era per nulla pregiato: Grillo, siciliano. Sarà dipeso dalla compagnia :cool:
ovviamente la compagnia influisce, ma il palato non subisce influenze esterne :D

da quello che leggo, ti piacciono i vini dal gusto forte (barbera, nebbiolo....) :D

Brunetta

Utente di lunga data
ovviamente la compagnia influisce, ma il palato non subisce influenze esterne :D

da quello che leggo, ti piacciono i vini dal gusto forte (barbera, nebbiolo....) :D
No, le influenze esterne per me contano :mexican:
Per la quantità che bevo, si deve sentire che è vino.
O ironizzavi ? :nuke:

LDS

Utente di lunga data
c'è qualcuno che conosce principalmente la differenza fra champagne e spumante?

Brunetta

Utente di lunga data
A parte la zona di produzione il metodo. Il metodo di produzione champenoise (non ho voglia di controllare la grafia) che è adottata anche in Italia, ad esempio, potrebbe far ottenere prodotti equivalenti.

LDS

Utente di lunga data
A parte la zona di produzione il metodo. Il metodo di produzione champenoise (non ho voglia di controllare la grafia) che è adottata anche in Italia, ad esempio, potrebbe far ottenere prodotti equivalenti.

bè è chiaro che uno si fa in champagne e l'altro si fa in italia.

ma in francia non tutti i vini frizzanti sono champagne, ma si fanno ovunque. Si chiamano con un altro nome.

la grossissima differenza fra champagne e tutto il resto del mondo che fa del vino frizzante è una sola, e giustifica ampiamente il prezzo talvolta enorme di una bottiglia di vino.

LDS

Utente di lunga data

perplesso

Administrator
Staff Forum
quell'uomo,ormai dovresti aver capito che qui nessuno di noi ha mai messo piede in un 2-3 stelle Michelin.

apprezzerei di più se invece di porre domande cui sai benissimo di non poter ottenere risposta,ci spiegassi direttamente cosa intendi :)

LDS

Utente di lunga data
quell'uomo,ormai dovresti aver capito che qui nessuno di noi ha mai messo piede in un 2-3 stelle Michelin.

apprezzerei di più se invece di porre domande cui sai benissimo di non poter ottenere risposta,ci spiegassi direttamente cosa intendi :)
mica devi essere andato in un ristorante a 2 stelle per sapere la differenza fra champagne e spumante.

è come se io ti chiedessi qual è la differenza fra un abito su misura e uno comprato a primark. Mica devi essere sarto per rispondere.

perplesso

Administrator
Staff Forum
mica devi essere andato in un ristorante a 2 stelle per sapere la differenza fra champagne e spumante.

è come se io ti chiedessi qual è la differenza fra un abito su misura e uno comprato a primark. Mica devi essere sarto per rispondere.
riformulo: qui di cultori del vino e del cibo nel senso che intendi tu,non ce ne sono. quindi aspettarti una risposta che non sia copiaincollata da Wikipedia è alquanto utopistico.

le cose di cui ci parli hanno una grande dignità e sono molto interessanti,ma cerca di non dimenticare che parli con una platea digiuna,relativamente a queste cose.

quindi,non chiedere,ma spiega in cosa consiste questa differenza :)

Nobody

Utente di lunga data
ma insomma si può sapere qual'è???? :carneval:

LDS

Utente di lunga data
riformulo: qui di cultori del vino e del cibo nel senso che intendi tu,non ce ne sono. quindi aspettarti una risposta che non sia copiaincollata da Wikipedia è alquanto utopistico.

le cose di cui ci parli hanno una grande dignità e sono molto interessanti,ma cerca di non dimenticare che parli con una platea digiuna,relativamente a queste cose.

quindi,non chiedere,ma spiega in cosa consiste questa differenza :)

qualcuno ha avuto il piacere e la fortuna di assaggiare Krug come champagne.
La grand cuvée di Krug è una composizione di 120 differenti vini sparsi su annate che arrivano fino a 15 anni di invecchiamento.

la grandissima differenza fra champagne e il resto del mondo è la possibilità di donare al vino una complessità di sapori ed aromi inarrivabili per il resto del mondo.
questo perché le riserve di vino a cui possono attingere sono enormi, spropositate.

poi se parliamo di millesimi, quello è tutto un altro discorso.

zadig

8=D

secondo il mio modesto ed ignorante parere, sei troppo fissato con le stelle Michelin.
Io preferisco valutare a gusto mio, non rifilato da altri.
Anche perchè (sempre secondo me) pure per ottenere quelle valutazioni ci sarà mafia e/o racket, oltre alle necessarie simpatie politiche (vedi Vissani).

LDS

Utente di lunga data
secondo il mio modesto ed ignorante parere, sei troppo fissato con le stelle Michelin.
Io preferisco valutare a gusto mio, non rifilato da altri.
Anche perchè (sempre secondo me) pure per ottenere quelle valutazioni ci sarà mafia e/o racket, oltre alle necessarie simpatie politiche (vedi Vissani).
ho mangiato in grandi ristoranti che mi hanno lasciato a bocca aperta per la qualità e non avevano nemmeno mezza stella a londra ed ho mangiato in ristoranti rinomati che mi hanno deluso.

ho il mio giudizio e il mio metro di paragone quando valuto la cucina.

zadig

8=D
ho mangiato in grandi ristoranti che mi hanno lasciato a bocca aperta per la qualità e non avevano nemmeno mezza stella a londra ed ho mangiato in ristoranti rinomati che mi hanno deluso.

ho il mio giudizio e il mio metro di paragone quando valuto la cucina.
ah ok.

LDS

Utente di lunga data
spettacolo dei sensi oggi:

adoro il mio lavoro soprattutto in giornate così:drcrichebourg2004_8.jpg

drusilla

Drama Queen
mi sembri troppo francocentrico... occhio che ti limiti così;) e mi riferisco anche all'altra discussione sul cibo...

LDS

Utente di lunga data
ieri abbiamo ricevuto una bottiglia da 8 litri di porto del 1977. taylors.

faremo spettacolo al ristorante andando a servire con un bottiglione enorme!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.