Violentato a 14 anni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
posso non poter accettare di leggere che il fatto che io abbia detto per scherzare termosifone venga accostato ad un atto di violenza inaudito?

suvvia sienne....

Ciao

al di là di questo discorso qui, hai ricevuto una marea di reazioni discordanti su come tacci la gente.
Se questo non ti porta a "calibrare" la tua intenzione con l'effetto che fa sugli altri ... non so che dirti.
Dovrebbe come minimo portare a scusarsi e cambiare ... perché ai più risulta offensivo ...

Suvvia, non fare in finto tonto ...

sienne

LDS

Utente di lunga data
però non va bene che sentano discorsi del tipo io li ammazzerei quei mostri e che non abbiano l'idea che da violenza non possa che scaturire violenza.
io ho sempre detestavo i genitori che , portando i bambini al'asilo dicevano loro se ricevi uno schiaffo danne due.
non si azano le mani, punto
mah, io a mio fratello quando andava a scuola gli ho sempre detto fatti rispettare e non farti mettere i piedi in testa da nessuno.

troverai sempre gente pronta a metterti i piedi in testa.
reagisci e non ti pisciare sotto.

se poi ti troverai in una situazione in cui non saprai uscirne da solo me lo vieni a dire e i bulletti li sistemeremo.

ebbe dei problemi una volta sola in prima media perché la scuola aveva attaccato anche i professionali.
gente che lo sfotteva pesantemente perché è un po' tontarello.

ma se la cavò da solo....

LDS

Utente di lunga data
Ciao

al di là di questo discorso qui, hai ricevuto una marea di reazioni discordanti su come tacci la gente.
Se questo non ti porta a "calibrare" la tua intenzione con l'effetto che fa sugli altri ... non so che dirti.
Dovrebbe come minimo portare a scusarsi e cambiare ... perché ai più risulta offensivo ...

Suvvia, non fare in finto tonto ...

sienne
è da un bel pezzo che mi sono scusato di aver usato la parola boiler ed è altrettanto da parecchio che non la utilizzo.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Hai ragione: i bambini piccoli sono per definizione cattivi verso il differente per istinto, a prescindere dai genitori.
No i bambini sono curiosi verso il differente per natura, la cattiveria nasce dall'elaborazione delle spiegazioni che hanno,avuto alla domanda :" papà ( o mamma) perché quel bambino è ...... Così ?" se la spiegazione genitoriale innesca timori o giudizi negativi ovvio che il bambino poi si rivolga all'altro con un determinato atteggiamento negativo

sienne

lucida-confusa
è da un bel pezzo che mi sono scusato di aver usato la parola boiler ed è altrettanto da parecchio che non la utilizzo.

Ciao

e allora, se hai capito, perché giustifichi qui?
Che è solo uno scherzo? Non è uno scherzo per chi ne soffre ...

sienne

sienne

lucida-confusa
No i bambini sono curiosi verso il differente per natura, la cattiveria nasce dall'elaborazione delle spiegazioni che hanno,avuto alla domanda :" papà ( o mamma) perché quel bambino è ...... Così ?" se la spiegazione genitoriale innesca timori o giudizi negativi ovvio che il bambino poi si rivolga all'altro con un determinato atteggiamento negativo

Ciao

Quoto con furore e lo firmo :)

sienne

Eratò

Utente di lunga data
posso non poter accettare di leggere che il fatto che io abbia detto per scherzare termosifone venga accostato ad un atto di violenza inaudito?

suvvia sienne....
Quello che tu non capisci è che ciò che tu interpreti come goliardata tuo figlio un domani lo prenderà come motivo di disprezzo e lo usera' come tale riuscendo anche a ferire....tu non sei un violento ignorante ma se lo fossi, come quei genitori, aggiungendo anche l'ambiente il risultato potrebbe essere esplosivo.

ivanl

Utente di lunga data
a me di quello che fanno gli altri poco interessa.io ai miei figli insegno di giocare con tutti, neri, magri, grassi, indiani, cinesi e musulmani e di non prendere in giro a nessuno.punto.diritto mio e diritto tuo di fare le "goliardate".non m'insegnerai né tu né nessuno a fare la madre.
:umile::umile:
Io al mio ho detto di giocare anche con quelli che lo prendevano in giro, che con il suo esempio avrebbero capito; ci son voluti tre anni, ha sofferto anche, ma adesso va d'accordo con tutti (nella norma di bambini di 8/9 anni)

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Se tutti i genitori avessero un attegiamento positivo avresti ragione. Sicuro. Poi subentrano le amicizie con quei bambini che, purtroppo, non hanno genitori positivi ma che per poco impegno e conoscenza non riescono a svegliarli dal letargo mentale. Li è un disastro.

Passo serate intere a chiaccerare con mia figlia per farle capire che certi attegiamenti sono sbagliati e che le vengono perdonati solo perchè è piccolina.
Sua madre, purtroppo, è oramai obesa. E trasformare il "cicciona" in "cicciotta" è stato un lavoro lungo e difficile. Ad esempio.

spleen

utente ?
però non va bene che sentano discorsi del tipo io li ammazzerei quei mostri e che non abbiano l'idea che da violenza non possa che scaturire violenza.
io ho sempre detestavo i genitori che , portando i bambini al'asilo dicevano loro se ricevi uno schiaffo danne due.
non si azano le mani, punto
A scuola ho reagito una volta sola, dopo che uno mi aveva preso di mira ho sopportato e sopportato e sopportato finchè un giorno ho reagito e gli ho fatto un occhio nero, anche se era più grosso, così, reagendo d'istinto.
Non sono particolarmente fiero di questo ma non sempre è possibile sopportare tutto, quando chi dovrebbe difenderti latita....
Altra cosa è fare della violenza un linguaggio, un modo di rapportarsi.

Oggi con quello dell' occhio nero siamo amici.

Se ci sono insegnanti tra di voi vorrei esortarvi a stare sempre in guardia con il bullismo, si nasconde sempre sotto le mentite spoglie di "scherzi" che non hanno mai niente di comico, sono solo un dramma per chi li subisce.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Potresti accettare che venga preso da chi si può effendere come l'anticamera di una violenza psicologica. Si.

disincantata

Utente di lunga data
Il problema è proprio quello. L'esempio adulto.

Da che mondo è mondo i ragazzi si danno nomignoli per caratteristiche fisiche. Noi in comitiva avevamo un Tonno per la dimensione del naso, Io ad esempio ero ogni tanto chiamato Mortimer per l'eccessiva magrezza.

Ci doveva solo provare qualcuno che non era della cerchia a chiamare uno di noi con quel nomignolo. Difficilmente sarebbe tornato a casa senza segni.

Invece adesso c'è gente che toglie i figli da una certa scuola perché la maggioranza è straniera.

Oggi il ragazzino a cena sente papà che ascoltando il telegiornale quasi sicuramente un Negri di Merda gli scappa.

Spero siano casi rari. Mio marito non lo direbbe mai e soprattutto non lo pensa, come nessuno di noi in famiglia.

LDS

Utente di lunga data
se ne facciamo una questione di razzismo non finiamo più.

insulti ai nordafricani o slavi.....possiamo stare qua in eterno.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Se tutti i genitori avessero un attegiamento positivo avresti ragione. Sicuro. Poi subentrano le amicizie con quei bambini che, purtroppo, non hanno genitori positivi ma che per poco impegno e conoscenza non riescono a svegliarli dal letargo mentale. Li è un disastro.

Passo serate intere a chiaccerare con mia figlia per farle capire che certi attegiamenti sono sbagliati e che le vengono perdonati solo perchè è piccolina.
Sua madre, purtroppo, è oramai obesa. E trasformare il "cicciona" in "cicciotta" è stato un lavoro lungo e difficile. Ad esempio.
Hai ragione :up:

OcchiVerdi

Utente di lunga data

Il fatto che lo facciano tutti non è una giustificazione. L'intelligenza sta nel uscire dalla massa e non nel adeguarsi perchè tanto è normale.

LDS

Utente di lunga data
Il fatto che lo facciano tutti non è una giustificazione. L'intelligenza sta nel uscire dalla massa e non nel adeguarsi perchè tanto è normale.
c'è gente che ce l'ha con gli omosessuali, i neri, i gialli, a pallini...

c'è sempre un motivo per odiare il prossimo purtroppo.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
c'è gente che ce l'ha con gli omosessuali, i neri, i gialli, a pallini...

c'è sempre un motivo per odiare il prossimo purtroppo.
Non sarebbe sufficiente odiare la stupidità? ho smesso 20 anni fa di giudicare le persone dalla confezione. E non solo le persone.
Ribadisco. Il fatto che tanti lo facciano non vuol dire che sia corretto. No non lo è.

Eratò

Utente di lunga data

senti LDS l'amante di mio marito era rumena.se avessi iniziato ad offendere e a disprezzare le rumene non riuscirebbe a giocare con l'amichetto rumeno a scuola.mio suocero ha sempre sparlato degli obesi con commenti quali "frigorifero".un giorno al parco lo disse ad una ragazzina piu grande che è corsa piangendo dal padre.gliel 'ho spiegato che non si dice ed ha chiesto scusa, la ragazzina ha fatto un sorrisone ed è tornata a giocare...perché far piangere una bimba per una "goliardata"?e soprattutto mio figlio deve imparare che le parole spesso feriscono più degli schiaffi.se vuole rispetto deve prima imparare a portarlo agli altri.

Ultima modifica:

LDS

Utente di lunga data
Non sarebbe sufficiente odiare la stupidità? ho smesso 20 anni fa di giudicare le persone dalla confezione. E non solo le persone.
Ribadisco. Il fatto che tanti lo facciano non vuol dire che sia corretto. No non lo è.
è chiaro che non lo è.

nessuno dice il contrario.

io invece su alcune cose giudico anche l'involucro.

ad esempio prendo la de cecco invece che pasta waitrose made in italy 100% con grano inglese..

LDS

Utente di lunga data
senti LDS l'amante di mio marito era rumena.se avessi iniziato ad offendere e a disprezzare le rumene non riuscirebbe a giocare con l'amichetto rumeno a scuola.mio suocero ha sempre sparlato degli obesi con commenti quali "frigorifero".un giorno al parco lo disse ad una ragazzina piu grande che è corsa piangendo dal padre.gliel 'ho spiegato che non si dice ed ha chiesto scusa, la ragazzina ha fatto un sorrisone ed è tornata a giocare...perché far piangere una bimba per una "goliardata"?e soprattutto mio figlio deve imparare che le parole spesso feriscono più degli schiaffi.se vuole rispetto deve prima imparare a portarlo agli altri.
ma è chiaro.
ma mica sto dicendo che un bambino può andare a dire ad altri frigorifero, zingaro, storpio o quant'altro.

dico solo che i bambini si offendono e si rintuzzano per giocare attribuendo alle parole non per forza lo stesso significato che gli da l'adulto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.