Pensa che il mio ex era un po' come tua moglie. Nonostante il suo lavoro a contatto con il pubblico, nonostante gli inviti da parte dei clienti fissi o dei colleghi, non ha mai voluto fare gruppo con nessuno. Non ha mai coltivato una sola amicizia.Mia moglie era quella che mi faceva storie se la lasciavo sola ogni tanto per uscire.
Non aveva un'amica con cui uscire da sola.
Dopo le prime discussioni ero arrivato a sentirmi in colpa se io avevo una mia vita. Non amava andare a cena fuori neppure con me, non amava le compagnie, i locali.
Ricordo i musi che mi piantava quando andavo per esempio 3 o 4 volte l'anno ai raduni ciclistici, a cui sarebbe stata invitata anche lei (ma non veniva), visto che c'erano le altre moglie e fidanzate. Fondamentalmente era misantropa.
Con gli anni mi sono adeguato anch'io e complice l'età e l'essere genitori mi sono ritrovato ad avere solo amici di coppia con lei.
Che lei sia cambiata è evidente. Ne abbiamo infatti discusso. È come trovarsi l'amico di sempre astemio che ti scola una bottiglia.
Pensi che sia vissuto sempre col freno tirato, però nel frattempo ti rendi conto che anche tu hai perso un po' di bevute in sua compagnia.
Quando sono stato tradito mi sono visto solo. E' stata una sensazione bruttissima. Non potevo uscire con gli amici di coppia, non avevo nessuno per sfogarmi per i fatti miei e mia moglie si era creata il suo spazio. E' la cosa che le rimprovero di più, e lei lo sa e ammette, ora, di avere sbagliato a pretendere un'unione così chiusa, ma lo fa solo adesso che ne vuole uscire lei. Ho cercato di costruire nuovi spazi: mi sono iscritto in palestra, a un corso, ho recuperato vecchi amici. E ho notato che per un uomo alla mia età è più difficile trovare amicizie con cui uscire, perlomeno tra persone dello stesso genere.
A differenza mia che, non dico spesso, ma ogni tanto uscivo con i miei amici di sempre (lui ci veniva spodaricamente).
Sembrava volesse solo stare con me... Che dolce...