Volpe, Lupo o della mostrizzazione

Jacaranda

Utente di lunga data
Questa è la prima reazione di tutti.
Ci si sente quantomeno ingenui per essersi fidati. (v. thread Fiducia)
Poi si capisce che la responsabilità non è della vittima.
Ma il darsi dei pirlotti non ha niente a che vedere con il sentirsi vittime .... almeno per me ... ma nel non aver capito che il marito non è’ un alleato

Brunetta

Utente di lunga data
Ma il darsi dei pirlotti non ha niente a che vedere con il sentirsi vittime .... almeno per me ... ma nel non aver capito che il marito non è’ un alleato
Io indicavo tre passaggi: 1) cretini/ingenui/pirlotti per essersi fidati 2) consapevolezza che era normale fidarsi e colpevolizzarsi per averlo capito troppo tardi 3) riconoscimento che si è stati vittime e non c’è colpa

danny

Utente di lunga data
Vedi però , in tutto questo ragionamento c’e Un equivoco di fondo che torna..e torna sempre ricorrente e non so perché .
Il punto non è perché si e ‘ attratti da altri ..e li ti seguo e valgono tutti i ragionamenti del caso...ma perché c’e chi tradisce e chi no.
Io non ho tradito mio marito perché era come voltare le spalle al miglior amico, fare il filo all’uomo che piace alla mia amica, dire al capo che il lavoro l’ho fatto io e il merito e’ mio quando magari e’ stato il mio collega .
Ecco..non so se rendo l'idea
Sono tutte cose che mi ripugnerebbe fare.
Però devo considerare che molto probabilmente io non ero il miglior amico di mia moglie e che nelle sue valutazioni personali l'interesse verso la mia persona era secondario al suo.
Mentre quello che provavo per lei bastava a far sì che non provassi interesse per le altre, il che non mi poneva neppure nelle condizioni di dover fare una scelta.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Io indicavo tre passaggi: 1) cretini/ingenui/pirlotti per essersi fidati 2) consapevolezza che era normale fidarsi e colpevolizzarsi per averlo capito troppo tardi 3) riconoscimento che si è stati vittime e non c’è colpa
1) che stronza 2) cazzo faccio adesso? 3) riconoscimento che c'erano parecchie cose che non andavano di cui non mi ero reso conto.

Brunetta

Utente di lunga data
1) che stronza 2) cazzo faccio adesso? 3) riconoscimento che c'erano parecchie cose che non andavano di cui non mi ero reso conto.
Direi che la 3 sarà stata la 10 :mexican:

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Uhm. No.
Ci ho messo un po' per capirle, solo quello.
Ti fa onore perché non tutti si fanno un'auto-analisi, si colpevolizzano o fanno le vittime e basta.
Per quanto mi riguarda ho passato un po' di tempo a darmi della cogliona, anche perché lo avevo già perdonato in precedenza. Quindi cogliona per avergli dato altre possibilità, cogliona per essermi fidata, cogliona per averlo amato. Mi sono data della cogliona per un sacco di motivi.
Poi mi sono messa a pensare "Cosa c'è che non andava in me e nella nostra relazione?" E siccome non riuscivo a darmi delle risposte concrete ho chiesto a lui. Non le ho mai avute.
Alla fine è subentrato il "Cazzo me ne frega, una vita nuova mi aspetta".

Lara3

Utente di lunga data
Ti fa onore perché non tutti si fanno un'auto-analisi, si colpevolizzano o fanno le vittime e basta.
Per quanto mi riguarda ho passato un po' di tempo a darmi della cogliona, anche perché lo avevo già perdonato in precedenza. Quindi cogliona per avergli dato altre possibilità, cogliona per essermi fidata, cogliona per averlo amato. Mi sono data della cogliona per un sacco di motivi.
Poi mi sono messa a pensare "Cosa c'è che non andava in me e nella nostra relazione?" E siccome non riuscivo a darmi delle risposte concrete ho chiesto a lui. Non le ho mai avute.
Alla fine è subentrato il "Cazzo me ne frega, una vita nuova mi aspetta".
Più che giusto il tuo ragionamento 👍.
A un certo momento non interessano più le risposte; la vita va avanti.

Ultima modifica:

Lara3

Utente di lunga data
Forse non ci siamo capiti.
A parte che lascerei perdere la visione della principessa o del principe, che ci porta veramente fuori strada.
Sono un uomo, posso darvi corda sull'immagine ma sinceramente a me viene più in mente Shrek quando fate questo accostamento.
Io so che non sono felice nella coppia come uomo. Ho questa consapevolezza.
Non mi sento amato, non sento più l'amore di prima verso mia moglie, non mi sento più sereno.
So che andando avanti così se non troviamo insieme una soluzione staremo sempre peggio.
Nel frattempo vorrei comunque evitare di concentrarmi solo sulla coppia, vorrei ritrovare me stesso come individuo al di fuori, confrontarmi con altre realtà, chiarirmi le idee sui sentimenti, vivere scrollandomi di dosso tutta la pesantezza che ho assorbito. Questo per me vuol dire anche aprirmi anche ad altre donne.
Potrà non capitare - chi può dirlo - ma lo considero in questo stato di cose un evento accettabile.
Io vado controcorrente...
Se Danny dovesse trovare una donna interessante non credo che la renderebbe felice. Io dopo tutto quello che ho letto qui , scritto da lui, avrei paura iniziare una relazione con lui.
Il motivo ?
Semplicemente perché lo vedo ancora molto legato alla moglie, da come parla di lei...
La moglie è ancora molto importante per lui, per questo che è ancora in questa fase.
Potrei anche sbagliarmi, ma questa è la mia sensazione.
Danny, se dovessi incontrare una donna con cui hai un feeling pazzesco ed a un certo punto devi fare una scelta...
Sei sicuro che non dirai a questa donna: “ scusami , non me la sento di far soffrire mia moglie” ?

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Io vado controcorrente...
Se Danny dovesse trovare una donna interessante non credo che la renderebbe felice. Io dopo tutto quello che ho letto qui , scritto da lui, avrei paura iniziare una relazione con lui.
Il motivo ?
Semplicemente perché lo vedo ancora molto legato alla moglie, da come parla di lei...
La moglie è ancora molto importante per lui, per questo che è ancora in questa fase.
Potrei anche sbagliarmi, ma questa è la mia sensazione.
Danny, se dovessi incontrare una donna con cui hai un feeling pazzesco ed a un certo punto devi fare una scelta...
Sei sicuro che non dirai a questa donna: “ scusami , non me la sento di far soffrire mia moglie” ?
Non esageriamo...
L'unico vero scrupolo più che altro sarebbe mia figlia, per motivi che qui non sto a scrivere.
Ma nel momento in cui sento di avere un "feeling pazzesco" con una donna, e con lei arrivo addirittura a trovarmi a pensare di dover fare una scelta, direi che ho già passato il punto di non ritorno.

Lara3

Utente di lunga data
Non esageriamo...
L'unico vero scrupolo più che altro sarebbe mia figlia, per motivi che qui non sto a scrivere.
Ma nel momento in cui sento di avere un "feeling pazzesco" con una donna, e con lei arrivo addirittura a trovarmi a pensare di dover fare una scelta, direi che ho già passato il punto di non ritorno.
Ti auguro di fare la migliore scelta per te; meriti di essere felice.

danny

Utente di lunga data
Ti auguro di fare la migliore scelta per te; meriti di essere felice.
Grazie, anche se non credo che la felicità si possa meritare. La si deve prendere, cercare, inseguire, altrimenti non arriva tanto facilmente da sola.:)
Tutto sommato non sono per nulla pentito delle mie scelte passate, anche se erano vincolate dalle necessità.
In questi anni ho avuto un grande piacere nell'essere padre. E' una cosa che mi sono voluto godere e che ha reso questi anni preziosi. Ieri sera mia figlia ha detto che è contenta di avere due genitori come noi e questo per me è una grande soddisfazione.

Lara3

Utente di lunga data
Grazie, anche se non credo che la felicità si possa meritare. La si deve prendere, cercare, inseguire, altrimenti non arriva tanto facilmente da sola.:)
Tutto sommato non sono per nulla pentito delle mie scelte passate, anche se erano vincolate dalle necessità.
In questi anni ho avuto un grande piacere nell'essere padre. E' una cosa che mi sono voluto godere e che ha reso questi anni preziosi. Ieri sera mia figlia ha detto che è contenta di avere due genitori come noi e questo per me è una grande soddisfazione.
Dimmi ...tua figlia non si è mai accorta dei problemi tra di voi ?
Ha sentito, sente qualcosa ?

danny

Utente di lunga data
Dimmi ...tua figlia non si è mai accorta dei problemi tra di voi ?
Ha sentito, sente qualcosa ?
Non si è accorta di nulla. E' contenta di avere due genitori come noi, lo dice spesso, anche perché lo stesso giudizio viene confermato dalle sue amiche.
Dice poi che la faccio ridere. In effetti è vero, con lei ci riesco.
Anche quando sono serio.:eek:

Jacaranda

Utente di lunga data
Al limite lo potrebbe essere chi si è fatto scoprire.
Non vedo perché debba sentirti tu così.
Perché quando sei abituata ad avere a che fare con persone che di scrupoli ne hanno pochi.... e non vivi sulla luna in un mondo fatato, pensare di aver dato per scontato di pretendere lealtà dal padre dei tuoi figli, che ti dorme accanto....ti fa sentire così