Ma c'è qualcosa di più, secondo me. Perché gli interventi di JB su questo argomento sono a depotenziare, sminuire, non ad affermare un'opinione diversa e contraria. Perché ammettere che il nucleo del tuo piacerci è frutto del tuo lavoro, della tua crescita, o farina del tuo sacco per intenderci, e che è questa farina che ci piace tanto, lo porrebbe dinanzi a un confronto. Da evitare (o aggirare) o affrontare, ma sempre confronto, se non altro interiore. Invece, così, sminuendo e riducendo il tutto al tuo essere
ricchione ops (cit.), ottiene che:
A) non hai alcun merito, hai solo, tipo, gli occhi di un certo colore o una particolare forma delle gambe, o un timbro di voce, che ne so. Una roba che non ti sei scelto, non vale e chi se ne frega.
B) il nostro senso citico si fa fottere, tanto a noi piacciono tantissimo i
ricchioni ops (cit.), tutti. Sempre. E va bene qualsiasi cosa dicano. Sono tanto pucci pucci e noi adoriamo i pucci pucci.
View attachment 6343
Il piccarsi (vedi reazione alla battuta di Sbri sulla gelosia) o l'insistere parossisticamente sempre più esagerando ricade IMHO (OMPP) in questa cosa. Ma le reazioni non vengono tutte solo da qui. Sono giorni che JB sta esagerando, in ogni santissimo 3D, perfino in quello della cucina. C'è chi ci prova a far notare questa cosa tra l'ironia e il leggero sarcasmo. C'è chi tace e fa un giro. C'è chi rimprovera. C'è chi borbotta. E c'è chi sbotta. C'è chi coglie la palla al balzo e rimbalza su tutto. Poi, c'è anche chi ci apre 3D a cavolo usando una scusa a caso, ma quello è un ulteriore differente ambito che avrebbe bisogno, a mio parere, di aiuto professionale, ma, insomma, qui in fondo non c'entra. Ecco. I miei two cents. Personalissimi e opinabili.
...............................................................View attachment 6341
...........................................................View attachment 6342