non è affatto così: con la giudiziale con addebito si cerca di fare in modo che oltre al danno morale/psicologico/esistenziale causato da chi è infedele, diventi anche economico, a causa dei vincoli matrimoniali che sanciscono la reciproca assistenza morale ed economica, vincoli però che chi tradisce sfrutta a proprio vantaggio in modo del tutto ingiustificato (per non dire di peggio).
Quindi la giudiziale con richiesta di addebito è solo e soltanto un tentativo legale di evitare danni peggiori, di evitare che oltre che cornuti ci si ritrovi mazziati. Mica è una richiesta di condanna penale eh....
Penso che forse c'è una incomprensione tra chi "tifa" per la giudiziale con addebito e chi "tifa" per una consensuale che sarebbe economicamente svantaggiosa per eagle.
Ricordiamo innanzitutto che ognuno di noi ha esperienze diverse. Ripeto, se fossi nei tuoi panni con tutta probabilità la penserei come te. E vaffa, mi direi, la legge c'è per proteggere da queste cose, che altro ho da perdere oltre al danno che mi ha fatto? Io vado avanti. Diamine. Hai ragione.
Nel mio caso, io pensavo di potermi proteggere. Vero, ho tradito io quell'unica volta, ma la famiglia si è sfasciata dopo mesi e anni di... vabbè, inutile andare nei dettagli. Ti basti sapere che sono convinta che la famiglia si è sfasciata a causa sua. Torto o ragione, la penso così.
Con la giudiziale pensavo di proteggere me e nostra figlia, quando ho visto che lui cercava di portarmi via ogni avere e pure lei.
Quello che ho ottenuto? Sono due anni di casini, spese, tribunali, perdita della serenità, e... ingiustizie. Ci sono cose poco chiare (e di queste non mi metto certo a parlare) e le cose non stanno andando bene.
I rapporti tra genitori, civilissimi davanti alla bambina, sono comunque tesissimi, e non c'è la collaborazione piena che servirebbe.
A posteriori -a posteriori!- avrei "guadagnato" di più a cedere subito tutti i soldi e averi. Davvero, conti alla mano, avrei mantenuto più benessere "perdendo" subito. E forse ci avrei guadagnato in serenità.
Avrebbe bruciato l'ingiustizia, ma brucia anche adesso, quindi...
Insomma. A me, per esperienza mia, la giudiziale spaventa da morire, e non la consiglierei mai a nessuno, anche consapevole che con una consensuale Eagle ci perderebbe economicamente.
Tutto qui.