Mah, leggendo la storia ho più avuto l'impressione che lei, dopo una vita passata con il marito, si sia trovata di fronte alla prima tentazione che le sia capitata. Forse è stato il primo uomo che l'ha pressata un pò. Che l'ha corteggiata apertamente.
E data l'inesperienza (lei e suo marito erano molto giovani quando si sono conosciuti) ha perso la testa, l'ormone è partito.
Se non è cos', se mi sto sbagliando e di occasioni ne ha avute diverse durante gli anni e solo questo uomo l'ha fatta vacillare, allora è probabile che sia come dici tu e ci sia un disagio latente nella coppia.
Praticamente dei ragazzini. Ma non è che le non esperezienze fungano da motivo scatenante, piuttosto quelle mancate esperienze compromettono una adeguata gestione di quel turbine di emozioni che sta provando.
Un disagio latente nella coppia potrebbe esserci, non a caso lei ostenta una certa complicità col marito dove quell'hobby condiviso sembra l'unico aspetto che parrebbe rapportarli seriamente. L'ostentazione a volte cela determinate debolezze.
Ho l'impressione che lolapal stenti ad ammettere a se stessa che l'altro potrebbe rappresentare per lei l'innamoramento che potrebbe provare in questo momento in cui la sua maturità è ben diversa da quella di quando era solo una ragazzina. E' chiaro che questo aspetto la mette in crisi perchè le sembra qualcosa di irrinunciabile, come se avesse nuovi strumenti per affrontare una situazione che non può vivere.
Se non ho capito male, per far sopravvivere il compromesso di cui sopra, aveva addirittura preventivato che tra loro sarebbe potuto sussistere un rapporto puramente intellettuale che, non sconfinando nel sesso, potesse rendere quel rapporto plausibile. Questo bisogno è la falla insita nel rapporto ufficiale, è la ricerca di una complicità basata semplicemente su passione ed istinto.
Chi glielo dice a lolapal che questo aspetto, nel rapporto ufficiale, è difficilmente recuperabile?
La cosa va gestita (sondata) internos, ma tra se e se. Perchè il problema non è nell'altro, ma nelle emozioni di lolapal. Oppure tirare dentro il marito in queste considerazioni potrebbe allegerirla e permetterle di sfogare almeno in parte le sue incertezze. Chi lo sa, va anche considerato come il marito possa reagire.