E' cambiato l'atteggiamento nei miei confronti.
Prima mi voleva lontano per farsi i cazzi suoi.
Ora mi vuole vicino per uscirne fuori.
Questa cosa ha un diverso valore propositivo.
Ovvio che non significa "Wow, è tutto a posto, ora".
Sul fatto che io non sia oggettivo, ovvio, sono parte in causa.
Non ricordo, Danny, tutta la tua vicenda. Ricordo solo che mi aveva colpito. Potrei dire, pertanto, fesserie. In questo caso scusami e lascia perdere.
La questione centrale è: la ami davvero? Se la risposta è positiva allora è necessario ingoiare tutto. Palle, non palle, dignità, non dignità... se la ami devi salvare quel che resta, poco o tanto che sia. Non so cosa abbia lei per la testa, possibile che sia un'astuta calcolatrice, possibile però anche che sia smarrita quanto te. Accettare tutto, ingoiare, non significa passare sopra tutto. Ci saranno notti in cui ti rivolterai nel letto, con un dolore lancinante al fianco. Ci saranno parole che non potrai dire e rabbia che terrai dentro, a soffrire, senza poterla tirar fuori. Ci saranno momenti in cui non ce la farai e saranno allora liti in cui chi è nel giusto non per questo ha ragione. Ogni scelta porta con se una parte di nulla, che continua a pesare nella vita. IL nulla che non c'è più, le possibilità smarrite, peseranno sui tuoi sentimenti, sul tuo vivere. Si può amare ed odiare insieme, amare e non avere fiducia, amare e star male. Ma abbandonare la donna che ami, per quanta ragione tu possa avere, per quanto lei s lo possa esser meritato, sarebbe mille volte peggio. E non non te lo perdoneresti. Trovarsi solo nel letto, o anche con qualcuno di cui in fondo non ti importa, e pensare a lei lontana sarebbe orribile.
Lei ti ama? Sarà che io ho già troppi problemi a capire i miei di sentimenti, che non credo potrei mai avere la certezza su quelli degli altri. Se sei come me non lo saprai mai. Forse in questo momento non lo sa nemmeno lei. Anche questo, per quanto sgradevole, non è un motivo sufficiente per chiudere tutto.
Non la ami più? Allora chiudi. Ora, non domani, non dopodomani, ora. Non hai motivi di ingannarla. Hai sperimentato quan to sia orribile essere ingannati: non farlo a tua volta. Non prenderla in giro. I problemi pratici si riolveranno da soli. Compresi tutti quelli dei figli. Il mondo continua a girare tutti i giorni.
Non sai se la ami? Prenditi tempo. Senza fretta. E non fartene mettere. Dove sta scritto che devi decidere entro una settimana o un mese o un anno? Lascia perdere l'orgoglio, la dignità, il rispetto... se fai una fesseria li perderesti tutti. Prendi il tuo tempo. Hai il dovere di salvarti: non per te stesso ma perché non vivi solo. Hai una responsabilità verso te stesso e poiché sei uno che non scappa allora te la devi riconoscere. Prova a vedere come va. E' impossibile vivere senza attese: vedere come va non significa far finta di nulla; significa accettare, con te stesso, il fatto che devi capire cosa hai dentro. Tira avanti: come va va; non hai responsabilita per questo. Non sei tu che ha sbagliato. Se capisci tra un anno che non va allora chiuderai tra un anno: non devi rendere conto a nessuno di questo. Se capisci invece tra un anno che sei innamorato allora... non sarà un anno perso.