Grazie le ho comperate anche io oggi pomeriggio :mrgreen:1 cicchiaio da minestra al giorno, preferibilmente nell'arco della mattinata
Qualche ginecologo tende a dare anche l'aspirina, sì, però i valori dell'omocisteina dovrebbero essere alti per giustificare la somministrazione di un farmaco che senza rischi proprio non è. Questa cosa dell'omocisteina è molto controversa. Un cardiologo mi ha dato cicli (non sempre) di acido folico, all'Ematologia poi me l'hanno tolto perché secondo loro è vero che i livelli di omocisteina si abbassano, ma il rischio circolatorio dagli studi rimane identico; in più a lungo andare l'acido folico non giova al cervelloPresente![]()
Mutazione mhtfr c6qualcosa in omozigosi.
A voi che terapia hanno dato?
Io acido folico a vita, smettere di fumare (per quello, sti cazzi, le mie 4 sigarette al giorno non me le leva nessuno) e se dovessi avere una gravidanza, aspirina.
Qualche ginecologo tende a dare anche l'aspirina, sì, però i valori dell'omocisteina dovrebbero essere alti per giustificare la somministrazione di un farmaco che senza rischi proprio non è. Questa cosa dell'omocisteina è molto controversa. Un cardiologo mi ha dato cicli (non sempre) di acido folico, all'Ematologia poi me l'hanno tolto perché secondo loro è vero che i livelli di omocisteina si abbassano, ma il rischio circolatorio dagli studi rimane identico; in più a lungo andare l'acido folico non giova al cervello. Pure il cardiologo della ASL dice così, e che le misure migliori sono dieta priva di metionina e omocisteina (ahia! Io tra poco mangerò cinque chili di pesche al giorno), abolizione del fumo, tenere bassi glicemia colesterolo e trigliceridi, movimento ecc.
Per non scontentare nessuno io ogni tanto prendo folico random, controllo, i livelli sono discreti, però certo in gravidanza è obbligatorio!
La ginecologa ha detto che forse mi darà l'aspirina se dovessi rimanere di nuovo incinta, ma non è sicuro.Qualche ginecologo tende a dare anche l'aspirina, sì, però i valori dell'omocisteina dovrebbero essere alti per giustificare la somministrazione di un farmaco che senza rischi proprio non è. Questa cosa dell'omocisteina è molto controversa. Un cardiologo mi ha dato cicli (non sempre) di acido folico, all'Ematologia poi me l'hanno tolto perché secondo loro è vero che i livelli di omocisteina si abbassano, ma il rischio circolatorio dagli studi rimane identico; in più a lungo andare l'acido folico non giova al cervello. Pure il cardiologo della ASL dice così, e che le misure migliori sono dieta priva di metionina e omocisteina (ahia! Io tra poco mangerò cinque chili di pesche al giorno), abolizione del fumo, tenere bassi glicemia colesterolo e trigliceridi, movimento ecc.
Per non scontentare nessuno io ogni tanto prendo folico random, controllo, i livelli sono discreti, però certo in gravidanza è obbligatorio!
Io non sono andata dalla ginecologa per farmi "curare" la mutazione.sì, in effetti il problema è quello: manipolato dall'esterno non sembra concorde che i risultati ci siano (si abbassa l'omocisteina ma non è concorde che si abbassi il rischio cerebro/cardio/vascolare). In ogni caso andare da un ematologo/genetista, non dal ginecologo! L'acido folico ok (a me a vita), ma il suo precursore, non l'acido folico generico; in pratica: prefolic (con quel che costa) e abbinato, necessariamente, alla b12 (altrimenti non funziona di suo); aspirinetta sempre (sempre che poi non si voglia ricorrere al warfarin, che a mio parere è la morte nera e a parere collettivo è una strada di non ritorno: io nemmeno morta). Abolizione fumo, tenere bassissimissimissimi colesterolo e trigliceridi, movimento/sport come se piovesse. Di alimenti metionici ne mangio pochi di mio da brava vegetariana, tranne quando necessariamente devo (omega 3, necessario per tenere super sotto soglia colesterolo e trigliceridi); anche quelli vanno assunti in modo molto controllato. E ricordarsi che essendo genetica, si propaga ai figli se è omozigote; a culo se si è eterozigote. E, ripeto: ematologo/genetista, non ginecologa. Dalla ginecologa ci si va per altro.
ah, io la salute ce l'ho di ferro, non è mica quello. E' che la salute ce l'hai di ferro e poi in un attimo non è più così, e dopo, le pezze non ce le metti. Capisco bene perché tu sia andata dalla ginecologa, ma poi saputa una mutazione genetica dovresti, a mio parere (e a perere di molti medici) andare dall'ematologo, che mette in connessione molti valori del tuo sangue, non solo il tempo della protrombina che conta tutto sommato poco. Voglio dire, non ti fanno nemmeno misurare l'omocisteina, che storia è? Cioè, la mutazione è nel sangue, e si riverbera/potrebbe riverberarsi anche in termini ginecologici, (vedi l'aumento esponenziale di abortività, ad esempio, che magari non è il tuo caso, ma esiste) ma non è mica quella la chiave. E' il sangue, la chiave (aumento di rischio cerebro-cardio-vascolare danni) e di sangue si occupano gli ematologi (se hanno esperiene di studio genetiste, meglio). Poi ognuno fa quel che vuole.Io non sono andata dalla ginecologa per farmi "curare" la mutazione.
Ci sono andata dopo l'aborto interno, visto che il mio ginecologo mi sembrava un pochino superficiale, e lei, visto che è scrupolosa, mi ha dato parecchie analisi da fare.
Quando gliele ho portate, vista la mutazione, mi ha dato il prefolic e detto di smettere di fumare... ma vabbè, quello lo dice ogni medico a chiunque, per fortuna!
Per ora nessuno, nè il mio medico di base, nè lei, ritengono che debba andare da un genetista.
Mi è stato detto che è molto comune come mutazione e che devo stare sotto controllo come tutti ma per adesso pare che la mia salute sia abbastanza buona - tocco ferro!
![]()
Avranno valutato, da tutte le analisi fatte, che per ora non c'è bisogno della consulenza genetica.ah, io la salute ce l'ho di ferro, non è mica quello. E' che la salute ce l'hai di ferro e poi in un attimo non è più così, e dopo, le pezze non ce le metti. Capisco bene perché tu sia andata dalla ginecologa, ma poi saputa una mutazione genetica dovresti, a mio parere (e a perere di molti medici) andare dall'ematologo, che mette in connessione molti valori del tuo sangue, non solo il tempo della protrombina che conta tutto sommato poco. Voglio dire, non ti fanno nemmeno misurare l'omocisteina, che storia è? Cioè, la mutazione è nel sangue, e si riverbera/potrebbe riverberarsi anche in termini ginecologici, (vedi l'aumento esponenziale di abortività, ad esempio, che magari non è il tuo caso, ma esiste) ma non è mica quella la chiave. E' il sangue, la chiave (aumento di rischio cerebro-cardio-vascolare danni) e di sangue si occupano gli ematologi (se hanno esperiene di studio genetiste, meglio). Poi ognuno fa quel che vuole.
Riguardo al cervello, pare che anche lì ci siano risultati discordanti.Gli slogan classici propongono l'acido f. come make up per il cervello, ma qualche studio segnala un peggioramento dei sintomi cognitivi in chi già inizia ad averne dopo assunzione di acido folico. Insomma chi dice che giova al'Alzheimer, chi dice che è il contrario. Senza contare i sospetti nel caso scappi qualche cellulina...tutto ancora da confermare o da disdire...l'unica cosa veramente certa è l'effetto positivo sulla prevenzione di alcune malformazioni fetali.La ginecologa ha detto che forse mi darà l'aspirina se dovessi rimanere di nuovo incinta, ma non è sicuro.
Ha detto che probabilmente non è per la mutazione che ho avuto l'aborto interno.
Comunque trovo che le misure che dovremo adottare noi "mutanti" sono quasi le stesse che dovrebbero adottare tutti per avere una vita lunga e sana.
Come mai l'acido folico fa male al cervello?
Comunque io credo che stare attenti e controllarsi ogni tanto faccia bene, ma senza lasciarsi prendere dall'ansia.
Il papà di una cara persona che ho conosciuto nel corso della mia vita era diabetico e lei lo bacchettava sempre per fargli mangiare solo verdura e pesce.
E' morto investito da un camion.
Infatti io lo prendo soprattutto per quello, perché presto ci voglio riprovare.Riguardo al cervello, pare che anche lì ci siano risultati discordanti.Gli slogan classici propongono l'acido f. come make up per il cervello, ma qualche studio segnala un peggioramento dei sintomi cognitivi in chi già inizia ad averne dopo assunzione di acido folico. Insomma chi dice che giova al'Alzheimer, chi dice che è il contrario. Senza contare i sospetti nel caso scappi qualche cellulina...tutto ancora da confermare o da disdire...l'unica cosa veramente certa è l'effetto positivo sulla prevenzione di alcune malformazioni fetali.
Ah, queste femmine mutanti![]()
Devi andare a ominiScusate, chiedo perché non so.
Come avete fatto a scoprire le mutazioni enzimatiche?
Avevate qualche disturbo specifico e vi hanno fatto fare le analisi?
Ve lo chiedo perchè la prima volta che ho fatto l'esame dell'acido folico ho scoperto di avere l'omocisteina alta, ma l'acido folico era praticamente non presente nel mio organismo.:mrgreen:
Preso integratore, rifatto gli esami, tutto ok.
Recentemente ho rifatto le analisi e, nonostante l'acido folico a posto, l'omocisteina è alta.
Bella questa elucubrazione mentale sulla parola omocisteina!Devi andare a omini
allora si abbassa...
Cioè se sei in rotta con gli uomini si alza
perchè quando uno cerca di ciularti, la vagina si difende facendoti venire una psico cistite che si chiama appunto cisteina...
Omo da uomo
ciste da cistite
ina da vagina no?
Vedrai che eratò confermerà la mia dignosi.
Sono cose che segnano nella vita di una donna eh?
Ok vado dalla massaggiatrice...ah ok...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:Bella questa elucubrazione mentale sulla parola omocisteina!
Mia nonna diceva:" va' a ciapà di ratt!".
traduzione letterale: vai a prendere dei topi
traduzione non letterale: vai a fare qualcos'altro, che è meglio!
ME-RA-VI-GLIO-SO quel libro!http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Cina
Mi sto leggendo il libro e devo ammettere che è uno spaccato di come funzionano tutti questi test sui singoli elementi e di come il "riduzonismo"(cit.) in campo scientifico sia la morte della medicina stessa.
E' più tecnologia che medicina...
Per non parlare del rapporto nutrizione/marketing.........
Per me ( e non solo... ) questi poteri temporanei dei singoli alimenti di moda sono solo business e non sono paragonabili ad una alimentazione sana e ricca di cibi vegetali naturali.
Consiglio la lettura a tutti. Male che vada avreste solo ascoltato un parere fuori dal coro.
Il libro è molto bello. Si. E' scritto più per chi ha già fatto la scelta di cambiamento e cerca conferme. A mio parare troppo di parte in alcuni punti e, palesemente, limitato dal doverlo rendere leggibile e meno tecnico /statistico possibile.ME-RA-VI-GLIO-SO quel libro!
già, la cosa difficile è far comprendere quanto alcuni alimenti possano essere nocivi per la salute.Il libro è molto bello. Si. E' scritto più per chi ha già fatto la scelta di cambiamento e cerca conferme. A mio parare troppo di parte in alcuni punti e, palesemente, limitato dal doverlo rendere leggibile e meno tecnico /statistico possibile.
Diciamo che , come dico sempre io, anche fosse vero SOLO al 50%, già sarebbe sconvolgente.
Ma io già sono quasi vegano..... :mrgreen:
E' difficile scardinare lo status quo quando poi sono gli stessi comitati ed istituti a spingere più sul farmaco miracoloso che su una alimentazione sana.già, la cosa difficile è far comprendere quanto alcuni alimenti possano essere nocivi per la salute.
sul quasi vegano, idem.![]()