Simy
WWF
inizia a togliere la carne e piano piano il pesce. [emoji1]Io ci sto pensando su e sperimentando il mio problema non è tanto rinunciare alla carne quanto al pesca... Vediamo se riesco :smile:
inizia a togliere la carne e piano piano il pesce. [emoji1]Io ci sto pensando su e sperimentando il mio problema non è tanto rinunciare alla carne quanto al pesca... Vediamo se riesco :smile:
Puoi incominciare per gradi. Tipo: prima elimino gli insaccati, poi la carne, poi il pesce...Io ci sto pensando su e sperimentando il mio problema non è tanto rinunciare alla carne quanto al pesca... Vediamo se riesco :smile:
Per quel che riguarda i farmaci praticamente non ne uso se non per l'ansia. Non ho febbre da 20 anni e le varie influenze non le curo con i farmaci.cara Farfy,
dire che la tua alimentazione (che io non conosco di preciso) non è influenzata dagli altri è molto probabilmente errato. Le lobby alimentari e farmacologiche si appoggiano e sono incastrate con i maggiori canali scientifici al punto da rendere la scienza stessa quasi solo marketing. Marketing basato sul sensazionalismo.
Leggendo vari libri ed articoli gli stessi addetti ai lavori spiegano che fin dal primo giorno di università gli viene imposto un modus operandi legato a integratori, farmaci e diete a base proteica. E' business.
Tutti noi siamo bombardati da informazioni sulla alimentazione. Sarebbe assurdo il contrario visto che è la prima industria al mondo dopo quella farmacologica. I tuoi stessi genitori, la scuola, le pubblicità etc etc influenzano ed hanno influenzato ogni giorno il tuo stile alimentare. Sempre e sempre lo faranno.
Non farsi influenzare è quasi impossibile tanto che persino chi ritiene di avere una alimentazione sana spesso non la ha.
Ad esempio non hai idea delle castronerie che sento in giro sul cibo...... assurdità dettate dall'ignoranza popolare e dalla televisione ( sopratutto ), dalle riviste specializzate che, logicamente, non possono andare contro i propri finanziatori etc etc etc... ora vanno pure di moda i reality culinari.
Spendili sti 19€, non per cambiare stile alimentare ma solo per farti una idea, dall'interno, di come funziona e di come siamo assurdamente ancora alla stregoneria. Volutamente.
Poi sta a te decidere.
Tutti sanno che io sono diventato vegetariano per motivi di sensibilità verso bovini, suoni, polli etc etc... e non per salute. Ma la sensibilità verso certe cose non è da tutti. Lo so.
E da li che mi si è aperto un mondo infinito che sto piano piano decodificando. Piacevolmente decodificando.
Se in tutto ci mettiamo che pur non prendendo integratori ho ridotto i farmaci del 90% .....
senza offese.... logicamente. So che pensare di cambiare lo status quo fa paura a tutti.![]()
[emoji9][emoji9]Per quel che riguarda i farmaci praticamente non ne uso se non per l'ansia. Non ho febbre da 20 anni e le varie influenze non le curo con i farmaci.
Per quel che riguarda l'alimentazione intendevo dire che mi baso sul gusto. Quindi assaggio tutto e ho i miei cubi preferiti. Dato che alcuni di questi so che non fanno bene cerco di limitarmi ma non li elimino.
Il cibo per me è uno dei piaceri della vita e quindi ogni tanto mj concedo qualcosa anche se non proprio salutare.
Vero non ho la tua sensibilità verso polli bovini agnelli maiali ecc ecc. sono assolutamente onnivora limitandomi il giusto.
Li spendo i 19 € promesso![]()
il passaggio classico nella alimentazione è :Io ci sto pensando su e sperimentando il mio problema non è tanto rinunciare alla carne quanto al pesca... Vediamo se riesco :smile:
Per quel che riguarda i farmaci praticamente non ne uso se non per l'ansia. Non ho febbre da 20 anni e le varie influenze non le curo con i farmaci.
Per quel che riguarda l'alimentazione intendevo dire che mi baso sul gusto. Quindi assaggio tutto e ho i miei cubi preferiti. Dato che alcuni di questi so che non fanno bene cerco di limitarmi ma non li elimino.
Il cibo per me è uno dei piaceri della vita e quindi ogni tanto mj concedo qualcosa anche se non proprio salutare.
Vero non ho la tua sensibilità verso polli bovini agnelli maiali ecc ecc. sono assolutamente carnivora limitandomi il giusto.
Li spendo i 19 € promesso![]()
Ecco questo non capisco, perchè devo arrivare a fare in modo che una cosa che mi piace debba farmi schifoil passaggio classico nella alimentazione è :
Meat Leavers ( non mangia carne ed insaccati )
Il latto-Ovo Vegetariano ( elimina anche i prodotti ittici )
Ovo o Latto vegetariano ( elimina anche o le uova o il latte )
Vegano ( non mangia più nulla di origine vegetale )
Ad esempio io non bevo il latte e non mangio formaggio, raramente le uova e solo perchè me le mettono nel piatto a mia insaputa..... ma non mi faccio fisime su torte, biscotti che comunque, in genere contengono prodotti animali.
Ecco perchè io sarei vegetariano ma spesso mi conviene dire Vegano per non ritrovarmi ricoperto di formaggi che oltretutto a me non sono mai piaciuti. :mrgreen:
Puoi iniziare a ridurre le carni, insaccati e non, bianche e rosse..... ad esempio ridurre il consumo ad un paio di porzioni alla settimana ( come da dieta mediterranea ) fino ad eliminarle.
L'importante è che si integri con altre proteine animali ma con proteine vegetali. Legumi. Cereali. Soja. Semi. ( In verità non servirebbe nemmeno... ma questo è un discorso molto più complesso... )
Insieme a questo sarebbe duopo diminuire al minimo possibile i prodotti raffinati. Zucchero bianco, farina bianca 00, pasta di semola pasta all'uovo... etc etc integrando con prodotti ricchi di fibre ed integrali.
Prenditi tranquillamente mesi di tempo per abbituarti e iniziare a modificare il gusto anche solo con questo primo, non semplice passaggio. Secondo me è il più difficile.
Poi dopo 6 mesi... assaggia una fetta di salame. Ci metto una cena ( vegana ) che ti farà un po' schifo. :mrgreen:
Ok grazie dei consigli, in realtà la carne ed insaccati già mi dimentico di mamgiarne passano giorni che non ne assaggio per abitudine.. Quindi devo affinare l'abitudine a non mamgiarneil passaggio classico nella alimentazione è :
Meat Leavers ( non mangia carne ed insaccati )
Il latto-Ovo Vegetariano ( elimina anche i prodotti ittici )
Ovo o Latto vegetariano ( elimina anche o le uova o il latte )
Vegano ( non mangia più nulla di origine vegetale )
Ad esempio io non bevo il latte e non mangio formaggio, raramente le uova e solo perchè me le mettono nel piatto a mia insaputa..... ma non mi faccio fisime su torte, biscotti che comunque, in genere contengono prodotti animali.
Ecco perchè io sarei vegetariano ma spesso mi conviene dire Vegano per non ritrovarmi ricoperto di formaggi che oltretutto a me non sono mai piaciuti. :mrgreen:
Ok HPuoi iniziare a ridurre le carni, insaccati e non, bianche e rosse..... ad esempio ridurre il consumo ad un paio di porzioni alla settimana ( come da dieta mediterranea ) fino ad eliminarle.
L'importante è che si integri con altre proteine animali ma con proteine vegetali. Legumi. Cereali. Soja. Semi. ( In verità non servirebbe nemmeno... ma questo è un discorso molto più complesso... )
Insieme a questo sarebbe duopo diminuire al minimo possibile i prodotti raffinati. Zucchero bianco, farina bianca 00, pasta di semola pasta all'uovo... etc etc integrando con prodotti ricchi di fibre ed integrali.
Prenditi tranquillamente mesi di tempo per abbituarti e iniziare a modificare il gusto anche solo con questo primo, non semplice passaggio. Secondo me è il più difficile.
Poi dopo 6 mesi... assaggia una fetta di salame. Ci metto una cena ( vegana ) che ti farà un po' schifo. :mrgreen:
Praticamente mi stai chiedendo perchè smettere di fumare.... :rotfl:.... non è violenza. Tu la percepisci come tale. Ma non lo è. La violenza la fanno gli onnivori. Non i vegani.Ecco questo non capisco, perchè devo arrivare a fare in modo che una cosa che mi piace debba farmi schifo
Perchè semplicemente invece che mangiare salame tutte le sere o una sera si e una sera no non posso scegliere di mangiare un panino con salame una volta al mese
Un conto è non amo la carne, sono contro l'uccisione di animali per sfamarmi e quindi faccio una scela che mi viene naurale, rispettabilissima fra l'altro. Ma perchè devo farmi "violenza"?
Sembrano a tutti estreme. Ma in verità è estrema la scelta carnivora. Come la stessa farfy si è definita eroneamente.se comprendo bene le ragioni dei vegetariani , le scelte dei vegani mi sembrano estreme .perché rinunciare a
miele, latte e uova?
E' più facile di quello che sembra. L'ostacolo maggiore che troverai saranno i parenti, gli amici, i conoscenti ed i colleghi che ti guarderanno come se fossi matta.Ok grazie dei consigli, in realtà la carne ed insaccati già mi dimentico di mamgiarne passano giorni che non ne assaggio per abitudine.. Quindi devo affinare l'abitudine a non mamgiarne
se mangi solo e sempre carne sì.Praticamente mi stai chiedendo perchè smettere di fumare.... :rotfl:.... non è violenza. Tu la percepisci come tale. Ma non lo è. La violenza la fanno gli onnivori. Non i vegani.
La scelta vegana non è solo ecologica, non aiuta solo a diminuire la fame nel mondo, non è solo etica nei confronti degli animali, non è solo più salutare per il corpo, non allunga solo la vita, non solo migliora la vita, non riduce solo i problemi i costi in sanita... Fa tutto questo insieme.
Sembrano a tutti estreme. Ma in verità è estrema la scelta carnivora. Come la stessa farfy si è definita eroneamente.
I motivi sono tantissimi. Vedi risposta a Farfy.
La violenza era che per me decidere di non mangiarmi una fiorentina o una tartar una volta al mese è farmi "violenza" (sto estremizzando il termine)Praticamente mi stai chiedendo perchè smettere di fumare.... :rotfl:.... non è violenza. Tu la percepisci come tale. Ma non lo è. La violenza la fanno gli onnivori. Non i vegani.
La scelta vegana non è solo ecologica, non aiuta solo a diminuire la fame nel mondo, non è solo etica nei confronti degli animali, non è solo più salutare per il corpo, non allunga solo la vita, non solo migliora la vita, non riduce solo i problemi i costi in sanita... Fa tutto questo insieme.
straquoto!La violenza era che per me decidere di non mangiarmi una fiorentina o una tartar una volta al mese è farmi "violenza" (sto estremizzando il termine)
Io credo che ci voglia la misura in tutto
Se fumi 2 sigarette al giorno, sicuramente non ti fanno bene, ma non sarà certo come fumarne un pacchetto
Se per me mangiare carne è un "piacere" e so che fa male, faccio in modo di non esagerare ma non mi privo totalmente di una cosa che mi piace.
Dopodichè rispetto la scelta di diventare vegetariani o vegani ma deve essere una scelta
Se diventa un sacrificio e un peso non la capisco
Se leggo il verbo devo invece che voglio, fatico a capire la decisione
E' complesso da spiegare per me che non sono un tecnico alimentare ma solo un appassionato ( da poco ) di letteratura scientifica nel settore.se mangi solo e sempre carne sì.
ribadisco la mia opinione e non vedo cosa ci sia di nocivo in miele, latte e uova.
Lungi da mel voler "obbligare" qualcuno a fare qualcosa. Sto solo raccontando e rispondendo a quesiti. Tu stessa puoi ammettere che non ti ho fatto grandi menate quando al ristorante ti sei mangiata un coniglio ( mi sembra ) proprio di fianco a me. :mrgreen:La violenza era che per me decidere di non mangiarmi una fiorentina o una tartar una volta al mese è farmi "violenza" (sto estremizzando il termine)
Io credo che ci voglia la misura in tutto
Se fumi 2 sigarette al giorno, sicuramente non ti fanno bene, ma non sarà certo come fumarne un pacchetto
Se per me mangiare carne è un "piacere" e so che fa male, faccio in modo di non esagerare ma non mi privo totalmente di una cosa che mi piace.
Dopodichè rispetto la scelta di diventare vegetariani o vegani ma deve essere una scelta
Se diventa un sacrificio e un peso non la capisco
Se leggo il verbo devo invece che voglio, fatico a capire la decisione
Considerando che la media italiana è di 95kg ( in diminuzione ) l'anno direi che sono ben più di 2 etti al giorno. Da indicazioni di quella che è considerata al dieta migliore al mondo, la mediterranea sarebbero le dosi di quasi 1 mese....se mangi solo e sempre carne sì.
ribadisco la mia opinione e non vedo cosa ci sia di nocivo in miele, latte e uova.
che problemi può causare un goccio di miele ogni tanto, un bicchiere di latte al mattino o in qualche dolce e un uovo o due alla settimana?Considerando che la media italiana è di 95kg ( in diminuzione ) l'anno direi che sono ben più di 2 etti al giorno. Da indicazioni di quella che è considerata al dieta migliore al mondo, la mediterranea sarebbero le dosi di quasi 1 mese....
Quindi... sempre....SI. In genere gli italiani, e non solo, la mangiano sempre. :unhappy:
.. pensando che io non la mangio... c'è un pirla che se ne fa 190 chili.....l'anno. :nuke:
E' complesso da spiegare per me che non sono un tecnico alimentare ma solo un appassionato ( da poco ) di letteratura scientifica nel settore.
E' molto probabile che la Caseina sia la proteina che più alza la probabilità di tumori. In primis colon e seno.
Le uova alzano di molto il colesterolo. Primo motivo di morte nei paesi occidentali e malattia quasi inesistente in ambienti rurali di cultura a base vegetale naturale.
il miele... approfindirò. Ancora non ho letto nulla. Tempo al tempo.
Credo però che sia più legato al trattamento delle api anche perchè i vegani non cambiano solo l'alimentazione ma eliminano anche pelle, lana, spazzolini normali e tutto quello che viene prodotto con sostanze animali o testato su animali.
Lungi da mel voler "obbligare" qualcuno a fare qualcosa. Sto solo raccontando e rispondendo a quesiti. Tu stessa puoi ammettere che non ti ho fatto grandi menate quando al ristorante ti sei mangiata un coniglio ( mi sembra ) proprio di fianco a me. :mrgreen:
Il mio, per me, punto di vista è diametralmente l'opposto dal tuo. Per me mangiare è un piacere e non lo è mai stato così tanto come ora. L'esempio che molti vegetariani/vegani fanno si ricollega al fumo.
Quando uno smette di fumare ricomincia a godere di odori e sapori. Il mio gusto è migliorato al punto che ora cibi che prima mi sembravano poco saporiti mi "esplodono" in bocca. La frutta ad esempio non me la ricordavo così buona. Ora invece è il mio dolce.
Ora dimmi che la lista sulla vitamina C non ti ha lasciato perplessa.... pensa che se cercassi quella sul ferro.....in lista
....
....
non ci sarebbero gli spinaci. :rotfl:
Stesso mio pensieroche problemi può causare un goccio di miele ogni tanto, un bicchiere di latte al mattino o in qualche dolce e un uovo o due alla settimana?
il buon senso dice che basterebbe moderarsi e variare