L'elasticità è nel contestualizzare e la dovrebbe avere Farfalla ma pure noi.
E' chiaro che l'aver tradito (con un uomo che il marito conosce e frequenta o ha frequentato, più o meno, che ha una moglie che conosce) la porta a essere più comprensiva di fronte a una cosa che ha vissuto per coinvolgimento.
Dall'altra parte sono anni che il marito è inesistente sessualmente. Lei è certa che non abbia una relazione ma se dovesse avere rapporti, invece che con lei, con un'altra di cui è coinvolto lo comprenderebbe (è successo anche a lei, come potrebbe non comprenderlo?!) se andasse a puttane s'incazzerebbe a bestia e chi non lo farebbe?
Del resto è una cosa che fa andare via di testa il tradimento di sesso per il sesso e se viene considerato preferibile è solo perché si è sofferto per una relazione che ha allontano e si vuole credere che invece del sesso gratuito ne sia privo. Ovvio che non è vero perché anche andare a puttane ha una sua valenza psicologica ed emotiva, anche qualora fosse apparentemente freddo.
E poi quello che sconvolge del tradimento è l'essere tradite ed è questo che ferisce e se uno ferisce con il tradimento che lo faccia almeno per una cosa che coinvolge, non per "nulla". E' questo che non capisce Lothar e chi lo trova simpatico.