Penso proprio che tu abbia ragione JON, ma mi premeva puntualizzare una cosa: non ho problemi a pensare di farmi una famiglia e una vita di coppia.
Il punto è che non ho voglia di farlo e magari ritrovarsi dopo due mesi non più in sintonia o magari venire qui a scrivere perchè ho tradito o sono stato tradito.
Il suo lo percepivo più come uno "sfizio" che non un desiderio.
Tant'è che ora mi sento più sereno, senza che i miei sentimenti siano mutati.
Ora è chiaro, anche se banale andava puntualizzato, come hai fatto.
Col senno di oggi, ti assicuro che i tuoi scrupoli sono ben riposti. Ed è un fatto positivo. Queste scelte non vanno prese alla leggera e devono rispettare le esigenze di tutti, in caso contrario, alla lunga, vengono fuori tutte le mancanze e i deficit di quelle stesse scelte fatte sull'onda di chissà cosa. Figuriamoci poi andare ad assecondare, a cuor leggero e per un erroneo senso di responsabilità, le esigenze altrui senza considerare le proprie. E' normale che poi il pericolo è che avvenga quello che tu stesso temi.
Non so quanti anni lei abbia, credo che quello che tu percepisci come un semplice sfizio possa essere invece il puro bisogno di soddisfare l'istinto di maternità. Insomma, avere un figlio prima che sia troppo tardi. Il fatto è che se a te pare un'intenzione superficiale allora potrebbe esserla. Cioè, decidere per un simile progetto richiede anche altri fattori che, almeno nelle intenzioni, ti garantiscono che quel progetto cominci nel migliore dei modi. Evidentemente a te manca qualcosa, se è questo che senti, anche se non è tangibile, segui il tuo istinto. I problemi che ora percepisci come impalpabili, se ci sono, col tempo diventeranno sicuramente tangibili.
Detto questo, al tuo posto, nella vita io metterei in conto anche eventuali delusioni. Per il semplice fatto che il pieno controllo non riuscirai mai ad averlo. Dovresti sentirti sereno anche considerando che nella vita le delusioni fanno parte del gioco. Ma per arrivare a questo devi sentirti anche appagato, per cui le mancanze che senti ora, ancor prima di iniziare, non vanno sottovalutate. Il peggiore errore che potresti fare adesso è non darti tempo, e credo che lei prema anche su questo.
E poi Don, scusa eh....
Poi però, fino ad un mese e mezzo fa mi diceva "vediamoci così, senza impegno", "facciamo le nostre vite" ecc..
Instaura rapporti di amicizia con uomini sposati che tradiscono la moglie( si sentono e si messaggiano praticamente tutti i giorni).
Ha uno spasimante dichiarato che continua a frequentare e con cui esce insieme e non si pone il problema di rispetto ecc.. ecc..( ma lei sostiene che la cosa è diversa perchè lui non ci ha provato quando stavamo insieme).
A questo si aggiunge tutto un passato fatto di anni insieme( con una lunga pausa in cui è successo di tutto scoprendo una gran quantità di bugie).
Poi ci sono tanti piccoli segnali, ma a continuare a crederle e mostrargli fiducia, mi sentivo un irresponsabile.
Ci provavo, ma il mio fisico reagiva e alla fine ho dovuto ascoltarlo.
...qui hai proprio detto tutto. Io non lo so i motivi che la spingono fortemente a volere una famigli, ma le premesse non sono incoraggianti. Proprio per niente, e tu non puoi agire assecondando gli istinti altrui. Fidati dei tuoi.