L'esperimento di questo libro è molto semplice.
Nasce sulla linea di Twilight...visto che Twilight era orientato al mondo più giovanile si è pensato di farne una "fanfiction" per adulti, mettendoci dentro robe pruriginose. Se ho ben capito all'inizio i protagonisti avevano gli stessi nomi.
La tizia che ha scritto chissà dove e chissà come ha scoperto un mondo nuovo (!) ed è andata a montare un caso dedicato alle casalinghe disperate, probabilmente essendo lei stessa una casalinga disperata che si è eccitata a leggere di una che non sa decidere tra un lupo e un vampiro (due figure mitologiche su cui a livello sessuale ci sarebbe da scrivere un trattato). Forse l'aveva rubato a sua figlia e l'idea di un "freddo" che le insinua le dita ghiacciate in figa le ha fatto venire un brivido...non so...forse è pure un po' necrofila.
Andando sul più tecnico, è chiaro che manchi di struttura proprio perchè si appoggia a una storia già esistente e che di per sè è di una banalità assoluta. La timida e ingenua che perde la testa per il bello tenebroso, gli antagonisti, la timida e ingenua che diventa la più figa di tutte e la dea del sesso nel passaggio tra adolescenza e maturità, il bello e tenebroso che è tenebroso perchè ha problematiche infantili che diventa l'uomo migliore del mondo grazie alla timida e ingenua. Si percepisce che pure chi lo ha scritto si vergognava di scrivere cazzo o figa, che diciamolo "gli prendo in mano l'uccello" rende più di un "gli tocco il piacere", "la figa gli si è chiusa attorno alle dita al terzo orgasmo" rende meglio di un "la mia dea del sesso ballava la rumba". Insomma, si percepisce pure il suo imbarazzo, non sa di che cazzo parla e di quel poco che parla ne parla pure male.
La fiera dei luoghi comuni è più divertente.
Le donne di 30 e oltre che sto leggendo su internet (tra cui alcune mia conoscenze) sono talmente prese perchè sono le classiche donne, ovvero vedono in Grey l'uomo bello, ricco e famoso, che ti dà soldi, sesso e lavoro, un genere di sesso che probabilmente non reggerebbero nemmeno due secondi perchè appena arriva una manata sulla chiappa si scandalizzano (senza contare che lui scopa quanto e come un coniglio), ma sai...a fronte di una macchina, un lavoro, vestiti, gioielli, viaggi, cene cosa vuoi che sia una manata sulla chiappa?
Prova a vedere se la manata sulla chiappa gliela dà l'idraulico! Anzi no, l'idraulico già guadagna troppo...ecco, l'impiegato da 1000 € al mese! La manata gliela rendono 3 volte tanto e "non ti permettere mai più sa', non sono mica quel genere di donna io!"
E l'ho letto perchè mi è stato chiesto dalla mia migliore amica di leggerlo per parlarne, per lei ho letto anche Baricco...sicchè...
Detto questo, ho scritto cose più erotiche e più sentite e ben più realistiche io anni fa basandomi su 3 giorni che ho vissuto a 17 anni. Oltre che averle scritte molto meglio, si intende.