Dove abbiate visto che io cerchi un "senso comune" con l'analisi (puerile, mi rendo conto) che ho tentato per verificare se ero sulla buona strada per capire Disincantata, solo Jesus lo sa.
Dimentichi che il tradito può essere stato anche traditore (come nel mio caso) e che dunque, magari, sa anche di cosa si parla.
Cosa vuol dire che te la saresti potuta risparmiare, che non ne valeva neanche la pena, che il gioco non valeva la candela? Bhò, per me ne è valsa la pena eccome, rifarei tutto tal quale: alberghi, cene, week end, regali e compagnia cantando, senza toglierci un bel niente e l'ho sempre affermato, anche col mio attuale marito, che sa tutto. Lui invece sostiene che preso dall'invaghimento per 'sta cosa tanto diversa e distante da me, dalla curiosità etc etc etcetera, non si è reso conto della portata del male che mi avrebbe causato e si è lasciato trascinare come un imbecille qualsiasi, e con tutte due le scarpe, nella storia. E che, naturalmente (ma sarà una cazzata) non la rifarebbe mai perchè ciò che gli ha tolto è immensamente più "incidente" di ciò che gli ha dato (forse la pensa come te, cioè che semplicemente poteva risparmiarsela).
Minchia però, pure agli assassini e ai peggiori delinquenti si dà un minimo di diritto alla difesa, chi cazzo sarei io per inchiodarlo sulla croce senza possibilità di replica? Il mio orgoglio ferito e la mia dignità frantumata, le menzogne e l'orrore per quello che è stato capace di farci non hanno più potenza della mia sete di vita, non so come spiegarlo..