danny
Utente di lunga data
Sarei un pessimo Virgilio...Io ci ho provato Danny ma non mi ascolta. Sii tu il suo Virgilio e conducilo per mano tra la perduta gente... Sento che in te c'è ancora entusiasmo. In me, ormai, vi è solo rassegnazione. Sii Pigmalione. Che la forza sia con te.
potrei tentare... ma in fin dei conti anche Dante si è dovuta fare parecchio gravoso trekking attraverso lande insidiose ed erte scoscese prima di giungere alla sua amata Beatrice.
E tanto ha dovuto apprendere, e a tanto ha dovuto assistere, perché colmo di ciò che avea imparato potesse soddisfare le celesti aspettative della donna che bramava.
Niente si ottiene senza fatica, e il sudore che gemma stilli sulla pelle è la prova dell'amore che trascende le umani debolezze.
(ovviamente escluderei dal computo una serie di categorie poste da Dante nei gironi infernali, per i quali se la terrena vita riserva condizioni più agevoli, l'amaro calice spetterà loro dopo l'abbandono delle spoglie mortali).
Ma anche il nostro Renzo, l'impavido innamorato della fulgida Lucia, affronta per lei peripezie e conflitti che mai dir avrebbe potuto pria, il tutto mentre la virtuosa Lucia tiene fede al suo impegno d'amore resistendo alle profferte di Don Rodrigo.
Che testimoni dell'epoca valutano comunque come un uomo discretamente affascinante, dall'aspetto fisico più che attraente, dal carattere gioviale, e dalla posizione sociale di indubbio interesse.
Ma l'amore supera ogni barriera, ogni altra vanità.
E l'amore per l'amore è ciò che muove il cuore.