ma no! mi ha tirato fuori tutta una manfrina sugli ormoni che sinceramente ho capito poco....
Ha guardato la mia scheda e ha detto che è perfetta così. Ma io a fare solo attrezzi mi rompo i...
Poi sta ribaltando tutti i miei convincimenti.
Ad esempio io ero convinta che per consumare la ciccia bisognasse fare più serie di uno stesso esercizio con poco peso.
Lui mi ha messo 2 serie con pesi elevati. Non ho bisogno di sviluppare muscolo, sotto la ciccia c'è ne abbastanza.
e comunque se fosse per le ginocchia anche una marcia a velocità sostenuta in pendenza non è il massimo...
Buuuu
Per consumare ciccia innanzitutto devi capire a cosa è dovuta la ciccia.
Ovvio che ti abbia tirato fuori il discorso degli ormoni, bisogna vedere se lì c'è qualcosa che non va.
Per consumare ciccia non serve fare più serie di uno stesso esercizio con poco peso, quello serve solo per rassodare, per bruciare invece devi mettere il muscolo sotto sforzo. Devi fare poche serie con molto carico per rafforzare i muscoli, che quando funzionano bene chiamano ossigeno e iniziano a respirare e a lavorare e se il muscolo lavora bene si riattiva il metabolismo che probabilmente se la dorme beato.
Consiglio: prima di metterti a fare diete e palestra fai l'impedeziometria, così vai a valutare esattamente il grado di acqua in corpo, la massa magra e la massa grassa. Il livello di acqua è ovvio, se ne hai poca in corpo il fisico trattiene ogni liquido che riceve e ti gonfi.
Lascia perdere le teorie sul mangiare poco e sul fare cardio piuttosto che pesistica pesante, devi vedere e valutare attentamente la tua situazione.
Io per sbalzi ormonali e insulinoresistenza ho preso parecchio peso, mi sono curata quasi due anni con medicine (per l'insulinoresistenza, mi toglievano fame e sono arrivata a non mangiare più) e palestra come mi avevano consigliato: ovvero solita menata che prima di fare muscoli bisogna smaltire con il cardio. Cazzata.
Dopo due anni di disastro in cui ho perso forse 500 gr sono andata dall'ennesimo dottore (gastroenterologo) e da un personal trainer.
Il dottore mi ha tolto ogni medicina e mi ha obbligata a mangiare, cinque volte al giorno ed eliminando totalmente al principio i carboidrati perchè con l'insulinoresistenza sono quelli che ti fottono.
Il PT invece mi ha detto "cardio lo fai 15 minuti giusto per scaldarti, devi lavorare di pesistica, poche serie ma a grosso carico" e si fa 4 volte a settimana sbrigandotela in meno di un'ora.
In 5 mesi di rigore totale, mangiando tanto (e bene) e facendo pesi (aumentando il carico appena non sentivo più male il giorno dopo) ho perso 20 kg. Gli ormoni sono tornati a posto, mi sento molto meglio, tutti i problemi fisici (tanti e in un caso specifico ero a un passo da un'operazione chirurgica) che avevo si sono naturalmente sistemati senza ausilio di medicinali e operazioni delicate.
Quindi, se vuoi sistemarti valuta te stessa, non esiste un regola che funzioni per chiunque.
Mi rendo conto che è quasi un lavoro, ma i risultati in termini di salute e immagine ripagano completamente la fatica.