Mica li trovo così utili i sensi di colpa a meno che non abbia commesso qualcosa di graveNon vi pare che si viva senza sensi di colpa?
Qualunque cosa si faccia si vuole pensare di essere nel giusto.
Non vi sembra?
La riflessione mi è stata suggerita da un articolo di Recalcati sull'omicidio di Codigoro.Mica li trovo così utili i sensi di colpa a meno che non abbia commesso qualcosa di grave![]()
Io credo siano tra i più subdoli compagni di viaggio.Non vi pare che si viva senza sensi di colpa?
Qualunque cosa si faccia si vuole pensare di essere nel giusto.
Non vi sembra?
Così vengono proprio evitati e lasciati indietro.Io credo siano tra i più subdoli compagni di viaggio.
Specie quando vengono trattati come i paletti dello slalom a sci, nella discesa della vita
Credo che se mai il ragazzo avrà senso di colpa sarà tra qualche anno, rielaborandoLa riflessione mi è stata suggerita da un articolo di Recalcati sull'omicidio di Codigoro.
Chiaramente i ragazzi proclamano un pentimento che non provano per convenienza processuale, ma il senso di colpa non li ha sfiorati. Il padre dell'autore materiale gli ha comprato subito le sigarette per lenire il nervosismo post confessione e con questo ha evidenziato la sua incapacità di gestire la sofferenza del figlio, neppure quella risibile della mancanza di sigarette incommensurabile rispetto all'atto compiuto. Questo fa intuire un comportamento costante di evitamento del senso di colpa.
È una cosa che mi sembra di vedere costantemente anche nel tradimento, ma anche in mille piccole trasgressioni o mancanze di rispetto delle regole come se ogni norma fosse un fastidio da non rispettare senza sentirsi in colpa.
http://ricerca.repubblica.it/repubb.../01/13/quei-figli-senza-senso-di-colpa31.html
Io mi sento in colpa buttando gli abiti vecchi perché comunque ho speso soldi e di conseguenza lavoro e tempo mio per acquistarli e così sto buttando parte di me. Voglio dire che si può provare senso di colpa anche per mancanza di rispetto di se stessi.Credo che se mai il ragazzo avrà senso di colpa sarà tra qualche anno, rielaborando
Negli altri casi credo prevalga una certo modo di esser spavaldi
Forse ci sono anche lievi sensi di colpa che vengono spazzati via subito
SiIo mi sento in colpa buttando gli abiti vecchi perché comunque ho speso soldi e di conseguenza lavoro e tempo mio per acquistarli e così sto buttando parte di me. Voglio dire che si può provare senso di colpa anche per mancanza di rispetto di se stessi.
Anch'io li regalo per lenire il senso di colpa, ma resto con la consapevolezza dello spreco.Si
Io li regalo e non mi sento in colpa![]()
Perché se li regali li userà qualcun altroAnch'io li regalo per lenire il senso di colpa, ma resto con la consapevolezza dello spreco.
Certo che la percepisci.Io mi domando come si possa non percepire la colpa del tradimento.
Dovrebbe portare almeno a non reiterare. Spiegami.Certo che la percepisci.
Forse ti domandi come possa comunque non "bloccare" il traditore...
La percepisci eccome....Dovrebbe portare almeno a non reiterare. Spiegami.
Io non sono mica così convinta che il traditore non abbia senso di colpa...magari Non li sbandiera ai 4 venti..ma secondo me li ha sempreIo mi domando come si possa non percepire la colpa del tradimento.
I sensi di colpa del traditore sono una montagna per il tradito, un sassolino per il primo. Sono due visioni opposte.Io non sono mica così convinta che il traditore non abbia senso di colpa...magari Non li sbandiera ai 4 venti..ma secondo me li ha sempre
La si percepisce eccome. E può diventare un dolore costante, con il quale fai i conti ogni giorno. Anche se dall'altra non parte c'è consapevolezza.Io mi domando come si possa non percepire la colpa del tradimento.
E come si può reiterare sapendo di accumulare altri sensi di colpa?La si percepisce eccome. E può diventare un dolore costante, con il quale fai i conti ogni giorno. Anche se dall'altra non parte c'è consapevolezza.
Certo dipende molto dalla persona che sei.
sono un sassolino sino a quando non viene scopertoI sensi di colpa del traditore sono una montagna per il tradito, un sassolino per il primo. Sono due visioni opposte.
Una volta all'anno faccio la cernita degli abiti/scarpe che non voglio piu' usare perche' troppo usurate, troppo piccole (eh, mangia meno) o semplicemente perche' non mi piacciono piu'. Faccio un bel paccone e lo lascio nei cassonetti della caritas. Non so che fine facciano ma il mio karma si rigenera un sacco.Io mi sento in colpa buttando gli abiti vecchi perché comunque ho speso soldi e di conseguenza lavoro e tempo mio per acquistarli e così sto buttando parte di me. Voglio dire che si può provare senso di colpa anche per mancanza di rispetto di se stessi.