Vorrei aggiungere pure io due cose a riguardo.
Cose che ho già scritto fra l'altro, non mi ricordo in quale 3d pubblico in cui io e te fra l'altro esprimemmo pure "letture" diverse dei fatti.
Non so se te lo ricordi.
Al tempo, dovrei spulciarmi gli mp per il periodo preciso ma era novembre del 2015, fui contattata da free che mi chiedeva del mio pensiero riguardo un sondaggio per proporre che a perplesso venissero affiancati "tipo un paio" (cit) di "consiglieri" per decidere insieme riguardo la moderazione.
Era il periodo dei ban.
Quell'insieme a me era piaciuto. Come mi era piaciuta l'idea dei consiglieri. Ma non mi era chiara la questione.
Tenendo poi conto del fatto che con free non è che ci avessi questo gran rapporto e tendenzialmente passassimo il tempo insieme a discutere sulle rispettive opinioni in merito le tematiche del forum.
Non ricordo la risposta esatta (ma è tutto nei miei mp

) ma la sostanza fu che le chiesi direttamente se l'idea era sua oppure quale fosse la sorgente. E che nel caso avrei avuto piacere di parlare con la sorgente.
Venni passata a @
Rabarbaro. A cui chiesi lumi riguardo la questione.
Lui mi spiegò che non era la sorgente ma semmai un pontiere. (io non chiesi a quel punto di approfondire oltre. Immagino non avrei comunque avuto spazio per approfondire, ma questo lo so adesso. Allora semplicemente non mi venne da chiedere e mi fermai a lui).
Io gli chiarii che non mi piacciono le questioni fatte di nascosto, e che prima di proseguire oltre sia nel chiedere che nel rispondere volevo fosse ben chiaro che io di questa cosa avrei comunque parlato anche con @
perplesso e che qualunque cosa fosse scritta fra noi la ritenevo come scritta in presenza di perplesso. E viceversa, ovviamente.
La stessa cosa dissi a perplesso.
E secondo quella modalità mi mossi.
@
Rabarbaro mi rispose che non c'era alcun problema a riguardo e che perplesso era al corrente del fatto che si stesse parlando di questo progetto perchè ne stavano già parlando.
@
perplesso a sua volta, quando lo contattai, mi rispose che era a conoscenza della questione e mi chiese cosa ne pensassi.
Ci messaggiammo per un po', io cercando di capire dove si volesse andare a parare. Anche perchè secondo me una testa che decide è ok, ma se a pensare le teste sono più di una E SE SI PARLANO CHIARAMENTE è meglio e il quadro è più completo.
Si parlava del fatto che le persone da affiancare avessero una funzione non decisionale. Ma di consiglio.
Le decisioni sarebbero rimaste comunque in capo a perplesso.
Personalmente, e anche questo l'avevo già sccritto, l'idea non mi dispiaceva.
Al tempo avevo annusato dinamiche di gruppi e sottobosco, ma non pensavo che affondassero tanto profondamente nella storia del forum.
E fra l'altro, il post dell'altro giorno della mucca, mi ha anche chiarito altre questioni rispetto alla funzione di pontiere di rabarbaro.
In ogni caso, di quel sondaggio fantomatico, perplesso era a conoscenza, perchè ne parlava prima che venisse scritto a me e anche per quel che ne ho raccontato io e i miei mp non li ha letti, ma glieli ho raccontati, dopo aver comunicato a rabarbaro che l'avrei fatto e avvertito quindi di regolarsi di conseguenza nello scrivermi...tanto che quando la "contrattazione tra lui e rabarbaro saltò mi ricordo che ne parlammo di nuovo sia con rabarbaro sia con perplesso.
Mi ricordo che, saltata la questione, salutai rabarbaro anche un po' dispiaciuta. In quello scambio di messaggi non mi era dispiaciuto per niente, anzi.
E l'idea in sè era in fondo molto simile a quel che è adesso la moderazione qui.
Ossia un collegio che coadiuva le decisioni di perplesso come admin. Ma lasciando il potere decisionale all'admin.
Così io almeno l'avevo capita.
Come mi piaceva quando ne discutevo con @
Rabarbaro, così mi piace come è oggi.
Ad essere diverse sono le persone individuate. E uno delle questioni che fece saltare il tutto furono pure le persone che avrebbero composto il "consiglio".
Nel post dell'altro giorno (quello di mucca intendo) mi hanno colpito alcune cosette, ma non ho ancora finito di ordinare quindi me le tengo per me.
Devo dire che altri tasselli del puzzle si sono chiariti pure a me, in ogni caso. Ergo ringrazio @
Rabarbaro (ma fai base qui a tradi e ti spostavi su chiamata in altri lidi?(cit)


)