Il ponte c'era....era lui che non lo vedeva ,perché non era illuminato ,a partire da dove iniziava l'argine del "suo" paese, dove finiva la strada (altrimenti se lo fosse stato,avrebbe visto che c'era un ponte!).
Significato: forse che l'omino abitudinario, non era curioso e "non voleva" sapere cosa ci fosse alla fine della strada?
Che stava bene così com'era sempre stato?
Che voleva il controllo di ciò che faceva? (Dopo lo perse perché non riusciva a star dietro a tutti i lampioni).
Che si accontentava della propria metodica, grigia ed abitudinaria vita?
Oppure, visto che l'aveva già attraversato col buio, ma ne ebbe contezza solo quando vi ripassò con la luce del sole,forse per capire la propria dimensione doveva spezzare quell' abitudinarietà che gli impediva di percepire e capire le differenze che esulassero dal solito monotono punto di vista. Lo svegliarsi ad un'ora inconsueta ha innescato il tutto; ha visto e vissuto un altro mondo un'altra realtà (parallela?) ,facente parte della propria vita ma, fino ad allora sconosciuta. Come dire: che le risorse per il cambiamento e per vedere con occhi diversi la realtà parziale che ci circonda , sono dentro di noi.
.
L'ho scritta senza per forza assegnare un significato ad ogni cosa di modo che l'interpretazione potesse essere libera.
Comunque liberamente ti scrivo un po' di significati che pensavo, mentre digitavo.
Sul ponte hai perfettamente ragione, ho pensato esistesse già semplicemente privo di illuminazione. Per questo motivo l'omino non si era mai accorto di nulla, poiché il quartiere dietro al ponte ed il ponte sesso erano al buio.
L'omino poi ha raggiunto casualmente il quartiere al di là del fiume seguendo una strada fuori dal centro abitato, tanto è vero che pensava di essere giunto in una nuova località.
La città rappresenta la donna. Il percorso esterno per raggiungere la parte al buio di città è determinato dal SMS che franco ha trovato sul telefono, e seguendo questo percorso franco ha scoperto una parte della moglie che non conosceva e che era per l'appunto al buio.
A quel punto ha iniziato a dare molta importanza alle cose nuove che scopriva su sua moglie, tralasciando di dare importanza alle cose che di sua moglie aveva sempre amato. Ecco perché alcune luci del primo paese risultano spente e la moglie ne ha sofferto, ecco perché gli atti di vandalismo.
Sì , l'omino era molto abitudinario o molto impegnato, per questo non aveva scoperto prima l'esistenza dell'intera città o forse la città era stata costruita a poco a poco al di là del fiume. Inizialmente forse non esisteva, e lui non vi aveva fatto caso.
Un giorno si sveglia durante il pomeriggio e si accorge di tutto quanto, segno che inizia ad avere un quadro generale più completo.
Ci sono molte altre cose da aggiungere, ma il quadro generale che immaginavo era questo.
A volte quando una donna od un uomo tradiscono si tende a vederli come persone interamente differenti.. ed invece sono sempre la stessa donna e lo stesso uomo, siamo noi che li conosciamo ora nella loro interezza mentre prima ne avevamo una visione parziale.