Foglia
utente viva e vegeta
E allora e' anche facile capire perché il tradimento della donna aveva un peso non solo morale, ma per così dire pure sociale, ben diverso. Gli uomini in guerra non ci sono stati una vita. Eppure era riconosciuto loro il diritto ad avere piacere, scisso dalla filiazione.Era così.
Il bar era il luogo maschile per eccellenza.
Aggiungerei che un tempo il tradimento maschile era in massima parte... un settore commerciale, che aveva anche una funzione di coesione sociale diversamente da oggi.
Se le donne erano occupate dai figli si tenevano buoni gli uomini (in senso sociale, "panem et circenses", e se vogliamo anticipare la battuta ci sta anche l' ovvio cambio di vocale) dandogli soddisfazione sessuale.
Anche perché la prostituzione era un "benefit" per l'uomo soldato. Uno stato poteva decidere di farne carne da macello, ma tenerlo a stecchetto, lontano dalla fidanzata o dalla moglie, avrebbe comportato più di un malumore.
Mentre le donne lo dovevano fare "non per piacere mio...".
E ripeto: non stiamo parlando di troppo tempo fa. Abbiamo tra noi ancora i testimoni di questo sistema. Peraltro pienamente operativo in altre culture.