Ero in bici con il walkman, era estate, terminato un lato automaticamente scattava l'altro, così mi sono trovata ad ascoltare il nastro al contrario. All'inizio non capii, e mi stupii ci fosse qualcosa registrato in quel lato che ero sicura essere vuoto, era curioso quello che ne usciva e così lo ascoltai.
Non so dirti cosa tecnicamente possa aver prodotto questo, calore, il nastro ascoltato molte volte, sembrava come fosse diventato talmente sottile che girando la cassetta all'ascolto, che non avrebbe dovuto presentare alcun suono (era un lato vergine), invece leggesse il suono dell'altro lato, ma al contrario. Non ci ho mai indagato, ho pensato solo che il nastro ero "consumato".
Non era qualcosa di voluto comunque, questo te l'assicuro, nel senso che nessuno avere registrato nulla nel lato B, anche se l'ascolto al contrario dava la sensazione di sentire un'altra lingua.
Ho visto un documentario su Gustavo Rol ma pochi ricordi, non ho mai capito la questione della quinta musicale, del verde e del calore, e perchè dovesse essere inquietante. Non capisco perchè l'uomo e solo l'uomo debba avere poteri superiori, e guarda caso parliamo sempre della nostra specie. Anzi osservando la natura credo che noi siamo limitati, o forse abbiamo una sfera ampia di tante cose, ma limitata nella sua ampiezza. Quando si parla di limite non lo si vede, finchè non si va oltre. Come te non potrai mai avere la percezione uditiva e olfattiva del tuo cane, e come lui legga il mondo rispetto a te.