...e il lockdown? e le mascherine? e le case di riposo inaccessibili ai parenti? e...?
Tutti elementi che hanno fortemente condizionato la vita e le libertà di scelta ma che alla fine sono state subite/accettate, in fondo sono tutti strumenti messi in atto per frenare la pandemia ... è per questo che dico che la "libertà" è un appiglio in questo caso.
All'inizio tutti avevamo paura.
Ricordo che non uscii a cena una sera e fui criticato per questo, ma avevo il raffreddore ed avevo avuto contatti con il marito di una dottoressa dell'ospedale di Codogno. Era in attesa del suo tampone, che ho saputo dopo, era positivo.
C'era già allora anche tra i politici chi diceva che il virus non esisteva ed esortava ad uscire lo stesso.
All'inizio tutti aspettavamo, in lockdown, il picco dei contagi e la discesa.
Ma anche le mascherine, che non si trovavano, come l'alcol. Ma ci dicevano che erano inutili.
Tanti stavano a casa. Quando uscivo per andare in ufficio con la certificazione trovavo le strade deserte. Feci dei video, sembrava ci fosse stata l'apocalisse.
L'estate successiva sembrava tutto tornato alla normalità.
Le restrizioni sono iniziate dopo, gradualmente. Con le zone colorate, le mascherine, il coprifuoco. E ricordo sempre polemiche per le contraddizioni che emergevano. Per dirne una: chi viveva in città dormitorio come me era sfavorito rispetto a chi risiedeva nelle grandi città. E che dire dei colleghi con la seconda casa, autorizzati ad uscire di regione per il we? La gente si è stufata già da tempo, e infatti il rispetto per le misure è stato inferiore, con furbate di vario genere, che tutti conosciamo. Il successo dei vaccini è nato da questa situazione: la gente si è rotta le balle e vuole uscire da questa situazione a qualsiasi costo, senza porsi troppe domande e senza che se le pongano gli altri.
La questione a questo punto dovrebbe essere un'altra.
Essendo stata vaccinata la gran parte della popolazione, perché abbiamo ancora paura?
Se ci fidiamo di chi ci governa, ci è stato promesso che dobbiamo arrivare al 90% per essere liberi e che il Green Pass serve appunto solo a convincere i riottosi.
Al nord la percentuale è vicina e col sistema delle zone colorate noi non dobbiamo più tenere chiusure.
Ci crediamo a questo o no?