Ma manco per le balle!
Non si tratta di essere il salvatore amato, ma la persona che, quando è il momento, fa diventare le parole (se le ha dette) FATTI.
Per restare nella tua (non troppo) metafora, è come dire che se il mio amante mi incrocia mentre sono zuppa d'acqua mentre piove, ma lì con lui c'è la sua compagna, poco importa che sotto il suo ombrello ci sia spazio: continuerò a restare.... zuppa!
Chiaro così?

Non si tratta di "salvare", si tratta di essere vicini a una persona, soprattutto se quella persona si dice di amarla. Quelle cose istintive che fai verso una persona a cui vuoi bene, ma che ovviamente eviti di fare laddove il tuo gesto potrebbe mettere a repentaglio la tua storia ufficiale. E laddove solo un semplice "incrociare", si può trasformare in una situazione passibile di destare sospetto, rincrescimento nella persona "ufficiale", tutto il resto passa in secondo ordine. Tutto qui, e in questa ottica che io sia zuppa di acqua, che io sia sotto una bufera di neve a 50 metri da te (ma nel momento sbagliato), o che io sia in ospedale a giocarmi la vita (sempre in un momento sbagliato..... per te

) poco cambia. Resto ad arrangiarmi da sola
Se poi il mio amante mi raccontasse anche di quanto ha "sofferto" nel non poter far nulla, nella mia ottica (sottolineo: nella mia personale!

) si raggiungerebbe davvero il culmine del tentativo di intortamento

. Per altri, sempre viva l'amore

, e magari pure "poveretto, chissà quanto mi ha pensata"!
Non è l'amore che salva. E' semplicemente che se ami una persona, di norma la aiuti al meglio delle tue possibilità

E se il mio rischiare la vita esce in secondo piano rispetto all'impegno a teatro non rimbalzabile con una scusa credibile, mi son già detta un sacco di cose.
Ciò non toglie che lui ne sarebbe dispiaciuto, non lo metto in discussione. Ma amore è ben altro
E preciso, a scanso di equivoci, che il suo esserci in ospedale, mica mi "salverebbe" la vita, eh

Sarebbe solo appunto l'essere lì con me, e per me. Al pari delle catene da neve, mica che non posso fare a meno di chi mi aiuta a montarle (o al limite, lasciare lì la macchina). Hai capito il senso?