Basta avere il tempo e la pazienza di leggere qualche storia di traditori qui presenti per rendersi conto che è un fenomeno abbastanza diffuso...
Questo esempio:
https://tradimento.net/threads/ho-paura.2343/ quando lo lessi, nella mia ingenuità, mi aveva fatto accapponare la pelle, specie dove la fedifraga dichiara: "il fatto che mi ha sconvolto di più è che io marito credevo di amarlo, andava tutto benissimo, compreso il sesso , che dopo tanti anni pare sia un miracolo. Da quando ho conosciuto...chiamiamolo A....vorrei che mio marito sparisse, lo vedo come un intralcio alla mia nuova storia, forse, ecco..forse è così. "
Fosse la sola storia narrata in questi termini...
Ovvero uno investe tutte le sue energie e risorse emotive e materiali in un rapporto (in questo caso 23 anni di cui 14 di matrimonio), perchè se non lo fa magari viene pure accusato di essere un narcisista che non si prende le sue responsabilità, e da un giorno all'altro, senza alcuna colpa, arriva A. e diventa un intralcio... non ci sono mancanze vere o presunte del coniuge, semplicemente capita, come la merda di Forrest Gump.