Autismo

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Nel film.
Mi riferivo all'immagine postata da Parmaletale.
Anche nella mia immagine... il senso è che nuda verità o finzione rassicurante, sempre vita di merda è.. però spesso si preferisce una apparentemente rassicurante finzione all'amara verità..
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Da questo consegue che aprire un argomento come "condividiamo il 99% del nostro patrimonio genetico con i bonobo" includendo le conseguenze di pensiero e di pragmatica, oltre che di analisi anche semplicemente dei comportamenti sociali che ne derivano, è una di quelle cose per cui si viene "rimbalzati".


L'entropia, per me che ho un immaginario piuttosto infantile, da novizia, su questi contenuti è una regola simpaticissima!
E me la immagino un po' come nonna papera che se ne va in vacanza in Australia portando con sè Titti e Silvestro...e lascia libero Silvestro di scorrazzare. E ta dam! i marsupiali che se ne sono stati belli sereni per un tot si ritrovano a rischio estinzione se non estinti. Mi fa sorridere pensare all'ironia per cui da una vacanza o da una esplorazione possa nascere una estinzione di massa.

Una delle cose che più faccio fatica ad immaginare, legata all'evoluzione è il concetto di "tempo profondo". A cui si lega un altro concetto, ossia che le specie evolute oggi osservabili sono oggi ma non tutte quelle che erano. E fra erano e sono ci sono migliaia di specie che sono arrivate ad un loro stop e sono scomparse. E noi ne sappiamo praticamente niente. (mi piace il non saper "niente"...è un grande spazio!)
Mancato adattamento?
Oppure, specie perfettamente adattate ed arriva un corpo celeste che ribalta tutto?
Caso? O caos? Algoritmo superiore? Buh?

Pensavo che è affascinante la messa in discussione per cui la realtà fisica così come ce la siamo sempre rappresentata forse forse...è solo una nostra rappresentazione. (e a questo proposito non è più soltanto la filosofia a disquisire ma anche le neuroscienze con prove empiriche che aprono a scenari da paese delle meraviglie!)
" Da questo consegue che aprire un argomento come "condividiamo il 99% del nostro patrimonio genetico con i bonobo" includendo le conseguenze di pensiero e di pragmatica, oltre che di analisi anche semplicemente dei comportamenti sociali che ne derivano, è una di quelle cose per cui si viene "rimbalzati". ---->>> OPPURE, se ad esempio si nominano di striscio a tale proposito concetti come maschio Alpha ecc, SI VIENE ADDITATI COME DEGLI "INCEL" e come tali non meritevoli nemmeno di discutere sull'argomento..

" A cui si lega un altro concetto, ossia che le specie evolute oggi osservabili sono oggi ma non tutte quelle che erano. "--->> non solo, i "creazionisti" ti dicono che tutta la teoria dell'evoluzione è fuffa perchè troviamo tracce di step successivi (tipo fossili di homo habilis e poi, di colpo, di homo erectus) ma mai di tutti gli step intermedi.. che ad intuito dovrebbero essere continui (perchè le mutazioni avvengono per aspetti minimi e non complessivi e necessitano di tempo e diverse generazioni per "affermarsi"..) non discreti come se ad un certo punto le donne habilis avessero iniziato a partorire bimbi erecti fatti e finiti..

"forse forse...è solo una nostra rappresentazione." --->> il punto è che ancora oggi dopo 2500 anni di ragionamenti, ovvero più o meno dal tempo in cui Leonida si faceva infilzare alle Termopili, non siamo ancora riusciti a venire a capo dei paradossi di Zenone, il quale mise in risalto i limiti del pensiero "logico" in contrasto con esperienza sensibile... lo spazio e il tempo sono infinitamente divisibili? dovremmo ammettere di si, ma allora a quel punto il moto non sarebbe possibile, come invece è evidente la percezione che lo sia ...
 

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Il guaio è che si viene rimbalzati non solo da chi vuole la pillola rossa, ma anche da tutti i fautori della preminenza della "cultura" antropologica rispetto a qualsiasi considerazione interdisciplinare, come se oggi fosse ancora possibile far finta che il retaggio evoluzionistico, le nostre origini e schemi comportamentali cementati da 3.4 milioni di anni siano trascurabili dettagli.
Il peccato originale estinto dal battesimo della "cultura" come prerogativa esclusiva umana.
Iniziare a ragionare in modo complesso, significa uscire dal grande libro della vita e dal senso rassicurante di appartenenza.

Che implica soprattutto che non siamo "buoni".

Sto guardando una serie di documentari, bellissimi, in ogni puntata si mostra l'impatto della nostra vita sugli habitat degli altri esseri che popolano il pianeta.
Siamo in cima alla catena alimentare.
Siamo bestie crudeli. Xenofobe.
Portate alla guerra. E alla sopraffazione. Entriamo in un territorio, lo svuotiamo di tutte le sue risorse e poi cambiamo territorio per rifare la stessa cosa.
Ci piace il grooming per costruire legami di gruppo. E ci leghiamo per rispondere fondamentalmente ad un bisogno di sopravvivenza e protezione.
Siamo curiosi e abbiamo sviluppato diverse tecnologie che ci hanno permesso di migliorare il nostro stile di vita.

Abbiamo perseguitato ed anche estinto, o quasi estinto, parecchie altre specie del pianeta.
Le usiamo per i nostri bisogni, di qualunque tipo essi siano parificando il bisogno di nutrizione al bisogno di metterci la crema per le rughe intorno agli occhi. Non ci preoccupiamo del fatto che la nostra esistenza abbia un impatto pesantissimo.
Men che meno abbiamo il desiderio di osservare come questo impatto che fino ad ora è stato rivolto soprattutto sulle altre specie ricadrà su di noi.

Serve un motivo, no?
Un senso.

Proporre una cultura non antropologica (antropocentrica) significa fondamentalmente fare un altro tipo di richiesta, ossia rifondare il senso della propria esistenza. Anche mettendo sul piatto il non senso.

Non siamo in missione per conto di dio.
O siamo in missione per conto di dio.

Onestamente credo che rompa parecchio il cazzo rifondare il senso accogliendo il non senso.
L'impatto che questo avrebbe sulle nostre azioni quotidiane è parecchio pesante.
Specialmente se sei cresciuto convinto e condizionato di esser la ciliegina sulla torta dell'intero pianeta e di tutta la sua popolazione. E che ogni azione, è comunque mirata al buono e al giusto e al bene. ;)

Mi spiego?
 
Ultima modifica:

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
" Da questo consegue che aprire un argomento come "condividiamo il 99% del nostro patrimonio genetico con i bonobo" includendo le conseguenze di pensiero e di pragmatica, oltre che di analisi anche semplicemente dei comportamenti sociali che ne derivano, è una di quelle cose per cui si viene "rimbalzati". ---->>> OPPURE, se ad esempio si nominano di striscio a tale proposito concetti come maschio Alpha ecc, SI VIENE ADDITATI COME DEGLI "INCEL" e come tali non meritevoli nemmeno di discutere sull'argomento..
A parte che i bonobo hanno una organizzazione al femminile :)
E questo implica che quando i maschi cominciano a girare per il branco facendo casino e trascinandosi tronchi e rami per mostrare potenza e "prodigi" se esagerano se ne sentono una carretta...un po' come la moglie col mattarello dietro la porta quando il marito rompe il cazzo. :p

Seriamente, per il mattarello non per l'organizzazione dei bonobo, il concetto di alpha è un tantino più complesso delle menate incel e soprattutto della deriva incel che è fondamentalmente un contenitore culturale delle menate dei maschi in un momento storico in cui i vecchi modelli stanno cadendo senza che ne siano stati costruiti di alternativi in modo stabile, e soprattutto in un momento in cui la fluidità di orientamento e genere sta spezzando i riferimenti storici e deterministici.

Che poi i maschi, abbiano da dimostrare alle femmine di essere in grado soprattutto di provvedere, proteggere e portare un miglioramento delle stile di vita è una regola naturale.

Guardavo un documentario sulle aquile dalla testa bianca, che costituiscono coppia stabile per la vita. Ma, lo stesso, ad ogni stagione di accoppiamento il maschio deve dimostrare alla femmina di essere in grado di provvedere al nido, cacciando e combattendo. Questo aquila maschio, forte combattente, stava facendo fatica a portare cibo (anche grazie all'innalzamento delle temperature degli oceani che permettono ai pesci di stare ad una profondità maggiore divenendo prede più complicate). Quindi si è risolto a provare a catturare un granchio. La scena è finita con il granchio che si arrampicava sul becco e poi sul muso della bestia che è finita a gambe in su su questa pietra nel pacifico a qualche centinaio di metri dalla riva...e l'aquila ha rischiato di affogare uccisa da un granchio :D

E sono bestie incredibili e potentissime...ma che finiscono con le ali infilzate sui rami degli alberi perchè mangiano mentre volano e capita che si distraggano, finendo a ribattere un po' dove capita.

Questo per dire che il maschio alpha, nei branchi di scimmie e non soltanto, funziona un tantinello diversamente da come viene poi tradotto in umana.
A partire dal fatto che se è vero che una femmina tende a scegliere il miglior riproduttore, ed è vero, è altrettanto vero che pure il maschio fa la stessa cosa. Questo un incel tende a dimenticarselo per rotolarsi nel vittimismo e nel disorientamento della caduta del modello patriarcale per cui ad ogni maschio era garantita quantomeno una femmina. Semplificando.
Se poi parliamo di redipillati allora vabbè...;)

" A cui si lega un altro concetto, ossia che le specie evolute oggi osservabili sono oggi ma non tutte quelle che erano. "--->> non solo, i "creazionisti" ti dicono che tutta la teoria dell'evoluzione è fuffa perchè troviamo tracce di step successivi (tipo fossili di homo habilis e poi, di colpo, di homo erectus) ma mai di tutti gli step intermedi.. che ad intuito dovrebbero essere continui (perchè le mutazioni avvengono per aspetti minimi e non complessivi e necessitano di tempo e diverse generazioni per "affermarsi"..) non discreti come se ad un certo punto le donne habilis avessero iniziato a partorire bimbi erecti fatti e finiti..
Sono interessanti i creazionisti...come i terrapiattisti.
Mi incuriosiscono.

Perchè sono abilissimi a mescolare prove empiriche e documentate con teorie che di prove non ne hanno se non stirando e superando le dimensioni conosciute, quelle su cui si appoggiano per fare i loro stiramenti. E ce ne sono alcuni che lo fanno bene, veramente mescolando artisticamente il verosimile con il provato.

Ma, semplificandola e di molto, il nucleo per cui non sono affidabili è che si pongono la domanda a partire dalla risposta.
E quindi il processo che va dalla domanda è già determinato a priori.
E questo impedisce conoscenza. Con un assunto, implicito, di base, che è spaventoso ed al contempo ridicolo fino a sfiorare il grottesco: le domande hanno lo scopo di confermare le risposte. Già date a priori.

E mantengono questo assetto a prescindere dagli studi sul dna, le ricerche in archeologia sul campo e i risultati che si stanno ottenendo utilizzando le nuove tecnologie.
Disconfermando un assunto di base: siamo esseri sottoposti e imposti all'impermanenza. Con qualche problemuccio nella comprensione delle regole dello spazio tempo ;) :D


"forse forse...è solo una nostra rappresentazione." --->> il punto è che ancora oggi dopo 2500 anni di ragionamenti, ovvero più o meno dal tempo in cui Leonida si faceva infilzare alle Termopili, non siamo ancora riusciti a venire a capo dei paradossi di Zenone, il quale mise in risalto i limiti del pensiero "logico" in contrasto con esperienza sensibile... lo spazio e il tempo sono infinitamente divisibili? dovremmo ammettere di si, ma allora a quel punto il moto non sarebbe possibile, come invece è evidente la percezione che lo sia ...
2500 anni fa...praticamente l'altro ieri :D

Dopo 2500 anni siamo ancora qui a non riuscire a comprendere le interazioni fra cervello e mente.

C'è una cosa che mi piace moltissimo della nostra specie.
Dal punto di vista tecnologico stiamo viaggiando praticamente alla velocità della luce, ma dal punto di vista percettivo siamo scimmie.

E ne escono cose parecchio interessanti.

E' un bel momento storico questo.
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Disconfermando un assunto di base: siamo esseri sottoposti e imposti all'impermanenza. Con qualche problemuccio nella comprensione delle regole dello spazio tempo ;) :D
Più che una buddista, sei un buddha?
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Che poi i maschi, abbiano da dimostrare alle femmine di essere in grado soprattutto di provvedere, proteggere e portare un miglioramento delle stile di vita è una regola naturale.
Questa la devo fare presente alla 40enne che abita nel mio condominio che ha mollato di punto in bianco il marito dirigente di banca (padre dei suoi 2 figli, e per me che lo conosco persona rispettabilissima, poi va a sapere cosa succede in casa della gente..) dopo che ha perso la testa per un tossicodipendente 25enne che adesso si trova a mantenere... manco fosse la canzone di Elio
 

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Questa la devo fare presente alla 40enne che abita nel mio condominio che ha mollato di punto in bianco il marito dirigente di banca (padre dei suoi 2 figli, e per me che lo conosco persona rispettabilissima, poi va a sapere cosa succede in casa della gente..) dopo che ha perso la testa per un tossicodipendente 25enne che adesso si trova a mantenere... manco fosse la canzone di Elio
Ti ricordo le aquile che si infilzano le ali sui rami perchè sono distratte :D :D
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Questo per dire che il maschio alpha, nei branchi di scimmie e non soltanto, funziona un tantinello diversamente da come viene poi tradotto in umana.
A partire dal fatto che se è vero che una femmina tende a scegliere il miglior riproduttore, ed è vero, è altrettanto vero che pure il maschio fa la stessa cosa. Questo un incel tende a dimenticarselo per rotolarsi nel vittimismo e nel disorientamento della caduta del modello patriarcale per cui ad ogni maschio era garantita quantomeno una femmina. Semplificando.
Se poi parliamo di redipillati allora vabbè...;)
Ok, però se uno dice solo maschio Aplha per fare una battuta, non puoi automaticamente dire che sei uno sfigato incel autocommiserante che vuole più pelo per tutti e da lì o chiudere il discorso o prendere per il kulo..
 

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Ok, però se uno dice solo maschio Aplha per fare una battuta, non puoi automaticamente dire che sei uno sfigato incel autocommiserante che vuole più pelo per tutti e da lì o chiudere il discorso o prendere per il kulo..
Adesso devo andare a colorarmi i capelli. :D

E visto che sono una femminuccia dolce e tenerina ci tengo parecchio, che poi è pure pasqua e desidero essser in tema con la tenerezza e la dolcezza del momento....quindi sto valutando diversi violetti!

Ed è una scelta difficile :eek:

Poi, quando ho fatto, ti rispondo sulla questione alpha.
E ci attacchiamo pure i maschi umani schiavi del cazzo. Che sono veramente noiosissimi! Se ti va :D
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Adesso devo andare a colorarmi i capelli. :D

E visto che sono una femminuccia dolce e tenerina ci tengo parecchio, che poi è pure pasqua e desidero essser in tema con la tenerezza e la dolcezza del momento....quindi sto valutando diversi violetti!

Ed è una scelta difficile :eek:

Poi, quando ho fatto, ti rispondo sulla questione alpha.
E ci attacchiamo pure i maschi umani schiavi del cazzo. Che sono veramente noiosissimi! Se ti va :D
No, no grazie! Sulle discussioni da una battuta sparata per sbaglio su maschio alpha ho già dato... a posto così, come se avessi accettato!... buona tinta!
 

perplesso

Administrator
Staff Forum

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
No, no grazie! Sulle discussioni da una battuta sparata per sbaglio su maschio alpha ho già dato... a posto così, come se avessi accettato!... buona tinta!
😄

devo migliorare la tecnica se voglio arrivare al bonifico :unsure::sneaky:
 

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Venuta bene la tinta?
Yep, grazie!
Ho trovato il rosa giusto per la mia base di capelli...vabbè, l'ha trovato G....io coi colori non sono il massimo, non li vedo benissimo.

Io volevo una cosa così...

1680856008740.png

Lui e il mio parrucchiere, hanno optato per una così..

1680855875146.png

A me sembrano piuttosto simili, ma loro sostengono che il primo in due lavaggi si perde, e finirebbe per far troppo contrasto con il mio incarnato.
La cosa si stava facendo troppo complicata da seguire, di solito hanno ragione loro quindi ci ho mollato.

Ed in effetti, hanno ragione loro :D

lo so, l'ho scelto con amorevole cura solo per i tuoi occhioni
La pasqua di resurrezione ti rende smielato...sallo
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Yep, grazie!
Ho trovato il rosa giusto per la mia base di capelli...vabbè, l'ha trovato G....io coi colori non sono il massimo, non li vedo benissimo.

Io volevo una cosa così...

View attachment 11241

Lui e il mio parrucchiere, hanno optato per una così..

View attachment 11240

A me sembrano piuttosto simili, ma loro sostengono che il primo in due lavaggi si perde, e finirebbe per far troppo contrasto con il mio incarnato.
La cosa si stava facendo troppo complicata da seguire, di solito hanno ragione loro quindi ci ho mollato.

Ed in effetti, hanno ragione loro :D
G. ha tutta la mia stima (per quel che può valere..)!
 
Top