Dire o non dire

Brunetta

Utente di lunga data
A me del tradimento ha sempre sorpreso e ancora mi sorprende (meno perché sono stata messa di fronte alla diffusione contraddizione umana) il tradimento di sé stessi.
Chi tradisce tradisce innanzitutto sé stesso e le scelte compiute per realizzare un progetto di vita.
 
Ultima modifica:

CIRCE74

Utente di lunga data
A me del tradimento ha sempre sorpreso è ancora mi sorprende (meno perché sono stata messa di fronte alla diffusione contraddizione umana) il tradimento di sé stessi.
Chi tradisce tradisce innanzitutto sé stesso e le scelte compiute per realizzare un progetto di vita.
appunto...se non lo faccio perché ho paura tradisco comunque me stesso visto che la mia volontà mi porterebbe altrove.
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Pure perdente, se esce di casa così per l'aria che tira è abbandono del tetto coniugale e si da' la zappa sui piedi da solo
Non per l'aria che tira: scrittura privata per liberazione reciproca dell'obbligo di convivenza, se non la firma raccomandata dell'avvocato
 

Brunetta

Utente di lunga data
ma non tradirei per paura!!! quante volte hai ripetuto che la cosa brutta del tradimento è la perdita di intimità con la persona che si ha accanto? se non ti tradisco perché temo una tua reazione pensi che comunque la mia intimità con te sia salva?
Ma sei sul piano del dover essere.
Sul piano della realtà, io non tradirei se sapessi di rischiare la pelle. Semmai seguirei un percorso adeguato al distacco da quell’uomo senza ferire la sua identità. Perché salvarmi la vita è prioritario.
Poi io non ho tradito.
Quando in un film la protagonista, che poi finisce ammazzata, ha minacciato in qualche modo chi poi diventa l’assassino o lo ha umiliato, non ci ha fatto forse pensare “Ma sei scema? Proprio quello dovevi dire?!”
 

omicron

Pigra, irritante e non praticante
ti assicuro che ci sono coppie che vanno avanti solo per il lato economico...non è il tuo caso e neppure il mio ma ci sono...e ci sono uomini che stanno lontani dal tradimento per non perdere l'agiatezza che la famigliola permette loro di avere...non c'entra niente con il non tradire per amore della famiglia...te lo assicuro.
se una coppia decide di non rompersi per questioni economiche e ne è consapevole, per me va anche bene, fatti loro, ne conosco di coppie che fanno la loro vita, dormono in camere separate, hanno altri "fidanzati" e vanno avanti, quelli che si lamentano ma restano lì, a mio modestissimo parere dicono solo un sacco di cazzate, certo che fa comodo ma se ci stai vuol dire che tanto schifo non ti fa, sul fatto che non tradiscano ho i miei dubbi però
 

Pincopallino

Utente di lunga data
ti assicuro che ci sono coppie che vanno avanti solo per il lato economico...non è il tuo caso e neppure il mio ma ci sono...e ci sono uomini che stanno lontani dal tradimento per non perdere l'agiatezza che la famigliola permette loro di avere...non c'entra niente con il non tradire per amore della famiglia...te lo assicuro.
Si confermo, ho una quindicina di ex amanti che restano sposate perché separarsi lo ritengono troppo oneroso.
Non nel senso che non se lo possono permettere, ma nel senso che da separati non potrebbero continuare a permettersi l’attuale tenore di vita.
Parole loro. A me di loro non interessava il CUD.
 

CIRCE74

Utente di lunga data
Si confermo, ho una quindicina di ex amanti che restano sposate perché separarsi lo ritengono troppo oneroso.
Non nel senso che non se lo possono permettere, ma nel senso che da separati non potrebbero continuare a permettersi l’attuale tenore di vita.
Parole loro. A me di loro non interessava il CUD.
Per questo mi ami...non conosci il mio CUD🤣🤣🤣🤣
 

Brunetta

Utente di lunga data

perplesso

Administrator
Staff Forum
La situazione è questa:
Sospetto che probabilmente lei ancora è in contatto con il tipo o comunque qualche messaggio se lo scambiano.
Ci sono ancora delle cose che non tornano.
E aggiungo che lo sta facendo per farmela pagare, perché tira fuori il discorso mio dicendo che lei non aveva detto nulla quando sostpettava.
Mentre ora si parla a volte solo del suo tradimento e non lo ritiene giusto.
Nonostante il momento delicato,per la sua libertà, vuole continuare ad uscire,non per vedere il tipo in quanto non sta nella nostra città,ma per rivendicare probabilmente il suo cambiamento e le sue esigenze attuali.
In dei momenti si nasconde,va al bagno o risatine, e non credo siano le amiche secondo me.

Non ho problemi perché tanto ormai la avevo sgamato una volta,ma non ha senso così.
Se iniziamo anche un percorso di coppia,questa relazione con il terzo deve assolutamente finire, o perlomeno io mi devo totalmente togliere il dubbio.
ma che senso ha una relazione in cui lei, ove non ti fosse chiaro, pretende di farsi i fatti suoi, senza rendertene conto?
 

Jim Cain

Utente di lunga data
io non capisco questo tuo voler fare terrorismo psicologico...non si dovrebbe tradire a prescindere dal fatto che il tradimento possa innescare delle reazioni non proprio belle nei confronti del traditore...il non tradire dovrebbe derivare dal non sentire la necessità di farlo nel traditore...uno che non tradisce per paura delle conseguenze mentalmente non è molto lontano da chi tradisce.
Evidentemente non si sta parlando al condizionale.

Uno che tradisce si nasconde.
Secondo te perché lo fa ?
Forse anche per evitare le conseguenze?
Quali possono essere le conseguenze?
Sei in grado di stabilirlo a priori ?
Nessun terrorismo psicologico, solo un ventaglio di possibili conseguenze qualora scoperti.
 

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma te che ne sai di cosa è stato messo in conto dal traditore nel momento che tradisce? non hai mai tradito quindi non puoi sapere cosa passa nella testa di chi lo fa...te e @Jim Cain pensate veramente che mettere paura a chi tradisce possa cambiare le cose? ho solo detto che chi non tradisce per paura non è molto lontano di testa da chi lo fa...quelli che non tradiscono veramente sono quelli a cui non passa neppure per l'anticamera del cervello di andare con qualcun altro che non sia il partner e non perché hanno paura ma perché hanno già tutto quello di cui hanno bisogno.
La paura è tutta tua che - mi pare evidente - inizi a tremare se qualcuno osa paventare una possibile, benché remota, conseguenza di quel tipo.

Se poi - come pare di capire da quello che hai già scritto in precedenza - fai pure parte di quella schiera che, ove scoperta, pretende pure di dettare le condizioni per una serena riappacificazione, direi che il quadro è sufficientemente chiaro.

Il periodo in grassetto è talmente esilarante che non merita commento.
 

Alphonse02

Utente di lunga data
scusa @Alphonse02 ma io vedo solo strategia, non amore
No, non è questione di strategia, è questione di principi. E' molto, molto diverso.
Poi, che qualcuno possa vivere senza principi è possibile, ma sono fatti suoi.
Io non mi accompagno con persone che non hanno principi che condivido in materia di amore e fedeltà. Chi mi sta accanto lo sa e mi accetta per quello che sono, compreso questo difettuccio.

Mi spieghi, per cortesia, che senso ha parlare di provare a rimettersi insieme con la moglie quando questa sta coltivando la relazione con l'amante ?
Ed affrontare - insieme - terapie di coppia mentre il tradimento è in corso ?
Ed il ruolo dell'amante qual'è ? Quello di un fringe benefit che spetta ad uno solo dei partners ?
 

Pago

Utente di lunga data
Per ricominciare un percorso di coppia, lei deve chiudere la relazione (di qualsiasi natura sia) con il tizio destinatario dei suoi messaggi. Quella, insieme alla rivelazione del suo nome, costituisce una pre-condizione per avviare un percorso di recupero, è la mia forte convinzione.
Non accede alle tue richieste, e questo è un fatto obiettivo che va valutato. Vuol dire che non ha preso una decisione. Allora è prematuro anche solo ipotizzare un percorso di recupero della coppia.

Se vuole fare un periodo nel quale ha un piede in due scarpe lo fa da separata, in modo che sappia cosa perde e cosa guadagna. In Italia, la separazione è una condizione reversibile (basta riprendere la convivenza che si annulla la separazione). Il danno è minimo ed il chiarimento è di molto accelerato. Se rimanete separati, alla fine vuol dire che doveva andare così.
Se tornate insieme, avrete coscienza di cosa significa scegliere l'infedeltà.

Fossi in te, direi a lei che per chiarirsi le idee è meglio che viva senza averti attorno e che sia libera di provare i pro ed i contro, anche seguendo una psicologa. Nel frattempo tu esci dall'ambiente di casa e ti prepari a vivere da solo.

Procedi deciso, senza tentennamenti: prendi accordi per le visite ai figli, il tuo contributo per il loro mantenimento, ecc. E programmerei la tua uscita da casa entro pochi giorni (una o due settimane, al massimo) dandogliene notizia di persona (in presenza).

E' una mossa da scacco matto. Le togli la gestione dei tempi e la costringi ad accelerare il processo decisionale. La mandi in confusione (senza pietà, non si fanno prigionieri in questioni di amore) e chiarisci la situazione.

Quando lo comunichi a tua moglie osservala bene, specie negli occhi. Capirai molte più cose di quelle che sai adesso.
Se non fa una piega, vuol dire che valuta di poter frequentare l'amante e si sente sollevata che la decisione di separarsi l'abbia presa tu (anche da usare come giustificazione con parenti ed amici), senza farle pesare il tradimento scoperto (potresti chiedere la separazione con addebito).
Se ha qualche dubbio e ti chiede di rinviare, vuol dire che è indecisa (tra te e l'amante) ma in fondo non le dispiace un periodo di libertà e ci pensa sopra.
Se appare sconvolta, probabilmente è impreparata (non sa quanto l'amante sia affidabile e garantisca il tenore di vita che garantisci tu) o non si aspettava che tu imponessi una tempistica tua.
Non mostrarti indeciso (decisione presa con ponderazione non si cambia).

Immagino il commento: non è presa in considerazione l'ipotesi che ancora voglia te.

Se versasse in quella condizione, siamo concreti, avrebbe intrapreso la strada del recupero del rapporto, in modo convinto. Avrebbe accettato di rivelare il nome del ganzo ed avrebbe dichiarato di troncare immediatamente la relazione. E così non è. Sta cercando di guadagnare tempo, pure accettando di sottoporsi a terapia di coppia. In questo momento sono soldi spesi male.

Ma, come ho detto, questa è la mia lettura della situazione, e tu puoi fare come credi.




Secondo me, tu non hai elaborato che un recupero del rapporto di coppia non prevede che lei abbia due uomini.
Accetteresti di fare all'amore con lei ed il suo amante, un rapporto a tre ? No, bene.
E' la stessa cosa se lei si ritiene libera di frequentare l'amante. Siete in tre, solo che lei lo fa con uno alla volta, magari nell'arco della stessa giornata: in quel caso è meglio farlo al mattino, secondo me, preferisco essere il primo. E, rientrando a sera, pretenderei il cambio delle lenzuola.
Alphonse il tuo consiglio è quello che aveva ritenuto opportuno all'inizio,ma con un figlio poi mi sono fermato e ho riflettuto che volevo con lei cercare di ricostruire.
Lei ha detto le mie stesse intenzioni.
Per quanto riguarda il nome,forse non lo avevo scritto,ma l'ho saputo,so chi è,anche perché l'ho sgamata in chat.

Ora io penso di affrontare il problema fino in fondo e se le cose restano così,con questa incertezza,la mossa che hai detto,anche se ultima, probabilmente sarà.
E poi si vedrà.

Voglio vedere come si comporta e se riesco ad avere la certezza di ciò che penso.
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
Alphonse il tuo consiglio è quello che aveva ritenuto opportuno all'inizio,ma con un figlio poi mi sono fermato e ho riflettuto che volevo con lei cercare di ricostruire.
Lei ha detto le mie stesse intenzioni.
Per quanto riguarda il nome,forse non lo avevo scritto,ma l'ho saputo,so chi è,anche perché l'ho sgamata in chat.

Ora io penso di affrontare il problema fino in fondo e se le cose restano così,con questa incertezza,la mossa che hai detto,anche se ultima, probabilmente sarà.
E poi si vedrà.

Voglio vedere come si comporta e se riesco ad avere la certezza di ciò che penso.
quindi la pedini o la fai pedinare?
 

Brunetta

Utente di lunga data
Ma te che ne sai di cosa è stato messo in conto dal traditore nel momento che tradisce? non hai mai tradito quindi non puoi sapere cosa passa nella testa di chi lo fa...te e @Jim Cain pensate veramente che mettere paura a chi tradisce possa cambiare le cose? ho solo detto che chi non tradisce per paura non è molto lontano di testa da chi lo fa...quelli che non tradiscono veramente sono quelli a cui non passa neppure per l'anticamera del cervello di andare con qualcun altro che non sia il partner e non perché hanno paura ma perché hanno già tutto quello di cui hanno bisogno.
Tra pensare o desiderare e fare ci sta un mare.
Altrimenti io avrei scritto e diretto film e vinto Oscar, per non dire del Nobel per la letteratura.
Quindi la tua ostinazione per la chiamata di correo virtuale non ha alcun senso.
Le motivazioni per cui non si tradisce sono sconosciuti a te, come a chiunque. Potrei dirti i miei, almeno quelli consapevoli.
Non ha senso, proprio come principio, condannare altri per ciò che non hanno fatto e noi sì.

P.S. @CIRCE74 il post che ho qui quotato mi era sfuggito. Pur avendo risposto ad altri contiene moltissime cose che “meritano” risposta perché ha molti impliciti .
 

omicron

Pigra, irritante e non praticante
No, non è questione di strategia, è questione di principi. E' molto, molto diverso.
Poi, che qualcuno possa vivere senza principi è possibile, ma sono fatti suoi.
Io non mi accompagno con persone che non hanno principi che condivido in materia di amore e fedeltà. Chi mi sta accanto lo sa e mi accetta per quello che sono, compreso questo difettuccio.

Mi spieghi, per cortesia, che senso ha parlare di provare a rimettersi insieme con la moglie quando questa sta coltivando la relazione con l'amante ?
Ed affrontare - insieme - terapie di coppia mentre il tradimento è in corso ?
Ed il ruolo dell'amante qual'è ? Quello di un fringe benefit che spetta ad uno solo dei partners ?
Forse non hai capito
Mi spiego meglio
Sperando di farmi capire
Non sto dicendo che debba fare tutto lui
(C’è da dire che quando gli ho chiesto in cosa consistesse l’egoismo di sua moglie non mi ha neanche risposto, mi ha detto che non si mette in discussione ma questo non è egoismo)
Sto dicendo che fare le valigie solo nella speranza di vedere una reazione va bene per i bambini
Evidentemente però ci sono tanti adulti che sono bambini e fanno le cose solo in base a quello che fa l’altro
Anche perché ho da leggere da @Pago una parola in merito ai sentimenti, qui si parla di un matrimonio che sta su per….? Non si sa
Si fanno le strategie per…? Non si capisce
Se la moglie di pago non è interessata a cercare una soluzione, se non a parole
Si lascia
Non si fanno gli ultimatum
Non è una guerra
Se la vivi come guerra… meglio lasciarsi
 
Top