ivanl
Utente di lunga data
Io mai, la signora delle pulizie 2 volte a settimana, adesso.Tu con quale frequenza lavi il pavimento?
Quando avevamo figlio piccolo l'avevamo 3/4 volte almeno; senza contare mia moglie che faceva quando serviva
Io mai, la signora delle pulizie 2 volte a settimana, adesso.Tu con quale frequenza lavi il pavimento?
Lo sanno gli adulti. Così come sai che è presto per togliere il pannolino, ugualmente sai che il desiderio di esplorazione lo può soddisfare da sola.Ma a meno di un anno di età, come si fa a sapere cosa è o non è necessario?
Quindi tu mai. Ok.Io mai, la signora delle pulizie 2 volte a settimana, adesso.
Quando avevamo figlio piccolo l'avevamo 3/4 volte almeno; senza contare mia moglie che faceva quando serviva
le era necessario perchè voleva camminare, si spostava anche gattonando ma camminare le piaceva di piùLo sanno gli adulti. Così come sai che è presto per togliere il pannolino, ugualmente sai che il desiderio di esplorazione lo può soddisfare da sola.
a parte gli scherzi...anche le mie bimbe le ho cresciute cercando di renderle il più autonome possibile...spesso sbaglio io che anziché chiedere loro di fare le cose preferisco fare da sola che tanto so che non le farebbero come dico io...mi devo limitare in questa cosa...mia mamma poi è sempre riuscita a viziare tutti...pensa che se viene a cena da me e vede mio marito che mi aiuta a sparecchiare spalanca gli occhi, gli toglie le cose di mano e si occupa lei delle incombenze...ormai non mi arrabbio neppure più...va accettata così com'è....Spartana. Ma si facevano i compiti da soli e le valigie per le vacanze a partire dai 6 anni. L’altro giorno una si è vantata di non fare la valigia al marito. A parte che non credo proprio che uno possa tenerci ad avere la roba alla rinfusa in una valigia preparata da me.
![]()
parlavamo del pavimento pulito o di chi lo pulisce?Quindi tu mai. Ok.
Attenzione a questo atteggiamento, Circe, lo dico con cognizione di causa perché mia madre è così fin da giovane. Ha sempre voluto fare tutto lei, proprio perché convinta di saper fare tutto meglio di chiunque altro. E ora è diventata brontolona, ancora più pesante (lo è sempre stata), onnipresente e accentratrice. Salvo lamentarsi che non riceve aiuto.a parte gli scherzi...anche le mie bimbe le ho cresciute cercando di renderle il più autonome possibile...spesso sbaglio io che anziché chiedere loro di fare le cose preferisco fare da sola che tanto so che non le farebbero come dico io...mi devo limitare in questa cosa...mia mamma poi è sempre riuscita a viziare tutti...pensa che se viene a cena da me e vede mio marito che mi aiuta a sparecchiare spalanca gli occhi, gli toglie le cose di mano e si occupa lei delle incombenze...ormai non mi arrabbio neppure più...va accettata così com'è....
me ne sono resa conto da sola...sto infatti cercando di cambiare questo atteggiamento...anche perché spesso poi mi lamento che sono stanca...un aiuto quindi non mi farebbe male...ora che sono in vacanza lascio loro da fare delle cose in casa...me lo hanno chiesto le bimbe che altrimenti si annoierebbero la mattina...per ora sta funzionando.Attenzione a questo atteggiamento, Circe, lo dico con cognizione di causa perché mia madre è così fin da giovane. Ha sempre voluto fare tutto lei, proprio perché convinta di saper fare tutto meglio di chiunque altro. E ora è diventata brontolona, ancora più pesante (lo è sempre stata), onnipresente e accentratrice. Salvo lamentarsi che non riceve aiuto.
Ottimo... la mente dei bambini apprende molto in fretta... io ricordo perfettamente come si pulisce il bagno, imparato a otto anni, e solo perché mio padre ha stressato mia madre perché mi insegnasse qualche compito, sennò col cavolo...me ne sono resa conto da sola...sto infatti cercando di cambiare questo atteggiamento...anche perché spesso poi mi lamento che sono stanca...un aiuto quindi non mi farebbe male...ora che sono in vacanza lascio loro da fare delle cose in casa...me lo hanno chiesto le bimbe che altrimenti si annoierebbero la mattina...per ora sta funzionando.
IdemSpartana. Ma si facevano i compiti da soli e le valigie per le vacanze a partire dai 6 anni. L’altro giorno una si è vantata di non fare la valigia al marito. A parte che non credo proprio che uno possa tenerci ad avere la roba alla rinfusa in una valigia preparata da me.
![]()
io a mia figlia dico sempre "brava, più cose sai fare da te e meno devo farne io"Idem
Io ho sempre adottato la tecnica di fare da soli...
Anche vestirsi allacciarsi le scarpe...
Ho sempre avuto il terrore di quei bambini/bambole che non sanno mettersi manco una scarpa da soli...
Devono essere autonomi...un domani saranno gli adulti che guideranno il paese...io a mia figlia dico sempre "brava, più cose sai fare da te e meno devo farne io"![]()
IO non mi ricordo più quando è capitato.le era necessario perchè voleva camminare, si spostava anche gattonando ma camminare le piaceva di più
quando le ho tolto il pannolino, in pieno lockdown, lei aveva 2 anni e mezzo ed io ero pronta a farmi almeno due mesi di delirio
ha tolto il pannolino in 5 giorni
io ho ricordi freschi, mia figlia è piccola, tra 10 anni i ricordi saranno ovviamente diversi e ammantati di rimpiantoIO non mi ricordo più quando è capitato.
E' passato davvero tanto tempo.
Faccio fatica a memorizzare i tempi.
Ho dei flash dei ricordi più belli e delle cose già strane.
Ricordo la prima volta che camminò.
Ricordo quando la cambiai che mi imbrattò tutto.... vabbè non spiego come.
A volte rimpiango un po', perché quella bambina non c'è più.
Ora c'è una donna. Più o meno.
2 anni e mezzo sono il tempo giusto per il pannolino, per alcuni è poco prima, per altri dopo.le era necessario perchè voleva camminare, si spostava anche gattonando ma camminare le piaceva di più
quando le ho tolto il pannolino, in pieno lockdown, lei aveva 2 anni e mezzo ed io ero pronta a farmi almeno due mesi di delirio
ha tolto il pannolino in 5 giorni
Io ho chiesto se lo pulivi tu. Se lo fanno altri... anche tre volte al giorno.parlavamo del pavimento pulito o di chi lo pulisce?
questo dipende dai rapporti che si creano. ci sono bambini che si divertono molto di più coi nonni. e ci sono nonni che considerano i nipoti il senso della loro vita. e questo non è un malenon parlo di ricatto, capisco che un nido costi, mica è facile entrare nei comunali. E se una coppia ha stipendi bassi è la situazione si complica , ben volentieri aiutare. Rinunciare a un figlio per questione economica è molto triste.
Parlo invece di quella parte legata al divertimento e libertà, che tutti i genitori subiscono e da non scaricare sui nonni
Infatti, se non ci fosse mio figlio da scarrozzare, mio padre probabilmente sarebbe già morto su una poltrona. Si muove solo per lui, il resto del mondo non lo smuove da lìquesto dipende dai rapporti che si creano. ci sono bambini che si divertono molto di più coi nonni. e ci sono nonni che considerano i nipoti il senso della loro vita. e questo non è un male
Marginale per i miei non è stato ,posso dire che i miei suoceri sono stati presentissimi ,ci hanno aiutato fino ai tredici anni con entrambi i figli , se no mia moglie non avrebbe avuto modo di lavorare.ma che devi correre è ovvio, è un bimbo per lui non è correre è muoversi normalmente.
Dico solo che te lo curo quando sei impegnata per il lavoro, che i weekend vai sempre con amici in giro ed io devo stare a casa 7 giorni su 7 a curarti il figlio assolutamente no. I bambini hanno bisogno dei genitori, i nonni sono un piacevole supporto.
Comunque sia credo che ci si scontra sul metodo educativo, in ogni caso. Per quello il ruolo dei nonni deve essere marginale