Non la metterei in questi termini, come se si debba avere paura di affrontare una realtà. Così si vive male, sempre nell'incertezza. I problemi si affrontano, non ci si fa dominare da loro.
A questo punto, mi sembra giusto, copiare/stampare tutto e leggerselo con calma, molta calma.
Prendendosi tutto il tempo che vuole, anche mesi ...
Se capisco bene (non conosco la storia di
@Actorus se non attraverso i commenti di altri forumisti) la realtà è che lui si è già separato e (forse per mancanza di prove del tradimento o forse per non infierire sulla madre dei propri figli) che abbiano fatto una separazione consensuale. Si è dannato per organizzare in maniera concreta una bigenitorialità effettiva, ha ceduto su molte agevolazioni alla moglie per il bene dei figli, e così si apprestava a vivere un mese di vacanza con loro con la moglie separata libera di fare i comodi suoi e soddisfare le sue aspettative di vita.
Adesso esce fuori il
coup de théâtre, la consegna del famigerato secondo cellulare, quello previsto nel manuale del traditore tecnologico, con tanto di scontrino di acquisto. Come a dire, gioco senza carte nascoste, ADESSO però. Potrebbe essere fuori tempo massimo ...
In termini danteschi, potrebbe aspettarla una lunga permanenza nel Purgatorio, senza la certezza di non dover scendere in un girone dell'Inferno.
Già, adesso che la moglie traditrice ha scoperto quale sarà il suo futuro (discreta comfort zone finché i figli non saranno cresciuti ed autonomi e dunque per 10-15 anni), magari l'amante l'ha scaricata (non avendo intenzione di prendersela in carico per la parte non ludica), non trova rimpiazzi affidabili e comincia a sentirsi sola.
Non ha tanta fiducia in se stessa di riuscire a trovare un altro compagno stabile ma intravede una lunga teoria di uomini a tempi determinati, che siano buoni per i fine-settimana, le vacanze, le cenette romantiche con passaggio in motel, e che richiedano impegno, sotto tutti gli aspetti, data la sterminata concorrenza che c'è in giro.
Bel problema per la moglie di
@Actorus ...
Sta messa peggio di
@nina50, ad occhio e croce, pure esiliata e confinata al paesello di 3.000 anime impiccione e pettegole, con 10 galline, orto e cantina da curare, con qualche speranza di essere perdonata dal marito militare.