@gianni83 mi sembri molto egocentrato. Non è un giudizio psicologico di funzionamento, come egocentrico, né un giudizio morale, come egoista.
Per me lo sei perché pensi che nella relazione (ma anche nel lavoro e nella società) vi siano legami di causa-effetto che non esistono. Capisco che anche nel tuo lavoro insegnerai che “studio-faccio bene la verifica“, ma saprai anche tu che ci sono molte variabili.
Mi sembra che tu soffra della “sindrome del bravo bambino“ (ovviamente non esiste, ma è un modo per definire un atteggiamento, molto frequente tra le donne) secondo il quale se si fanno tutte le cose giuste, si avrà il premio.
Nelle relazioni si traduce in “sono carino, istruito, affettuoso, sempre disponibile, con un lavoro sicuro. Come può non amarmi?” Tu ci hai aggiunto “le sono stato vicino nella malattia, paziente sessualmente e disponibile a una adozione o un affido per farla contenta“ come può avermi tradito?
Eh metà degli utenti qui ha scoperto che non funziona così. Se lo accetterai starai meglio. Cancella “merito” dal vocabolario delle relazioni.