Alphonse02
Utente di lunga data
Wishful thinking, non succede mai - a mia conoscenza - che vi sia un avviso chiaro ed esplicito della voglia di evadere di un partner della coppia.Hai ragione, ma se devo vedere nell'interesse fuori dalla coppia un'opportunità devo essere messo nella condizione di poter vedere chiaro prima che ciò accada. Per il resto è pressochè scontato che la dichiarazione di intenti non avvenga di fatto mai, ma la puoi sostituire con un "sento che ci stiamo allontanando", "ti va di recuperare del tempo per noi, un maggiore dialogo"? Ecco, nel confroto io avrei visto un'opportunità non certo nel cambiare modo di vivere a seguito del tradimento.
Si fa passare per "avviso" o "segnali" dati e non recepiti una serie incoerente di impercettibili segni, quando si è sgamati per giustificare in qualche modo ciò che non è giustificabile, cioè una scelta di andare per la propria strada seguendo dei criteri di esclusiva convenienza e piacere. Fregandosene dell'altro, delle sue aspettative, dei suoi sentimenti.
Con l'illusione di farla franca e di tenere il piede in due scarpe. Che, poi, è l'illusione di decidere per gli altri (il partner tradito e l'amante) perché spesso la situazione scappa di mano da un versante e, poi, anche dall'altro.
Meglio la scelta netta di chiudere, almeno è chiara e si presta a meno trappole (mentali). La principale delle quali, diciamocela apertamente, è quella (non dichiarata) di rimanere insieme finché i figli si sistemano e, poi, a distanza di parecchi anni saldare i conti rimasti aperti.