Non nego certo la varietà delle esperienze e non dico neanche che non capisco alcun tradimento, né condanno a priori tutti i tradimenti, pur essendo contrario.
Quel che dico è un'altra cosa: ognuno di noi è la somma delle sue esperienze. Il tradimento è senz'altro un'esperienza importante, che sicuramente tocca nel profondo la persona che lo fa. Finché resta nascosto, chi lo fa è costretto a nascondere parti importanti di sé nella relazione: questo, per la mia idea di relazione, già implica che la relazione non è più una relazione, seppur in pectore.
Il tradimento riaffiora costantemente alla mente del traditore, nei momenti più disparati della giornata per i motivi più vari: in ognuno di questi momenti, il traditore ha pensieri che sono nascosti a chi gli sta affianco. Banalmente, per dire: se gli passa sul viso un sorriso o un'ombra e l'altra persona chiede "Problemi?", uno è costretto a inventarsi qualcosa di generico...
Poi che una tale relazione possa continuare in modo placido, sereno e anche apparentemente idillico dall'esterno del traditore non lo metto certo in dubbio: è un dato di fatto. Anzi, può funzionare anche meglio, nei casi come il tuo in cui la relazione zoppica ed ha bisogno di un "punto di appoggio" esterno per restare in piedi (ho sentito usare il termine "stampella emotiva").
Io ho avuto modo di confrontarmi in confidenza con alcuni traditori: tutti esternamente professavano questa separazione emotiva, la famosa bolla, e dicevano che il tradimento non influiva nel rapporto. Scavando meglio, si vedeva che era una cosa che ripetevano a se stessi come un mantra, per occultare i problemi che creava.
Poi probabilmente esisterà anche qualcuno per cui la cosa è davvero ininfluente: l'umanità e varia e ammette tutti i comportamenti possibili, ma in quel caso si tratta di relazioni che hanno una definizione diversa da quella che do io a tale rapporto. E va bene così. eh? Però, ripeto, non prendere per oro colato quel che ti viene detto e guarda meglio ai fatti

Perché la necessità di autoconvincersi per giustificarsi scorre potente nel lato oscuro della Forza...