una brutta storia...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Diciamo che crescendo ho lasciato alle spalle la visione disneyana.
Io non vedo culture cattive, ne persone cattive. Non lo sono neppure quelle più estreme, perchè se le ascolti, se ascolti come vengono spiegate facendoti un bagno di quanto hai assorbito come occidentale, si basano su una logica, su una struttura logica. Persino l’islam. E alcune di queste spiegazioni si sono potute sentire da interviste da una "estremista" come Oriana Fallaci, prima di sue pubblicazioni. Immagino oggi i suoi testi sarebbero da rogo.
Certo, infatti ho scritto involontariamente. E penso che non sia un male assoluto capire presto che in ogni assembramemno umano c'è chi sa fare e chi è stronzo, ed è meglio farsi gli anticorpi
 

Gaia

Utente di lunga data
Certo, infatti ho scritto involontariamente. E penso che non sia un male assoluto capire presto che in ogni assembramemno umano c'è chi sa fare e chi è stronzo, ed è meglio farsi gli anticorpi
Se li faranno indipendentemente da te.
Il mondo è andato sempre così.
Ero piccola e andava a fare le manifestazioni e mio padre mi diceva che era un giorno di scuola perso e che tanto io ero povera, ma poi mi ci mandava lo stesso.
Intanto io urlavo a gran voce i miei ideali. Di quelli ne sono rimasti ancora anche se crescendo ho capito che il mondo gira diversamente. Resta però che nel mio piccolo io li pratico ancora quegli ideali e come me tanto altro. Altri invece si sono totalmente disincantati.
Lasciamoli sognare un mondo migliore, sia mai che ci riescano.
 

The Reverend

Utente di lunga data
Da insegnante vi posso dire che le cose che non funzionano sono davvero troppe per riassumere qui. D'altro canto ci sono tante cose che funzionano. Basta che pensate al sistema statunitense e vi renderete conto che per quanto disastrata tutto sommato la scuola italiana non è male. Ovvio che io poi focalizzo sul mio che è l'insegnamento della lingua inglese e li (tolto le individualità) non ci siamo proprio.
Come corpo docenti mi sembra che ha detto @Nocciola il giusto. Troppi sono li solo per lo stipendio e perché non saprebbero che fare sennò
 

Marjanna

Utente di lunga data
Io vedo che le persone buone portano con loro quelli che chiamiamo diritti naturali .
Quelli cattivi sono tutti cattivi uguali indipendentemente dal lato in cui sono nati.
Ecco perché se me la scuola potrebbe fare moltissimo.


Certo, infatti ho scritto involontariamente. E penso che non sia un male assoluto capire presto che in ogni assembramemno umano c'è chi sa fare e chi è stronzo, ed è meglio farsi gli anticorpi
Non ho capito Parma, forse ti è arrivata una notifica errata. Non ti avevo quotato.
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Se li faranno indipendentemente da te.
Il mondo è andato sempre così.
Ero piccola e andava a fare le manifestazioni e mio padre mi diceva che era un giorno di scuola perso e che tanto io ero povera, ma poi mi ci mandava lo stesso.
Intanto io urlavo a gran voce i miei ideali. Di quelli ne sono rimasti ancora anche se crescendo ho capito che il mondo gira diversamente. Resta però che nel mio piccolo io li pratico ancora quegli ideali e come me tanto altro. Altri invece si sono totalmente disincantati.
Lasciamoli sognare un mondo migliore, sia mai che ci riescano.
Certo! Ci sono gli ideali ma ci sono anche gli stronzi, non si escludono a vicenda
 

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Come una volta. Non è che 50 anni fa fossero tutti votati alla causa.
50 anni fa i genitori prendevano per oro colato quello che dicevano i professori
Ora no. Ora le cose che non vanno le vedi e le fai presente
Peccato che non serva assolutamente a nulla perchè tra id loro non si mangiano e il direttore scolastico con il cavolo che fa qualcosa,
unica soluzione cambiare scuola e sperare
 

white74

Utente di lunga data
50 anni fa i genitori prendevano per oro colato quello che dicevano i professori
Ora no. Ora le cose che non vanno le vedi e le fai presente
Peccato che non serva assolutamente a nulla perchè tra id loro non si mangiano e il direttore scolastico con il cavolo che fa qualcosa,
unica soluzione cambiare scuola e sperare
Quindi forse 50 anni fa erano diversi i genitori al cospetto della scuola e non la scuola?
 

danny

Utente di lunga data
Troppa gente che si scorda che la libertà, motore del progresso scientifico e materiale di cui godiamo, non è nè scontata, nè gratis, questo è il problema.
Il problema è che in un contesto come questo noi tendenzialmente saremo portati ad accettare gradualmente una limitazione della libertà personale per avere maggiore sicurezza.
Da una parte la sinistra che nega il problema, dall'altro la destra che lo cavalca senza risolverlo creano un'alleanza che comporterà sempre più soluzioni che andranno ad impattare sulla libertà di ognuno di noi.
Il nostro destino è di abdicare ai principali valori in cui abbiamo sempre creduto.
Se non riconosciamo l'esistenza del problema pretendendo una soluzione realistica, avremo a che fare con limitazioni tampone sempre più importanti.


 

danny

Utente di lunga data
Diciamo che crescendo ho lasciato alle spalle la visione disneyana.
Io non vedo culture cattive, ne persone cattive. Non lo sono neppure quelle più estreme, perchè se le ascolti, se ascolti come vengono spiegate facendoti un bagno di quanto hai assorbito come occidentale, si basano su una logica, su una struttura logica. Persino l’islam. E alcune di queste spiegazioni si sono potute sentire da interviste da una "estremista" come Oriana Fallaci, prima di sue pubblicazioni. Immagino oggi i suoi testi sarebbero da rogo.
Oddio, in Europa di culture cattive ne abbiamo esperienza diretta, eh.
Io credo che esistano e che siano formidabili nel manipolare le folle.
 

Marjanna

Utente di lunga data
Oddio, in Europa di culture cattive ne abbiamo esperienza diretta, eh.
Io credo che esistano e che siano formidabili nel manipolare le folle.
è più uso dei termini, se parli di cultura cattiva e qualcuno tira fuori che va a cena con x y z che sono bravissime persone, tutti uguali, non mi pare se ne esca...
 

spleen

utente ?
Mica sempre. Molto spesso è la politica che deve spingere se c'è un conflitto da risolvere e mette dunque le risorse che occorrono. Esempi: sulla luna mica ci siamo andati perchè siamo liberi, ma per fare fallire quei fenomeni dei sovietici nella rincorsa. E von Braun pose le basi della missilistica moderna mica mosso dalla libertà, ma dal baffetto che voleva dominare mondo
Von Braun è montato, giusto per usare una espressione già nota, sulle spalle dei fisici che erano venuti prima di lui, a cominciare da Newton e Galileo.
E giusto per parlare di quest'ultimo, col cazzo che le sue osservazioni avrebbero preso piede se quel tipo di società, ormai in aperta rottura con la "Tradizione" dei Ballarmino and company non avesse prevalso.
 

hammer

Utente di lunga data
Von Braun è montato, giusto per usare una espressione già nota, sulle spalle dei fisici che erano venuti prima di lui, a cominciare da Newton e Galileo.
E giusto per parlare di quest'ultimo, col cazzo che le sue osservazioni avrebbero preso piede se quel tipo di società, ormai in aperta rottura con la "Tradizione" dei Ballarmino and company non avesse prevalso.

Bellarmino. A proposito di cattive culture...
Oggi, in molte parti del mondo, i Bellarmino non si accontentano di pontificare e discettare: in alcuni paesi esercitano persino il potere di governare.
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ciò non significa che molti giovani non lo subiscano invece di crederci realmente.
La settimana scorsa eravamo a cena con un ragazzo turco che beveva tranquillamente gin-tonic e mangiava roba con lo strutto.
lui gira tutto il mondo. Ma sappiamo anche che, in azienda, è quello belloccio che ha passato diverse colleghe. Colleghe turche, che quindi la pensano come lui, anche se formalmente hanno il velo. Però lavorano anche.
probabilmente è questione di tempo. Quanto non ne ho idea, ritengo parecchio.
La Turchia ha ancora generazioni relativamente giovani di gente cresciuta nel mondo kemalista, che puntava molto sul contenimento dell'islamismo. infatti è solo con Erdogan che sono tornati forti i partiti confessionali. è da vedere come svilupperà, ma al momento tutto fa pensare che invece ci saranno generazioni molto più confessionali

alle donne turche il cazzo piace esattamente come alle italiane, non è che se metti il velo ti passa la voglia
 

spleen

utente ?
Bellarmino. A proposito di cattive culture...
Oggi, in molte parti del mondo, i Bellarmino non si accontentano di pontificare e discettare: in alcuni paesi esercitano persino il potere di governare.
Ci sono religioni che parlano di tracendente e ci sono anche religioni laiche, il nazismo ad esempio lo fu.
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ecco, questo è già un indizio.
Cosi come è un indizio il fatto che molti, non tutti, dei genitori di 50 anni fa della scuola sapessero in realtà molto poco, ragion per cui mostravano un certo atteggiamento di riverenza nei suoi confronti.
i miei nonni si fermarono alla terza elementare tranne il nonno paterno che era stato in seminario. i miei genitori si fermarono alla quinta elementare. erano generazioni che rispettavano molto il laureato, anche perchè in genere si trattava di lauree serie e non scienza delle merendine come poi è diventato di moda.

ancora negli anni 90 a nessuno sarebbe mai venuto in mente di denunciare al TAR la scuola perchè il voto non era quello atteso. se un'insegnate era scarsa o prevenuta verso alcune categorie di ragazzi (e ne sono stato parzialemtne vittima anch'io), al massimo la si aspettava in un vicolo buio e la si mandava all'ospedale

il problema negli ultimi 25-30 anni è derivato dal fatto che ste insegnanti sono prevalentemente ossessionate dal metodo e non dal merito. infatti i più giovani hanno una preparazione molto più scadente nel senso che imparano a pappagallo per l'interrogazione e si scordano tutto il giorno dopo. e sì ho notato anch'io una sempre maggiore indifferenza al sapere
 
Top