una brutta storia...

white74

Utente di lunga data
erano generazioni che rispettavano molto il laureato, anche perchè in genere si trattava di lauree serie e non scienza delle merendine come poi è diventato di moda
Da sempre le generazioni precedenti si sentono maggiormente all’altezza in qualsiasi cosa rispetto alle generazioni successive.
negli anni 90 a nessuno sarebbe mai venuto in mente di denunciare al TAR la scuola perchè il voto non era quello atteso
Forse perché la maggior parte delle persone non era in grado di valutare l’operato di un insegnante. Oggi non è più così e, anche se i ricorsi al TAR mi appaiono ridicoli, il fatto che questi ricorsi vengano talvolta vinti è pur indicativo di qualcosa.
se un'insegnate era scarsa o prevenuta verso alcune categorie di ragazzi (e ne sono stato parzialemtne vittima anch'io), al massimo la si aspettava in un vicolo buio
Così pareva meglio?
i più giovani hanno una preparazione molto più scadente nel senso che imparano a pappagallo per l'interrogazione e si scordano tutto il giorno dopo
I giovani preparati in modo scadente ci sono sempre stati, così come ci sono anche oggi i ragazzi che hanno fatto una brillante carriera di studio. La differenza rispetto ad una volta è solo che oggi a scuola ci vanno più o meno tutti. Anche quelli meno portati sono obbligati a frequentarla, per cui quella che probabilmente è una scarsa attitudine personale allo studio, viene scambiata per scarsa preparazione da parte della scuola.
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
la media unica obbligatoria c'era già negli anni 80, il che non significa che una fetta importante di chi vi era costretto a stare, non sarebbe stato meglio con la vecchia scuola di avviamento. ed in effetti anche ripensandoci a distanza di più di 35 anni, sarebbe stato meglio per tutti. tanto semi analfabeti erano e sono rimasti anche dopo 7 anni di scuole medie. e non è un errore di scrittura
 

spleen

utente ?
I giovani preparati in modo scadente ci sono sempre stati, così come ci sono anche oggi i ragazzi che hanno fatto una brillante carriera di studio. La differenza rispetto ad una volta è solo che oggi a scuola ci vanno più o meno tutti. Anche quelli meno portati sono obbligati a frequentarla, per cui quella che probabilmente è una scarsa attitudine personale allo studio, viene scambiata per scarsa preparazione da parte della scuola.
Confermo, penso che alcuni dei miei compagni delle elementari e delle medie siano usciti da scuola sapendo a mala pena leggere e scrivere.
Quello che cambia però è la società che li assorbe. Poteva avere scarsa rilevanza un tempo in quanto non venivano richieste grandi competenze per certi lavori.
Oggi le competenze sono indispensabili per quasi tutto, o perlomeno servirebbe una base solida per acquisirle.
Buona parte della disoccupazione deriva da una ignoranza di fondo.
 
Ultima modifica:

white74

Utente di lunga data
Buona parte della disoccupazione deriva da una ignoranza di fondo.
Ma questa ignoranza non sta aumentando.
Anzi. Siamo noi straniti del fatto che esista ancora nonostante l’aumento della scolarizzazione. La scuola lavora su un substrato personale. O c’è o non c’è. La scuola da sola non può fare un miracolo. Oggi noi ci aspetteremmo questo.
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma questa ignoranza non sta aumentando.
Anzi. Siamo noi straniti del fatto che esista ancora nonostante l’aumento della scolarizzazione. La scuola lavora su un substrato personale. O c’è o non c’è. La scuola da sola non può fare un miracolo. Oggi noi ci aspetteremmo questo.
l'aumento degli anni di scuola obbligatoria non serve a nulla se non dai un senso al percorso di questi ragazzi. a 12 anni lo vedi se uno ha o non ha voglia di studiare, o meglio, se è più portato al sapere fattivo o a quello speculativo.

va preso atto dopo quasi 60 anni che ad esempio la media unica ha fallito
 

spleen

utente ?
Ma questa ignoranza non sta aumentando.
Anzi. Siamo noi straniti del fatto che esista ancora nonostante l’aumento della scolarizzazione. La scuola lavora su un substrato personale. O c’è o non c’è. La scuola da sola non può fare un miracolo. Oggi noi ci aspetteremmo questo.
E' un tipo di ignoranza diversa.
Ritengo che un serio problema per tutti, oggi, sia quello di decidere, nel mare di informazioni, quali siano quelle veramente rilevanti.
Siamo sottoposti a inutili distrazioni di massa.
 

hammer

Utente di lunga data
L'analfabetismo funzionale, sempre più diffuso, colpisce anche professori e docenti, che sono il riflesso della società da cui provengono. La mancanza di meritocrazia nelle assunzioni, soprattutto in ambito universitario, ha fatto sì che molti laureati, specie in certe discipline, non sappiano leggere e scrivere correttamente, per non parlare dei medici anti vaccino. Ogni anno, l'asticella si abbassa sempre di più.
 

The Reverend

Utente di lunga data
L'analfabetismo funzionale, sempre più diffuso, colpisce anche professori e docenti, che sono il riflesso della società da cui provengono. La mancanza di meritocrazia nelle assunzioni, soprattutto in ambito universitario, ha fatto sì che molti laureati, specie in certe discipline, non sappiano leggere e scrivere correttamente, per non parlare dei medici anti vaccino. Ogni anno, l'asticella si abbassa sempre di più.
Gli effetti delL'analfabetismo funzionale (con molteplici cause purtroppo ) ha creato problemi ben più gravi dei medici anti vaccino. Che sono da quello che mi risulta una nettissima minoranza.
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
Gli effetti delL'analfabetismo funzionale (con molteplici cause purtroppo ) ha creato problemi ben più gravi dei medici anti vaccino. Che sono da quello che mi risulta una nettissima minoranza.
e che peraltro dati alla mano, sono quelli che alla fine, avevano ragione
 

Angie17

Utente di lunga data
Ovviamente! Come negli Usa dimostra. A quanto parte Le bugie hanno le gambine corte non solo nei tradimenti 😅
P.s. or ora pure il paracetamolo risulta pericoloso


Come qualsiasi altro medicinale non è privo di effetti collaterali, basta vedere i bugiardini dove le case farmaceutiche per "pararsi" scrivono di tutto.
Il discorso da valutare rimane sempre il solito, quali benefici ricevo dal medicinale in cambio dei rischi, stop.
 

The Reverend

Utente di lunga data
Come qualsiasi altro medicinale non è privo di effetti collaterali, basta vedere i bugiardini dove le case farmaceutiche per "pararsi" scrivono di tutto.
Il discorso da valutare rimane sempre il solito, quali benefici ricevo dal medicinale in cambio dei rischi, stop.
Concordo @Angie17 . Mi riferivo al fatto che durante il COVID il paracetamolo era spacciato come toccasana e rimedio a tutti i mali. Mentre invece, come tutte le medicine, ha le sue ovvie controindicazioni
 

Marjanna

Utente di lunga data
@poppy tu conosci Stacey Dooley? Ti piace? Come viene vista in UK? Ho visto un documentario assurdissimo della BBC realizzato a Luton con questa Stacey Dooley che va in gita tra gli islamici con l’aria di chi va in un negozio di caramelle, pare il niqab sia kawaii.
Ma è considerata credibile?
 

poppy

Miele e formaggio
@poppy tu conosci Stacey Dooley? Ti piace? Come viene vista in UK? Ho visto un documentario assurdissimo della BBC realizzato a Luton con questa Stacey Dooley che va in gita tra gli islamici con l’aria di chi va in un negozio di caramelle, pare il niqab sia kawaii.
Ma è considerata credibile?
io la conosco poco, l ho vista per sbaglio su Strictly Come Dancing pero' da quello che so lei e' di Luton quindi non mi stupisce che ci si muova con nonchalance. essendo del posto sapra' anche che e' poco sicuro attaccare queste usanze musulmane come il niqab che io trovo assurdo. secondo me tutti dovrebbero essere riconoscibili e rispettare le usanze del posto in cui si vive. se andassi io nei loro paesi in topless mi frsuterebbero alla meglio, ma di sti tempi mi decapiterebbero. invece qui fanno cose assurde, ma ripeto a luton si sentono autorizzati.
penso sia ritenuta credibile nella misura in cui luton non e' meta felice o facile da documentare per cui lo fa viene preso sul serio
 
Top