In realtà anche io lo ricordo sempre vestito con abiti militari, quando non addirittura con mimetiche .. non ha mai cambiato abbigliamento, (se lo avesse cambiato in questa occasione sarebbe passato per un leccapiedi e di averlo fatto per gli americani), e si capisce pure il perché: fa parte della retorica mediatica, il paese che subisce l'aggressione del gigante vicino, e che da fondo a tutte le sue risorse con il suo Presidente che si mostra sempre nelle vesti del comandante in capo .. quindi non lo biasimo per questo.
Se è stata una recita lo è stata da tutte e due le parti, Zelensky, che è un ex attore non dimentichiamolo, prima di accettare un accordo per le terre rare e condizioni che dopo tanti morti non saranno quelle che volevano, vuol mostrare di saper alzare la voce con Trump, il Presidente americano cerca di portare a casa l'accordo che gli serve e vuole mostrarsi come il Capo di Stato che con fermezza farà chiudere il conflitto. Purtroppo la diplomazia è morta.
Peraltro tutto sto interesse degli americani nell'aiutare l'Ucraina armandola non era poi così puro, da un lato avevano già messo gli occhi sulla "ricompensa" che oggi reclamano, dall'altro hanno prolungato la guerra e indebolito la Russia dal punto di vista militare ed economico.
Quello che traballa tragicamente è la Nato, con un Europa immobile, siamo una potenza economica con pochissima influenza e zero iniziative di valore diplomatico, sprovvista di un esercito comune ed ormai incapace di muoversi senza il potente alleato americano.. e se le acque non le muovi.. sei una preda. Non sarà piacevole.. preparatevi.
Mi permetto di rispondere perché penso di sapere cosa volesse dire. Quando le body bag nere arrivano nella nazione in cui vivi .. e poi nella tua città e diventano volti , conoscenze comuni, racconti .. diventano la realtà che entra nel tuo quotidiano.
Purtroppo quando si agisce a quei livelli, ciò che viene presentato ai media e al pubblico è funzionale a convincere la popolazione a sostenere un determinato progetto e una direzione già decisa in altri ambiti prima da chi ha realmente potere.
Non ho alcuna idea di quale sarà l'evoluzione della questione.
So che gli USA vorranno in cambio del sostegno a Zelenski ricevere contratti di sfruttamento sia delle terre rare che della ricostruzione a loro favorevoli, ovviamente avendo la garanzia di non finire fagocitati dalla reazione della popolazione qualora apparissero solo come dei conquistatori in terra altrui.
Dovranno pertanto apparire come liberatori e in tal senso Trump fa la parte che gli USA hanno stabilito per lui, nel più classico dualismo poliziotto cattivo -poliziotto buono.
Nello sganciarsi dalla precedente amministrazione, come chi ha ascoltato tutta la conferenza, Trump appare come come colui che darà la pace, dopo aver finanziato per anni la guerra.
Non è un caso che siano state ribadite le cifre stanziate. Il discorso intero è un memorandum.
Zelenski deve portare a casa la pelle e godersi nei prossimi anni ciò che ha incassato e messo via da qualche parte, pertanto non può perdere la faccia davanti a chi lo sostiene ancora in patria.
Ha fatto la voce grossa per apparire il leader che non è, giacché svenderà il suo paese al miglior offerente.
Ma non poteva accettare subito... Che impressione avrebbe dato?
l'Europa ha anch'essa bisogno e necessità di rientrare nel campo di sfruttamento delle risorse ucraine, specie delle terre rare che sarebbero una manna per le scelte future.
Che i consumi interni scemino per i prossimi anni soprattutto in alcuni paesi non è fondamentale, tanto si guarda al miliardo e mezzo di consumatori dell'India, per cui si possono tagliare servizi e impoverire ulteriormente parte della popolazione per arrivare alla fine a spartirsi una torta più grossa, esattamente non si sa tra chi, non credo che l'Italia potrà godere di molta considerazione.
Sempre che gli angloamericani lascino qualcosa... Giacché l'Europa tutto sembra tranne che l'elemento rilevante in questa situazione. Forse per questo ora mostra entusiasmo per appoggiare come vogliono gli USA la guerra in subappalto.
È un piatto ricco, forse ci si può mangiare tutti... Ma come italiani mi sa che avremo le briciole ... Chissà.