Uh solleticalo, fallo partire. Grazie. Buondafà.
Va bene, visto che sono uscito dall'ufficio adesso, mi faccio quattro passi verso casa e vedo di buttare giù due concetti in croce:
Il povero papero è cresciuto in quella che viene chiamata volgarmente la Roma bene.
Che è un giro ben diverso da quello della Milano bene, dato che non subisce le influenze di un certo modo di essere molto televisivo e molto Mediaset che a Milano impera.
Mio papà e mia zia, mentre perdevano il loro tempo all'università facendo i professoroni, alzavano i soldi pesanti fillerando, ritoccando e a buon bisogno modificando culi tette e nasi di quella stessa roba bene della quale loro sono più che esponenziali.
Il primo esemplare di fillerata romana, è la fregna old money di vigna stelluti. La quale ha impiegato tutta la vita a perfezionare l'altissima arte del non avere opinioni, non avere aspirazioni, non avere grandi progetti. Questa mancanza di obiettivi eclatanti, però è compensata da una incessante gestione del quotidiano e degli impegni dei figli e della carriera del marito il quale dispensa il benessere di tutta la ciurma, oltre al occasionale mantenimento di qualche amante più giovane che genera nella fregna old money tutta una serie di ansie legate al fatto che se perde il marito non perde solo un investimento in tempo ed energie, ma soprattutto qualcun altro andrà ad influenzare l'estratto conto del coniuge, del quale ovviamente lei si sente con titolare a prescindere.
La fregna old money lascia in ritocchini una quantità più che consistente di soldi del marito, ma rigorosamente non ne parla se non alla figlia, alla quale scruta ansiosa la fronte in attesa del primo apparire delle zampe di gallina.
L'altro esemplare di fillerata ritoccata è la sposina neomamma sulla 30/35 ina che ha scoperto che da quando ha figliato il marito non la tocca più neanche con la pala del pizzettaro, e quindi è intenzionata a sentirsi di nuovo donna. Ma dato che questa cosa è posticcia, visto che non avrebbero nessun motivo per non essere scopate se non la monogamia, iniziano una corsa agli armamenti che le porta prima a parlare di ritocchini in modo ossessivo, per lo più con persone del loro stesso sesso, e poi finiscono a rimediare pisellate da gente che fino a due anni prima non avrebbero neanche degnato di uno sguardo
Io qualche idea da 30 anni passati a razzolare nello studio di papà e di zia, me la sono fatta. Secondo me sei una a 35 anni è parecchio ossessionata dal voler sembrare una ventenne, un po' è rincoglionimento da social, ma probabilmente ha dei figli piccoli e si sente vecchia tutta insieme.
Oppure magari hai vicino qualcuno che ti vorrebbe sfoggiare tipo Barbie come se avessi ancora vent'anni. Ne conosco tanti, per carità: politici, militari, dirigenti di banca, KPMG, Ernst & Young, deloitte, tutta quella gente per cui la donna che hai a fianco è un +1.
Sono codici di comunicazione.
Mia figlia li chiama le povere anime. Ma lei è un'adolescente incazzata con la vita...