Scusami che mi è uscito “tu sei donna“ volevo scrivere “uomo”.
Però dire “LORO ci odiano” è la base di ogni forma di razzismo.
Ribadisco che vedere All The Way è utile. C’è una citazione di Mississipi Burning. L’interprete di LBJ è Bryan Cranston di Breaking Bad, bravissimo.
I sentimenti che albergano nell'Islam non sono univoci e sono soggetti alle diverse interpretazioni delle sure coraniche.
Per alcune interpretazioni gli ebrei sono incompatibili, per altre la lettura è più tollerante.
Malgrado l'origine comune anche storicamente le religioni si sono trovate contrapposte e non proprio, azzarderei, civilmente.
Il problema principale è che noi non siamo nemmeno più cristiani, avendo perso parte delle radici monoteistiche che potevano accomunarci e facilitare il dialogo, e
l'ateismo come l'apostasia sono perseguiti in molte nazioni islamiche,
Essendo cinsiderati un crimine perché vanno contro le fondamenta dell'Islam.
In parole povere risultiamo infedeli e inaccettabili moralmente.
Il che non significa che ci faranno la guerra santa, ma che ci considerano sostanzialmente inferiori e altrettanto può dirsi per le nostre leggi non conformi alla Sharia, che deve prevaricare pertanto.
Da qui la formazione di comunità gestite con la legge della Sharia può essere un fattore in grado di minare la civile convivenza nei vari paesi europei e la difesa di alcune conquiste moderne e ovviamente in grado di aumentare l'intolleranza reciproca
Direi in sintesi che le criticità soprattutto sono:
Disuguaglianze uomo donna
Condanna dell'ateismo
Diritti umani
Più o meno tutta quella che consideriamo l'evoluzione dei diritti civili del '900.