Etta
Utente di lunga data
Fatichiamo a comprendere anche noi vecchi., ci sono utenti che si conoscono da anni ed hanno un modo di interagire affiatato che i nuovi utenti faticano a comprendere inizialmente.
Fatichiamo a comprendere anche noi vecchi., ci sono utenti che si conoscono da anni ed hanno un modo di interagire affiatato che i nuovi utenti faticano a comprendere inizialmente.
Fonte a caso, come tutte le statistiche che parlano di tradimenti.Ma per curiosità, da quale fonte hai tratto questo dato ? Anch'io non l'ho trovato.
Io ho vagamente attaccato (se attaccare è fare come ho fatto io… posso ridere fino a natale) per stimolare una reazione che lo portasse a ridimensionare gli eventi, anche perché la moglie è tornata amorevole.A rischio di ripetere quello che magari hanno scritto altri utenti, penso che lui sia in una situazione simile al marito di @Rosa sfiorita, che però si è comportato in modo assai diverso. Quando @Maui82 si è presentato , se ben ricordo, aveva scritto che proveniva da un primo matrimonio, ma la prima moglie lo aveva lasciato. Lui non ha specificato il perchè, ma suppongo che la ex moglie lo abbia lasciato perchè lo aveva tradito e magari si era pure innamorata dell'amante. Posso capire quindi che, dinnanzi ad uno scritto con riferimenti abbastanza espliciti, tutto ciò abbia scatenato in lui tutto quello che ha descritto, viste le probabili esperienze precedenti. Magari la moglie non ha combinato proprio nulla, ma tutta la situazione che si era creata in precedenza , i sospetti e poi lo scritto hanno fatto nascere delusione e caduta di autostima. Purtroppo si trova nella condizione di non avere certezze, ma di avere sospetti che non vengono risolti da certezze, un pò un gatto che si morde la coda. Cerca di recuperare il rapporto perchè nonostante tutto ama la moglie, ma contemporaneamente prova rancore, anche se dice che il comportamento anomalo della moglie sembra rientrato. Quello che a questo punto posso aggiungere è solo quello di augurargli di recuperare il rapporto con la moglie , di risolvere la questione e trovare anche un pochino di serenità.
Credo che sia più destabilizzante e doloroso il tuo post, dei miei.Io non capisco davvero che senso abbia attaccare qualcuno che scrive per sfogo, per cercare un confronto o magari conforto, raccontando la sua storia, le sue paure e le sue convinzioni. Ma tutto apposto?!?
Ció che scrive è chiaro e solo un beota potrebbe pensare che dopo mesi di vissuto, di sensazioni e di percezioni, seguiti dalla lettura di qualcosa che lascia poco spazio a considerare equivoco ció che si è percepito fin lì, abbia ancora un minimo significato il termine “prova”. Se abbaia come un cane e si muove come un cane non credo si debba aspettare di consultare il pedigree per capire che sia un cane.
L’assenza di una prova certa e probabilmente la volontà di non cercarla è un aggrapparsi alla speranza, il dubbio è ció che tiene tutto ancora in piedi.
Ma tu credi che chi vorrebbe o si illude di poter controllare il partner, con l’obiettivo di evitare anche tradimenti virtuali, sia concentrato sul NOI e non sull’IO?Come capita per tutte le relazioni umane, non ne è assicurata la durata a priori. Sono incerte perché le passioni, gli affetti (categoria nella quale ci metterei tutto, dall' amore all' attrazione occasionale), i sentimenti, sono mutevoli a seconda dell' istinto, visto che gli umani fanno parte della fauna di questo pianeta.
Rispetto agli altri animali, però, da lungo tempo gli umani hanno sviluppato l' autocoscienza, creando aggregazioni organizzate per migliorare le condizioni di vita, con regole destinate a proteggere e fare crescere la comunità.
Razionalità ed istinto sono in perenne conflitto e questo vale da sempre anche nelle relazioni affettive.
Non puoi leggere nei pensieri del tuo partner, ancora non ci siamo arrivati ed auspicabilmente non accadrà mai.
Non si può impedire al partner di provare desideri, attrazioni, ecc. che rimangono in una sfera personale, impenetrabile, che ciascuno protegge strenuamente.
Occorre farsene una ragione.
Certo, interrogarsi quando vengono dubbi sulla stabilità o, addirittura, sulla sopravvivenza della relazione affettiva è normale ma ti devi arrestare alla soglia della sfera personale altrui. Non puoi avere certezze.
Se il coniuge vuole tradirti, in qualsiasi forma (anche virtuale), non glielo puoi impedire e neppure sapere con certezza se lo abbia fatto o lo stia facendo e quali sviluppi per la propria esistenza possa avere in testa. Trovo inutile distinguere tra tradimento solo virtuale e quello fisico. Fanno male entrambi e annichiliscono la fiducia nell' altro.
Inutile tormentarsi, verrebbe da dire razionalmente. Ma è chiaro che non sia così.
È uno stato di fatto che non puoi modificare, quello delle incertezze comportamentali. Invece, come tutti, ci si angoscia, si soffre e si prova dolore quando si scopre l'infedeltà.
E qualcuno non riesce a darsene pace, perpetuando il proprio stare male. Non è vita, così, rimanere immersi nella sofferenza.
Credo che - per la propria pace interiore - occorre pre-fissarsi dei limiti, prestabilire che quando la convivenza appare tollerabile solo ad intermittenza, e gli intervalli invece di allungarsi diventano più brevi, sia necessario dare un taglio. Indipendentemente da ogni altra considerazione. Per preservare la propria sanità mentale.
Anche nei confronti della prole, che, esperienza insegna, può crescere in modo sereno anche con genitori separati, se essi si comportano civilmente.
Accettare l' idea che non si possa "salvare" la coppia ad ogni costo. Non tutte le crisi si possono superare come non si può pensare di poter salvare tutti. Me ne sono reso conto personalmente.
Direi pure che per darsi dei limiti devi compiere una destrutturazione del rapporto affettivo, ripiegare sul tuo IO e sminuire il NOI. Un riequilibrio delle proporzioni, insomma.
È spiacevole, ma non esiste il per sempre e dunque qualunque progetto di vita in comune non può annullare le individualità dei partner. Si mette in comune solo una parte di sé, occorre tenerlo a mente sempre.
Il successo di una coppia nel tempo lo puoi valutare solo alla fine della vita, fermo restando che potrebbe essere solo una illusione. Da sempre è così ma risulta difficile accettarlo e ci piace vivere nella immaginazione.
W la moglie.
E sono d'accordo. Io, oltre al suo rimuginare, noto anche una certa rabbia. Anch'io penso che lui dovrebbe utilizzare un aiuto per superare più velocemente la situazione. Altrimenti, l'alternativa è chiudere, oppure prendersi un periodo temporaneo di allontanamento per schiarirsi le idee e metabolizzare il tutto.Io ho vagamente attaccato (se attaccare è fare come ho fatto io… posso ridere fino a natale) per stimolare una reazione che lo portasse a ridimensionare gli eventi, anche perché la moglie è tornata amorevole.
Non metto in dubbio che possano esserci precedenti che determinano la sua reattività, ma credo che sia opportuno per lui smettere di rimuginare.
Se non riesce può cercare un supporto psicologico.
Un forum non funziona per chi ha uno zoccolo duro di risentimento che non gli consente di scendere in profondità e comprendere le proprie reazioni.
Ed è stata anche fin troppo brava.W la moglie.
Ma perché ci sta male lui.E sono d'accordo. Io, oltre al suo rimuginare, noto anche una certa rabbia. Anch'io penso che lui dovrebbe utilizzare un aiuto per superare più velocemente la situazione. Altrimenti, l'alternativa è chiudere, oppure prendersi un periodo temporaneo di allontanamento per schiarirsi le idee e metabolizzare il tutto.
Non sparire.Se posso dire la mia, leggendo e rileggendo tutto il mio 3D, quelli che all' inizio mi sembravano solo attacchi fine a se stessi, oggi li rivaluto in senso positivo. Per me che sono nuova è difficile capire le dinamiche di un forum, ci sono utenti che si conoscono da anni ed hanno un modo di interagire affiatato che i nuovi utenti faticano a comprendere inizialmente.
Da dietro una tastiera non è la stessa cosa del parlarsi faccia a faccia, a volte si usano le emoji per far comprendere il pensiero, a volte no.
Per quanto mi riguarda i vostri interventi mi sono stati di aiuto, non tanto per la mia storia ma per la mia persona. Dalla prossima settimana inizio le sedute di psicoterapia.
Grazie mille![]()
![]()
Non ho accusato nessuno di delirare. Rileggi o impara a leggere. l fatto che di fianco al tuo nick ci sia scritto "Administrator" mi crea paura ora. Paura vera e davvero.insomma deliri ed accusi gli altri di delirare. spero che tu abbia un palco di corna da cervo reale. almeno saresti contento
ok ciao, non sentiremo la tua mancanza, te hai bisogno di qualcuno che si curi del tuo stato paranoide. manco ti accorgi delle robe deliranti che scrivi. e per la cronaca, qui sono il proprietario, non solo l'aministratoreNon ho accusato nessuno di delirare. Rileggi o impara a leggere. l fatto che di fianco al tuo nick ci sia scritto "Administrator" mi crea paura ora. Paura vera e davvero.
Mi spaventi e forse smetterò di scrivere e mi cancellerò.
Io parlavo di amore. In amore non sono tutti rapporti di forza. Ci sono anche alti sentimenti più gentili come il perdono per sbagli o sbandate.No, non è superficiale.
Non serve a niente capire perché una persona ha tradito.
Quello che conta, è che non ha avuto abbastanza rispetto di te da parlarti prima e tenersi su le mutande.
La vera domanda è: come mi faccio rispettare? Se ci tieni al rapporto ovvio.
Sennò vaffanculo e basta.
Guarda che questo è uno dei forum dove puoi scrivere liberamenteNon ho accusato nessuno di delirare. Rileggi o impara a leggere. l fatto che di fianco al tuo nick ci sia scritto "Administrator" mi crea paura ora. Paura vera e davvero.
Mi spaventi e forse smetterò di scrivere e mi cancellerò.
al massimo impacchetto e spedisco a SingaporeGuarda che questo è uno dei forum dove puoi scrivere liberamente
Fidati
@perplesso che io sappia non ha mai mangiato nessuno
(E anche se l' abbia fatto... avrà fatto bene)
Io rancore? E con chi? mi quoti dove ho portato rancora a mia moglie?Ognuno trova qui cose diverse, prevalentemente quello che induce a dare.
Non sono passati i due anni preventivati.
Credo che però si debbano calcolare da quando si chiude.
Se non si chiude è molto diverse.
Dalla interazione con gli utenti posso dirti che ho visto evoluzioni diverse.
C’è chi, dopo un ragionevole tempo di tormento reciproco, chiude la questione è poi va avanti nel matrimonio con gli occhi aperti e sincerità.
C’è chi si impegna a capire e poi assimila che è un evento che avrebbe potuto vivere anche lui, magari resta nel matrimonio, lo trasforma, ma sicuramente si trasforma e va avanti con un matrimonio diverso.
C’è chi chiude e poi fa come crede, indipendentemente dalla traditrice o dal traditore.
Tu sembra che voglia andare avanti nel rancore. Ti fai male. Soprattutto per un tradimento immaginato.
Oggi pure tu col cazzo storto?Io rancore? E con chi? mi quoti dove ho portato rancora a mia moglie?
Magari incazzoso con alcuni simpatici qui dentro, ma con lei no.
Dai fammi due quotazioni che capisco se sai leggere e comprendere.
Comunque a me tu piaci. E Brunetta è un bel nome.
Sii onesta e sincera però.
Grazie @Delfi1999 belle parole ed augurio.A rischio di ripetere quello che magari hanno scritto altri utenti, penso che lui sia in una situazione simile al marito di @Rosa sfiorita, che però si è comportato in modo assai diverso. Quando @Maui82 si è presentato , se ben ricordo, aveva scritto che proveniva da un primo matrimonio, ma la prima moglie lo aveva lasciato. Lui non ha specificato il perchè, ma suppongo che la ex moglie lo abbia lasciato perchè lo aveva tradito e magari si era pure innamorata dell'amante. Posso capire quindi che, dinnanzi ad uno scritto con riferimenti abbastanza espliciti, tutto ciò abbia scatenato in lui tutto quello che ha descritto, viste le probabili esperienze precedenti. Magari la moglie non ha combinato proprio nulla, ma tutta la situazione che si era creata in precedenza , i sospetti e poi lo scritto hanno fatto nascere delusione e caduta di autostima. Purtroppo si trova nella condizione di non avere certezze, ma di avere sospetti che non vengono risolti da certezze, un pò un gatto che si morde la coda. Cerca di recuperare il rapporto perchè nonostante tutto ama la moglie, ma contemporaneamente prova rancore, anche se dice che il comportamento anomalo della moglie sembra rientrato. Quello che a questo punto posso aggiungere è solo quello di augurargli di recuperare il rapporto con la moglie , di risolvere la questione e trovare anche un pochino di serenità.
Saggio e bello ciò che scrivi.Io non capisco davvero che senso abbia attaccare qualcuno che scrive per sfogo, per cercare un confronto o magari conforto, raccontando la sua storia, le sue paure e le sue convinzioni. Ma tutto apposto?!?
Ció che scrive è chiaro e solo un beota potrebbe pensare che dopo mesi di vissuto, di sensazioni e di percezioni, seguiti dalla lettura di qualcosa che lascia poco spazio a considerare equivoco ció che si è percepito fin lì, abbia ancora un minimo significato il termine “prova”. Se abbaia come un cane e si muove come un cane non credo si debba aspettare di consultare il pedigree per capire che sia un cane.
L’assenza di una prova certa e probabilmente la volontà di non cercarla è un aggrapparsi alla speranza, il dubbio è ció che tiene tutto ancora in piedi.
Non te la da.Comunque a me tu piaci. E Brunetta è un bel nome.