la suocera la sua vita l'ha vissuta, mi spiace ma che si tenga fuori
La suocera si tiene già fuori di suo. Non è per nulla invadente, anzi (ed è anche per questo che l'adoro).
Sapere di una separazione nostra, però, le farebbe malissimo, ed io non posso ignorare questa cosa.
Per rispondere a Sole:
Io a suo tempo ho parlato con mio figlio, dicendogli che tra me e sua madre c'era del disaccordo, e rassicurandolo sul fatto che questo non lo avrebbe mai coinvolto, che non gli sarebbe mancato mai nulla da parte di nessuno dei due, che stavamo cercando insieme di trovare una soluzione.
Gli feci pure, tempo dopo, l'ipotesi che io potessi andare per qualche tempo a vivere da un mio amico che mi avrebbe prestato la casa. Al momento si mise a ridere.
Col tempo, ed alternando con mia moglie periodi di relativa serenità ad altri di palese sconforto, mi accorsi che il bambino stava provando paura per la nostra situazione. Continua ad abbracciarci, in maniera quasi spasmodica. Ha cominciato ad andare maluccio a scuola (aiutato pure da insegnanti indegni di tale titolo), a mostrare irritabilità, a lasciarsi andare ad isterismi assurdi. A volte assume pure atteggiamenti apertamente ostili ed offensivi, al punto che un giorno disse a mia moglie: "spero che vi separiate, così vado a stare con il papà".
Sto già quindi rischiando di perdere il controllo così, figuriamoci se uscissi di casa (o se facessi uscire lei).