Stillicidio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Io sono abbastanza maturo da non tradire, cosa devo pensare di chi ha tradito?
il mondo non inizia e finisce nel tradimento e così la maturità personale.
non è maturo chi non tradisce e immaturo chi lo fa....
la vita ti porta a vedere cose e conoscere persone e fare esperienze... e in questo si matura e si capisce che vedere in bianco e nero fa male solo a te....
Sei distrutto dal tradimento, ma un uomo tradito dalla moglie per 20anni e che scopre che i suoi figli che ha amato e cresciuto non sono suoi (faccio un esempio stile beautiful, ma esistono!) cosa dovrebbe fare?

O

Old tenebroso67

Guest
questa è una dichiarazione di resa, se parliamo di quello che dovrebbe essere il perché dello stare insieme, al di là di matriminio, figli, mutui e casini annessi.
e, a parte il fatto che sono convinta che così non troverai nessuna pace, al di là dei bei discorsi ghandiani... c'è una realtà ben concreta, fatta di fatica e impegno.
trova il coraggio di lasciare tua moglie per un tot. fallo, altrimenti fra 5 anni sarai ancora qui a parlare delle stesse cose. sei impantanato sul perché non sei il meglio per lei e da lì non ne esci.

Anna e Danut forse hanno ragione.
Solo azzerando tutta la faccenda si puo' ripartire.
Ma naturalmente non e' detto che funzioni.

Provo a dire una cagata mostruosa :
e se fosse lei a sospettare di te' ?
Non hai mai parlato (che io ricordi) di questo suo aspetto.
Possibille che non sia mai gelosa di te ?
Ma possibile che non abbia paura di perderti ?
Ti vede cosi devoto nei suoi confronti ?
E' convinta che tu non la tradiresti mai ?

La gelosia potrebbe svegliarla dal suo distacco glaciale.
E mettere le cose un po' in pari .

Che succederebbe se lei scoprisse qualcosa di te che non si aspetterebbe mai ?

O

Old tenebroso67

Guest
Che diventi carnefice, che le ricordi ogni volta l'umiliazione di quello che lei ha fatto con il tizio, almeno capirà il dolore che lui deve provare.
Io quando fui tradito avevo degli incubi ricorrenti, me la immaginavo con il tizio e la cosa mi faceva malissimo!
Chi tradisce deve imparare che se anche poteva avere una ragione, è passato in automatico dalla parte del torto e deve capirlo.

Si ... li conosco questi incubi .....

Alce Veloce

Utente di lunga data
Quindi io per esempio dovrei comprendere una persona che per sbaglio investe un passante uccidendolo oppure dovrei condannare l'errore? Si, si può sbagliare, ma c'è un limite all'errore.
Io guardo Alce, guardo come è diventato, un uomo che persino con il sesso vorrebbe punire la donna che ha sotto, che da una parte vorrebbe perdonare, dall'altra aggredire quella donna.
Ditemi, il tradimento è perdonabile?
Vedi Dan (a chiamarti Dan mi viene in mente il "tenente Dan di Forrest Gump, e forse qualche affinità c'è), io mi chiedo, di fronte alle tue parole: chi pone quel limite all'errore di cui parli?
Siamo troppo abituati a fare schematizzazioni, a creare fazioni e correnti univoche artificiose, e questo spesso ci porta lontani dalla realtà. Come ti ho già detto, io penso sempre che sia accaduto a lei perchè non è accaduto prima a me, e le stesse condizioni che ci hanno portato al punto di correre quel rischio non sono del tutto imputabili a me o a lei.
Il mio desiderio così contrastato: da una parte volerla ferire, dall'altra volerla amare, è esempio di quanto l'errore è in ognuno di noi, e quindi è impossibile ergersi a giudice uno dell'altro. La conflittualità senza introspezione e coscienza è ciò che da sempre ha portato a scontri sempre più aspri, fino alle guerre. Chi la coscienza ritiene di averla, o quantomeno crede di sentirne il sussurro, si trova obbligato a farne uso proprio per smussare quegli spigoli che un animale inconsapevole invece rimarcherebbe a colpi di unghie e denti.
Molto spesso mi sono trovato a desiderare di non sentire la coscienza, di sentirmi libero di reagire con la rabbia che sentivo dentro, altrettanto spesso l'averla seguita (la coscienza) è stata l'unica cosa che ha sorretto, pur traballante, quello che rimane della mia autostima.
I rapporti tra le persone son cose molto complesse, che in due righe non si possono trasmettere, spesso nemmeno in mille pagine. Da parte mia ritengo comunque che questa mia esperienza, amara e difficile, mi stia non solo ferendo, ma anche aiutando a maturare come uomo, mettendo di fronte, in aperto conflitto, le mie convinzioni (che sempre più si radicano) e l'istinto che sento magrado tutto, piano piano, farsi sempre più debole.

Old danut

Utente di lunga data
Domanda peer te alce, cosa hhai fatto del compagniuccio di tua moglie? Io non passo neppure su questi eesseri infidi che per un poco di sesso ci provano con persone occupate, la colpa la faccio ricadere al 50%, quindi se tu puoi perdonare tua moglie, cosa ne fai di lui?

Alce Veloce

Utente di lunga data
Anna e Danut forse hanno ragione.
Solo azzerando tutta la faccenda si puo' ripartire.
Ma naturalmente non e' detto che funzioni.

Provo a dire una cagata mostruosa :
e se fosse lei a sospettare di te' ?
Non hai mai parlato (che io ricordi) di questo suo aspetto.
Possibille che non sia mai gelosa di te ?
Ma possibile che non abbia paura di perderti ?
Ti vede cosi devoto nei suoi confronti ?
E' convinta che tu non la tradiresti mai ?

La gelosia potrebbe svegliarla dal suo distacco glaciale.
E mettere le cose un po' in pari .

Che succederebbe se lei scoprisse qualcosa di te che non si aspetterebbe mai ?
Come già ho detto, non le ho risparmiato i sensi di colpa, in quest'anno terribile.
L'estate scorsa l'ho intenzionalmente passata uscendo quasi tutte le sere, dichiaratamente insieme ad altre donne, tra cui una in particolare, ed a lei non ho mai nascosto nulla. Lei addirittura a volte mi spingeva, mi incoraggiava, e non so ancora quanto per senso di colpa e conseguente tentativo di compensazione e relativa assoluzione, o quanto nella speranza che io mi trovassi una storia seria che permettesse quindi a lei di continuare la sua.
Le parlavo delle donne che conoscevo, delle schermaglie seduttive che si svolgevano, ed alla fine, spesso, non riuscivo però a non dirle: "guarda a che cosa mi hai ridotto".
Lei non è gelosa, ha paura di perdermi, questo si, ma la gelosia è un'altra cosa.

Uscite a parte, non ho mai "concluso" nulla. In fondo, come adesso, non me ne fregava nulla. Mi sono tolto la soddisfazione di vedere che non sono del tutto indifferente al gentil sesso, ma di infilarmi in altre beghe non ne avevo proprio voglia.
Mi son fatto delle nemiche (mai dire no ad una donna
)

Alce Veloce

Utente di lunga data
Domanda peer te alce, cosa hhai fatto del compagniuccio di tua moglie? Io non passo neppure su questi eesseri infidi che per un poco di sesso ci provano con persone occupate, la colpa la faccio ricadere al 50%, quindi se tu puoi perdonare tua moglie, cosa ne fai di lui?
L'istinto dice:
Coglioncello di 33/34 anni, non uno scienziato, non del tutto un idiota. A quell'età già un po' appesantito, facciada pirla, occhiaie (!). Trova la donna matura col fisico da ragazzina, insoddisfatta della vita. Ci prova e riprova, alla fine lei cede. Cambia vita e lavoro (processo già in atto prima), si trasferisce a Capo Verde, spera di mantenere il puntello in Italia: fa sempre comodo.

La ragione dice:
Poveraccio.
Parte per una scopata e si prende lo sbandone! Fa progetti di vita insieme, comprar casa etc., e nel frattempo lei dice al marito "....ma tanto so già che non funzionerebbe mai....". Alla fine è da compiangere.

In un momento di relativo ottimismo riguardo le intenzioni di mia moglie, gli ho mandato un sms (il cell. italiano è sempre spento, ma attivo. So che legge gli sms) chiedendogli un incontro davanti ad una birretta. Questo per dirgli a quatr'occhi: "ragazzo mio, qui si sta cercando di ricostruire, quindi se non sei coglione del tutto, stai fuori dai piedi, che la tua presenza sarebbe solo distruttiva".
Non mi ha mai risposto.

O

Old Anna A

Guest
L'istinto dice:
Coglioncello di 33/34 anni, non uno scienziato, non del tutto un idiota. A quell'età già un po' appesantito, facciada pirla, occhiaie (!). Trova la donna matura col fisico da ragazzina, insoddisfatta della vita. Ci prova e riprova, alla fine lei cede. Cambia vita e lavoro (processo già in atto prima), si trasferisce a Capo Verde, spera di mantenere il puntello in Italia: fa sempre comodo.

La ragione dice:
Poveraccio.
Parte per una scopata e si prende lo sbandone! Fa progetti di vita insieme, comprar casa etc., e nel frattempo lei dice al marito "....ma tanto so già che non funzionerebbe mai....". Alla fine è da compiangere.

In un momento di relativo ottimismo riguardo le intenzioni di mia moglie, gli ho mandato un sms (il cell. italiano è sempre spento, ma attivo. So che legge gli sms) chiedendogli un incontro davanti ad una birretta. Questo per dirgli a quatr'occhi: "ragazzo mio, qui si sta cercando di ricostruire, quindi se non sei coglione del tutto, stai fuori dai piedi, che la tua presenza sarebbe solo distruttiva".
Non mi ha mai risposto.
perché non lo ha mandato lei, ma tu, quell'sms?

Old danut

Utente di lunga data
Anzi meglio, perchè non è stata lei ad invitarlo con l'inganno per poi farti avere un ddisscorso a 4 occhi? Se tu volevi farlo credo che fosse il minimo che lei ti doveva no?

oscuro

Utente di lunga data
Verena

No verena....assolutamente no!Che risposta è la vita è più complicata di quello che pensa danut?Ma smettiamola con questo buonismo....!!!La vita è molto semplice e a complicarla ci pensiamo solo noi....se agissimo con trasparenza ed onestà quali complicazioni ci sarebbero?Abbiamo sempre una scusa per tutto....sarebbe ora di finirla....io alla moglie di Alce non do nessuna attenuante nessuna scusa...!!l'amante?Un povero invertebrato che si consola con le briciole degli altri....!La moglie di Alce?Non ha solo un fisico da ragazzina ma anche un bel cervello da ragazzina....e sinceramente alce per come si mostra per la maturità e la sensibilità che possiede non merita una situazione oscena come questa....!

Alce Veloce

Utente di lunga data
No verena....assolutamente no!Che risposta è la vita è più complicata di quello che pensa danut?Ma smettiamola con questo buonismo....!!!La vita è molto semplice e a complicarla ci pensiamo solo noi....se agissimo con trasparenza ed onestà quali complicazioni ci sarebbero?Abbiamo sempre una scusa per tutto....sarebbe ora di finirla....io alla moglie di Alce non do nessuna attenuante nessuna scusa...!!l'amante?Un povero invertebrato che si consola con le briciole degli altri....!La moglie di Alce?Non ha solo un fisico da ragazzina ma anche un bel cervello da ragazzina....e sinceramente alce per come si mostra per la maturità e la sensibilità che possiede non merita una situazione oscena come questa....!
Mi pongo una domanda retorica:

Chi deve sostener lo zoppo? Un altro zoppo, forse......?

(nota bene che mi chiamo Claudio: lo zoppo)

Amoremio

Utente di lunga data
L'istinto dice:

La ragione dice:
Poveraccio.

Non mi ha mai risposto.
il mio istinto dice molto peggio a proposito della str... di mio marito.
la mia ragione dà ragione all'istinto.
dici che non va bene?
io dico che andrebbe bene se nè l'una nè l'altra dovessero occuparsi di una str... simile.
e invece non fanno altro che occuparsene.

Anzi meglio, perchè non è stata lei ad invitarlo con l'inganno per poi farti avere un ddisscorso a 4 occhi? Se tu volevi farlo credo che fosse il minimo che lei ti doveva no?
senti Dan, io tanto bene non sto, ma tu sei proprio fuori.
ti stai facendo del male.

Alce Veloce

Utente di lunga data
perché non lo ha mandato lei, ma tu, quell'sms?
Lei è totalmente allo sbando, proprio per questo l'incontro doveva mirare a tener lontano l'elemento di disturbo la cui presenza avrebbe solo complicato la confusione nella testa di lei.

Proprio ieri sera, prima di addormentarci, le ho detto:
- "sai che io, in un modo o nell'altro, le cose le vengo a sapere. Se vuoi aiutarmi a ritrovare un po' di fiducia non fare in modo che cose che dovresti dirmi tu le scopra io".
Poi ho precisato:
- "Prima o poi quello là tornerà in Italia, e sicuramente si farà vivo. Voglio saperlo da te."
- "A cosa ti servirebbe saperlo?"
- "Per sapere quello che farai tu"
- "Non farò nulla"
- "Cosa intendi con nulla?"
- "Non lo incontrerò"

Non poteva darmi risposta più idiota, visto che lavorando lei in un negozio di abbigliamento, lui non avrebbe altro da fare che andarci.
Speravo in un a risposta diversa, riguardo a quello che avrebbe fatto "dentro". Malgrado tutto continuo ad illudermi.

Amoremio

Utente di lunga data
Lei è totalmente allo sbando, proprio per questo l'incontro doveva mirare a tener lontano l'elemento di disturbo la cui presenza avrebbe solo complicato la confusione nella testa di lei.

- "sai che io, in un modo o nell'altro, le cose le vengo a sapere. Se vuoi aiutarmi a ritrovare un po' di fiducia non fare in modo che cose che dovresti dirmi tu le scopra io".
Poi ho precisato:
- "Prima o poi quello là tornerà in Italia, e sicuramente si farà vivo. Voglio saperlo da te."
- "Non farò nulla"
- "Non lo incontrerò"

Non poteva darmi risposta più idiota, visto che lavorando lei in un negozio di abbigliamento, lui non avrebbe altro da fare che andarci.
Speravo in un a risposta diversa, riguardo a quello che avrebbe fatto "dentro". Malgrado tutto continuo ad illudermi.
mi sa che se non si fosse trasferito a Capo Verde, anzi abitasse vicino casa vostra, la tua situazione sarebbe speculare alla mia.

Alce Veloce

Utente di lunga data
mi sa che se non si fosse trasferito a Capo Verde, anzi abitasse vicino casa vostra, la tua situazione sarebbe speculare alla mia.
l'ho già raccontato più volte:
Se l'altro non fosse stato così lontano, ho detto più volte a mia moglie, non le avrei impedito nulla (non che comunque io abbia impedito qualcosa, intendiamoci). L'avrei lasciata libera di provare, perchè sapevo che comunque il nostro rapporto era già segnato fin da prima, e sarebbe stato sciocco ed egoista da parte mia chiudere gli occhi davanti alla conferma di quel suo allontanamento da me che già da anni avvertivo.
L'avrei addiruttura aiutata, se il tizio fosse stato quello che all'inizio pensavo io: un ragazzo in gamba di Zurigo.
Già mi ero fatto uno schemino di come avremmo potuto fare per gestire la vita di nostro figlio senza troppi traumi.
Purtroppo per lei, s'è andata a cercare quello sbagliato. (Cazzi suoi)

Amoremio

Utente di lunga data
l'ho già raccontato più volte:
Se l'altro non fosse stato così lontano, ho detto più volte a mia moglie, non le avrei impedito nulla (non che comunque io abbia impedito qualcosa, intendiamoci). L'avrei lasciata libera di provare, perchè sapevo che comunque il nostro rapporto era già segnato fin da prima, e sarebbe stato sciocco ed egoista da parte mia chiudere gli occhi davanti alla conferma di quel suo allontanamento da me che già da anni avvertivo.
L'avrei addiruttura aiutata, se il tizio fosse stato quello che all'inizio pensavo io: un ragazzo in gamba di Zurigo.
Già mi ero fatto uno schemino di come avremmo potuto fare per gestire la vita di nostro figlio senza troppi traumi.
Purtroppo per lei, s'è andata a cercare quello sbagliato. (Cazzi suoi)
non solo suoi, come sai.

O

Old Anna A

Guest

Poi ho precisato:
- "Non farò nulla"
- "Non lo incontrerò"

va bè... ma anche tu scusa... cosa pensavi ti rispondesse: si lo rivedrò e scoperemo alla grande?
Alce, la verità è che tu non ti fidi più e lei è ancora in fase down per l'altro.
che sia finita con questo non ti garantirà che fra un tot non perderà la bussola per un altro.
non stai risolvendo, stai solo rimandando e lo sai.
ti capisco perché ci sono passata.

oscuro

Utente di lunga data
Alce

Hai un nome stupendo............!!Son d'accordo con Anna...stai rimandando e ci stà!!Quando sarai pronto...un bel calcio nel sedere....ben assestato....e si riparte.....!ALce la vita non va mai come vorresti che vada....!!

Alce Veloce

Utente di lunga data
va bè... ma anche tu scusa... cosa pensavi ti rispondesse: si lo rivedrò e scoperemo alla grande?
Alce, la verità è che tu non ti fidi più e lei è ancora in fase down per l'altro.
che sia finita con questo non ti garantirà che fra un tot non perda la bussola per un altro.
non stai risolvendo, stai solo rimandando e lo sai.
ti capisco perché ci sono passata.
La mia speranza era che mi rispondesse qualcosa di simile a: "me lo terrò lontano, perchè mi sono resa conto che grazie a questa ho rischiato di perdere l'unico mio vero grande amore (lei mi definisce così)".
Lo so, è cretino da parte mia sperare che lei rinneghi quello che è stato, ma anche questo fa parte della mia umanità, credo.
Spero sempre di vedere da parte sua un gesto dotato di un minimo di energia, che mi dimostri che non si stia solo rassegnando, ma che è davvero intenzionata a costruire, se non ricostruire, qualcosa di importante con me.

oscuro

Utente di lunga data
ALce

Per ricostruire si deve prima rompere e resettare....!Se ricostruirete dovrete farlo consapevoli di esser persone diverse....!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.