ricette dal mondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

soleluna80

Utente di lunga data
Borsch - Minestra di barbabietole


Ingredienti

Per 4 persone
  • la parte verde di 2 porri
  • la buccia e gli scarti di 3 carote
  • la buccia di 4 patate
  • la buccia di 1/2 sedano rapa
  • gli scarti di 3 coste di sedano (la parte finale)
  • la buccia di 2 barbabietole crude (la terza barbabietola entra in gioco successivamente)
  • 2 foglie di alloro fresco
  • 3 rametti di timo
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 3 spicchi d’aglio schiacciati
  • 2 cucchiaini di sale
Inoltre...

Procedimento

Lavate bene tutti gli ingredienti: utilizzerete le bucce e gli scarti per fare un brodo vegetale.

Coprite il tutto con 2 litri di acqua. Portate a bollore a fuoco medio. Lasciate sobbollire, coperto. Nel frattempo procedete con la preparazione della minestra. Correggete di sale dopo 15 minuti circa.

Affettate sottilmente i porri e una cipolla. Schiacciate uno spicchio d'aglio.
Tagliate a cubetti le patate, le carote, il sedano e il sedano rapa. Collocateli in una pentola capace e pesante con 30 g di burro. Salate leggermente. Le verdure Devono adesso cuocere a calore basso, coperte, per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto. Devono ammorbidirsi senza prendere colore.
Riducete le due barbabietole a cubetti e aggiungetele al resto delle verdure, assieme ad una foglia di alloro e due-tre rametti di timo. Filtrate il brodo bollente sulle verdure: deve coprirle.
Lasciate sobbollire per un'altra mezz'ora (o fino a che le barbabietole siano tenere), a fiamma moderata e col coperchio leggermente scostato.
Durante gli ultimi 10 minuti potete aggiungere un quarto di una piccola verza, affettato molto finemente.
Passate un po' del borsch al minipimer, per renderlo più denso. Correggete di sale e aggiungete due-tre cucchiai di aceto.
Finito: fatelo riposare.
Quando volete servirlo, dovete preparare un brodo di barbabietole:
non è cosa lunga e migliora di molto l'aspetto e il sapore della minestra. Grattugiate la barbabietola rimasta e copritela con acqua bollente e 3 cucchiai d'aceto. Portate lentamente ad ebollizione, coperto. Allontanate dal fuoco e lasciate riposare per 20 minuti, coperto. Nel frattempo iniziate a riscaldare la minestra.
Per rendere il piatto ancora più sostanzioso, potete aggiungere adesso dei wurstel affettati.
Quando la minestra è bollente, versateci il brodo di barbabietola.
Prima di portare in tavola, aggiungete foglie di sedano e prezzemolo tritate - se aveste dell'aneto, ancora meglio.
Scodellate la minestra, passando a parte una ciotola di panna acida freddissima a cui avrete aggiunto una dose non indifferente di cren grattugiato - il fascino di questa minestra risiede nei contrasti: caldo/freddo; agro-dolce/piccante.
Se non avete la panna acida, lo yogurt intero va benissimo.
 

soleluna80

Utente di lunga data
FRITTELLE RUSSE
Блины (Bliny)


INGREDIENTI: 500 ml latte, 15-20 g lievito di birra, 500 g farina (di frumento, ma anche d’avena o di grano saraceno, oppure metà e metà), 40 g burro fuso, 2 uova, 1 pizzico di zucchero, 1 pizzico di sale, burro per friggere


Sciogliere il lievito con una presa di zucchero in metà del latte, aggiungere metà della farina, a formare una pastella densa. Lasciar lievitare per 1-2 ore. Aggiungere il burro, il sale, lo zucchero, le uova, la restante farina e mescolare bene, aggiungendo poco per volta il latte rimasto. Far lievitare per altri 30-40 min. Rimescolare il composto e lasciarlo riposare altri 15 min. Scaldare una padellina antiaderente e sciogliervi pochissimo burro, poi versare un mestolo di pastella a coprire il fondo (spessore medio: più di una crêpe, meno di un pancake). Cuocere a fuoco basso a doratura su entrambi i lati.
I bliny possono essere serviti con burro fuso, panna acida, aringa, salmone, storione, caviale nero e rosso. Ma anche con marmellata o spolverizzati di zucchero e cannella.

VARIANTE: Invece delle uova intere, si possono anche unire al composto prima i tuorli e poi incorporare delicatamente i bianchi montati a neve.


si mangiano con la panna acida o col latte condensato oppure x i + abbienti col caviale
 
O

Old sperella

Guest
io non sono mai andata al risto russo però mangiati sul posto i loro piatti mi sono piaciuti un sacco (tranne la panna acida)
Mi sa che abbiamo gusti leggermente diversi
p er me
la panna acida è ottima , la usano parecchio al risto texano .
 

soleluna80

Utente di lunga data
meglio?

Il Taureau de Camargue en gardianne è un delizioso spezzatino di carne di toro, marinata al vino rosso e cotta a fuoco lento per circa 5 ore fino ad ottenere una morbida consistenza, ed ecco la ricetta per 4 persone:
Ingrédients :
1 kg di carne di toro della Camargue (anche il nostro manzo potrebbe adattarsi alla bisogna, comprendendo che la selvaticità del toro di camargue è unica)
1 arancia
8 carote
2 cipolle
1 spicchio d'aglio
1 costa di sedano
3 chiodi di garofano
erbetta di Provenza (il nostro bouquet garnì)
5 foglie di alloro
2 bottiglie di vino rosso della costa del rodano (un nostro vino rosso piemontese è ottimo)
farina
olio d'oliva
Preparazione:
Togliete il grasso dalla carne, anche se un buon toro allo stato brado non dovrebbe avene molto.
Per marinare, tagliate in rondelle le carote, tritate con un coltello gli spicchi d'aglio e la cipolla, unitevi le bucce dell' arancia affettate, l'arancia tagliata a rondelle, il sedano, l'alloro, l'erbe di provenza e i chiodi di garofano
Mescolate il tutto con la carne e ricoprite totalmente di vino. Lasciate riposare 48 ore in frigo.
Togliete poi la carne dalla marinata ed infarinatela rimettendo il tutto in pentola lasciando cuocere a fuoco lentissimo per almeno 5 ore.
Questa ricetta non è stata ancora provata in cucina, aspetto di trovare la carne di toro, non dovrebbe essere molto difficoltosa per chi si è cimentato qualche volta con lo stufato al barolo in compenso l'abbiamo mangiata con molto gradimento innaffiandola con un vinello della camargue.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top